|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Realizzare cavi component+video composito
-
16-03-2009, 14:21 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2008
- Messaggi
- 514
Realizzare cavi component+video composito
Devo collegare un videoproiettore con collegamento component e composito (oltre ad HDMI e vga).
Ho letto che i 3 cavi component possono essere realizzati usando un cavo per l'antenna satellitare. Mi chiedevo quindi se un qualunque cavo sat può andare bene, dato che non è sempre specificato se sia a 75 ohm. Ho visto poi che c'è un modello dal diametro quasi doppio....per la realizzazione vanno bene quelli a diametro inferiore giusto?
Posso usare sempre questo tipo di cavo anche per realizzare la connessione composita (quella gialla giusto?) ??
Poi come connettori, uno vale l'altro oppure consigliate qualcosa? devono essere mono...giusto?
Grazie.
-
16-03-2009, 18:26 #2
I cavi di antenna che si trovano normalmente presso i rivenditori e che servono per la TV analogica o DTT o il Sat sono a 75 Ohm, sul cavo c'è sempre o il modello o l'impedenza.
Puoi usare il cavo RG59, che ha un'ottima schermatura e non è molto grande, anche se leggermente rigido.
Va benissimo anche per il Vcomp.
Lo puoi utilizzare anche per il collegamento audio digitale coassiale tramite SPDIF ed anche per il normale segnale audio analogico.
I connettori dovrebbero essere pure loro a 75 Ohm, ma ho seri dubbi sulla loro reperibilità e sull'effettiva corrispondeza a verità di questo dato, visto che non è scritto sul connettore e non si può misurare tanto facilmente.
Usa dei connettori RCA di tipo interamente metallico e non dovresti avere problemi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-03-2009, 23:58 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2008
- Messaggi
- 514
Grazie mille...allora provo a vedere che cavi trovo in giro per i negozi....leggerò la sigla..