Cavi Potenza HT importanti ?

duettona

New member
Scusate ragazzi , vi premetto che in ste cose sono ignorante come una capra .

Ma secondo voi ha importanza il cavo usato per collegare l'ampli ai vari diffusori in un HT 5+1 oppure le normali piattine date in dotazione sono sufficenti .

Pensavo di autocostruirmi il cavo , tipo lo TNT star , che consigli mi date ?

Secondo voi cambia qualcosa ?

Ciao e Grazie a tutti
 
La solita piattina rossa e nera sicuramemte no.

Non tanto per questioni esoteriche, che lasciano il tempo che trovano, sia in stereo che in multicanale, ma per banali e terrene questioni fisiche: la sezione dei conduttori è piccola e, specialmente se i collegamenti sono un pochino lunghi, la cosa bene non fa poichè il valore della resistenza complessiva risultante non è trascurabile.

Se vuoi realizzare il progetto che dici direi che la cosa è perfetta, i cavi sono normali cavi reperibili da qualsiasi elettricista ben fornito, quanto meno quelli da 4x1,5, la sezione risultante abbondante, la geometria risultante dalla realizzazione dovrebbe portare anche altri benefici e, sicuramente non esistre alcuna altra controindicazione.

Direi di proseguire tranquillo con la loro realizzazione.

Ciao
 
ti ringrazio per la tua risp , aproffitto ulteriormente della tua gentilezza , per chiederti sè con lo spessore 1,5 intendi lo spessore del rame oppure del filo gia rivestito ?
e sè io li prendessi piu grossi , esemp. 2 mm avrebbero contro indicazioni ?

grazie mille
 
Quando si indicano le misure di un conduttore quella cifra indica la sezione in mm. quadri, pertanto 1,5, come indicato da me, vuol dire che la sezione di quel conduttore è di 1,5 mm. quadri (ovvero l'area del cerchio cui si può assimilare la forma del conduttore di rame)

Se vai in un fai da te, dove ci sono le bobine con cavo da tagliare a metri vedrai che le indicazioni vicno ad ongi matassa sarrno proprio sdel tipo: 3x0,75, 4x1,5 o simili, ma anche da un elettricista la domanda giusta è quella di indicare la sezione.

Solitamente la misura successiva nei cavi con 4 conduttori è quella di 2,5 mm. q., ovviamente non c'è alcuna controindicazione ad utilizzare cavi di sezione maggiore, se non che costano un pelino di più, sono più ingombranti e fanno penare un pelino di più nel collegarli alle terminazioni.

Ciao
 
di che amplificazione/diffusori stiamo parlando?

Perchè mi viene da pensare che se stiamo cablando un impianto "all in one" o "ht in a box" ( o come volete chiamarlo) si potrebbe avere già qualche problemino a infilare un 4x1,5 nei morsettini, magari a molla...
 
Top