|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: AUTOCOSTRUZIONE DIFFUSORI+SUB 5.1
-
14-04-2009, 10:02 #1
Senior Member
AUTOCOSTRUZIONE DIFFUSORI+SUB 5.1
Salve a tutti,
dopo aver discusso per la scelta dell'ampli (orientata sullo yamaha 663)
stavo valutando l'ipotesi di autocostruire gli altoparlanti per 2 motovi:
1-Soddisfazione personale dato che sono già pratico in materia car audio (Nella mia auto ho costruito le tasche per 4 woofer da 20 e tweeter a compressione per ogni portira + 2 sub da 38 nel bagagliaio).
2-Perchè credo che si risparmierebbe e in più potrei montare quello che mi pare.
Utilizzerei l'impianto solo per i film e per l'xbox.
Il mio impianto ideale è 40% dinamicità,40 % potenza, 20% qualità....certo deve suonare forte e bene, le percentuali le ho sparate così solo per farvi capire che non sono un audiofilo.....
Per il fronte della mia auto ho utilizzato gli altoparlanti della ciare, ero orientato ad utilizzarli anche per il mio HT dato che per i miei gusti il rapporto qualità prezzo e buono e in più godo di buoni sconti su questa marca.Se avete consigli dite pure....
CONFIGURAZIONE GENERALE (QUI mi dovete aiutare voi, le mie sono solo idee.....)
1- Per il fronte pensavo a qualcosa di bello tosto, tipo doppio 20 e tweeter
2- canale centrale (per restare in dimensioni contenute) doppio 16 e tweeter.In relazione ai laterali è proporzionato?
3- sub 1 38 reflex (mi consigliate di amplificarlo col yamaha o d acquistare un altro ampli?)
4- surround http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...Cinema/v03.pdf
Crossover tutti passivi tranne che per il sub
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!Ultima modifica di vincent_81; 14-04-2009 alle 10:07
-
14-04-2009, 21:52 #2
allora per il front se vuoi un doppio 8" a questo punto tanto vale buttartisu queste il risultato secondo me sarà devastante le ho sentite in quel negozio a reggio e hanno una discesa impressionante e bassi da discoteca e alti frizzanti quindi per il tuo orekkio saranno ok!!!
http://www.klipsch.com/world/eu/it/p...ils/rf-82.aspx
hanno il vantaggio che avendo una sensibilità altissima se pilotati da un yamaha come il tuo ne sentirai delle belle!!!In rete le trovi qui:
http://www.videosell.it/scheda_prodo...D_articolo=421
Per i surround concordo a costruirli anke *** nn sono i componenti fondamentali o di maggior rilievo.
Per il centrale direi che 6 a posto così come hai scritto è una configurazione veramente tosta;dai molta importanza xò al tweeter che è fondamentale nei dialoghi e dagli un taglio intorno ai 3,5khz o superiore.
Per il sub invece direi che è l'unico che devi prendere *** fiodati che ank'io ne ho provati a fare ma la differenza soprattutto in ambito ht con i modelli di riferimento è troppa!!!Un nome che è tutto un dire è VELODYNE (fanno anke dei generatori di onde sismiche il chè è tutto un programma!!!).
Tutto questo stando sempre ai tuoi gusti piuttosto "dinamici".
-
15-04-2009, 01:10 #3
@ Bonny84
Due precisazioni.
Forse ti è sfuggito, ma questa è la Sezione dedicata all'autocostruzione e Vincent_81 ha infatti chiesto aiuto per la realizzazione di alcuni diffusori, suggerendo anche alcuni altoparlanti.
Pertanto non ha alcun senso, oltre che essere anche completamente OT, quindi vietato dal Regolamento, suggerire quale modello di diffusore acquistare e presso quale rivenditore.
Sempre nello spirito dell'autocostruzione, visto che dici che concordi sulla realizzazione dei surround, oltre a questo avresti dovuto proporre allora qualche soluzione di diffusori che hai realizzato o di cui hai trovato la descrizione e realizzazione da qualche parte, magari in rete.
Seconda cosa.
Nel Regolamento si prega di evitare di utilizzare i modi di scrivere tipici degli SMS, con strane abbreviazioni e k varie sparse qua e là..
A proposito del subwoofer, ti assicuro che anche con l'autocostruzione si possono realizzare dei sub di tutto rispetto, se dai un'occhiata in questa Sezione vedrai che, anche recentemente, sono stati proposti sub di livello elevato (ed anche diffusori).
Ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-04-2009, 13:44 #4
Senior Member
[QUOTE=Bonny84]
http://www.klipsch.com/world/eu/it/p...ils/rf-82.aspx
hanno il vantaggio che avendo una sensibilità altissima se pilotati da un yamaha come il tuo ne sentirai delle belle!!!In rete le trovi qui:
http://www.videosell.it/scheda_prodo...D_articolo=421
QUOTE]
grazie per i consigli.
Anche se siamo ot, appena potrò andro ad ascoltarli...sono cmq fuori budget.
CHIUSO ot.Ultima modifica di vincent_81; 18-04-2009 alle 11:32
-
16-04-2009, 13:47 #5
Senior Member
Originariamente scritto da nordata
Grazie
editatoUltima modifica di vincent_81; 18-04-2009 alle 11:31
-
16-04-2009, 21:59 #6
@ Vincent_81
Le quotature integrali sono vietate (post n.4).
Sei pregato di editare in modo opportuno quel messaggio.
Grazie.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-04-2009, 11:27 #7
Junior Member
Se non hai la possibilità di effettuare delle misure sui trasduttori ti conviene andare su di un Lavoro pubblicato da qualche appassionato, molto materiale lo trovi nel sito del mitico Troels gravesen che condivide sia il progetto che le misure del crossover utili imho per la realizzazione di un diffusore
http://www.troelsgravesen.dk/Diy_Lou...r_Projects.htm
Come mai ti orienti su un anteriore 2,5 vie con i 20 cm ?
Roberto