• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio ricoprire la parete con feltro nero

Starlight

New member
Ragazzi avrei intenzione di ricoprire tutta la parete dove si trova il telo per la videoproiezione con i rotoli di feltro nero, secondo voi faccio bene? Meglio della vernice? Faccio presente che la stanza e' tutta rosa! DAtemi qualche consiglio ve ne sarei grato. GRazie mille
 
E' una buona idea se la resa estetica è di tuo gusto.
Io per esempio se avessi la stanza tutta rosa la coprirei tutta con il feltro nero... :p
 
se abiti a palermo mi sembra d'obbligo!:D
ilario che estremista che sei!:p
comunque io lavedo ottima come idea, l'ideale (basato sula mia configurazione e conseguenti problemi) sarebe quella di mettere dei fogli neri anche sul soffitto e sulle pareti laterali per almeno 50cm dalla paete su cui proietti.
questo ti permetterà di avere una "cornice" più vasta non avrai fastidiose riflessioni in quei punti.
ciao ale!
 
secondo voi e' antiestetico con il rosa? Comunque riflessioni minori ne avrei tappezzando la parete frontale con questo feltro?Magari poi successivamente potrei ridipingere tutta la stanza di Blu notte!?:) grazie ancora
 
Potresti mettere delle tende nere da cinema, così le puoi anche riavvolgere se devi usare la stanza per altre cose.
Sono anche pesanti e aiutano a controllare il riverbero nella stanza.
 
Al posto del feltro utilizzerei della moquette nera.
Per l'accostamento con il rosa: o sei tifoso del Palermo o mi sa un pò di pizzeria. :)
 
allora ragazzuoli me lo date un consiglio? Meglio dipingerla tutta di nero con vernice o tutta di feltro? GRazie ancora!
 
non sono molto convinto del feltro, perchè comunque è un ricettacolo di polvere, si impregna di polvere (di fumo se vai di sigarette) devi incollarlo bene con colla uniformemente su tutta la parete, stare attento alle giunture che si vedranno, e per finire a me sa tanto di stile discoteche cantinare anni ottanta:D

prendi un barattolo da 4-5kg di supertraspirante di quello buono, dal costo di 20 euro la tinta te la scegli con cura ed il risultato è migliore!

a dimenticavo, prima della parete nera, toglierei il rosa dalle altre:D
 
...io comprerei dei bei listelli da 6x4cm lunghi 3 metri, una bella scatola di tasselli per fissarli a muro, una o due confezioni di lana di roccia da 6 cm senza carta, e il feltro nero.
Poi il resto viene da solo...trattamento acustico e parete nera...spettacolo...
Ribadisco, per il rosa...io estenderei il trattamento a tutte le pareti :D (evitando la lana di roccia nei punti non direttamente interessati da prime riflessioni)

Per il discorso polvere: "ricettacolo": vero, se c'è polvere può facilmente attaccarsi ai muri. Soluzione: "pulizia normale e passata di aspirapolvere sulle pareti con apposito accessorio una volta al mese". Non mi sembra una cosa così fuori dal normale...
 
Ultima modifica:
iaiopasq_ ha detto:
...Non mi sembra una cosa così fuori dal normale...

infatti non è una cosa fuori dal normale:rolleyes: mi sono limitato a suggerire una via + semplice ed egualmente efficace (esteticamente + valida imho) in cui non serve passarci l'aspiratore e lo straccio:p , + rapida nel realizzarla, + veloce da ripristinare qualora l'effetto stancasse ecc..... poi se qualcuno dovesse andare a roma partendo da milano passasse per monaco copenaghen, barcellona, cagliari e prendesse il traghetto per roma:D .....bhe non gli direi certo che è anormale:D , gli direi beato te che non hai un razzo da fare:p !
 
hehe ancora piu' indeciso....orco can!:D Pero' se non erro dovrebbe assorbire piu' luce e dare un pelo di contrasto in piu' il feltro/velluto rispetto alla vernice o sbaglio? grazie mille dei consigli raga!
 
io andrei di pittura nera..
Io ho fatto cosi' e mi ci trovo benissimo. Stai attento pero' che la pittura deve essere opaca.
TRattare pitture scure e' molto difficile. Quel povero del mio pittore si e' dovuto ripassare 3 volte il controsoffitto con il nero, perche, in controluce apparivano delle striscioline piu' lucide
 
Io ho il soffitto nero opaco e 3 pareti coperte di velluto nero.

A livello di resa durante la proiezione il risultato è molto simile.
Come resa a stanza "normale" è completamente diverso. IL velluto fa molto teatro ed è esteticamente gradevole, la pittura nera no.

Il velluto si impolvera, la pittura no.

La pittura va data tutta in 1 volta senza mai fermarsi, il nero non puoi farlo in 2 volte o si vedrà il segno.

Secondo me devi chiarirti quali sono le tue esigenze.

Per quanto riguarda il lato economico la pittura costa meno, il velluto invece varia molto come prezzo. Un conto è il velluto "normale", preso in stock a circa 3/4 euro il metro (1,5x1 m), un conto è il velluto ignifugo da teatro che invece va sulle 20 euro al metro.

Il feltro invece credo abbia i difetti di entrambi :D

PS: Se vuoi 2 foto te le mando
 
Top