Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

autocostruzione mobile porta plasma

Allora sarei intenzionato a costruirmi un mobiletto porta plasma, con la possibilità di alloggiare anche ampli, lettore cd e dvd.

Avrei pensato al progetto del tnt flexy (facilmente reperibile in rete) ma dimensionato come uno spectral (400x1200 x 580). Dovendo sorreggere un plasma da 46 pollici, avrei pensato di renderlo più stabile facendo il primo piano in marmo da 3 cm, e i successivi 2 piani in mdf.

Sorretti da barra filettata in acciaio da 1,8 o 2 cm.

Cosa ne pensate??

per la stabilità va benissimo il primo ripiano in marmo!
    se vuoi metterti al riparo anche da un bambino metti il primo piano ad un paio di cm dal pavimento, in questo modo il mobile diventa quasi irribaltabile, la barra meglio da 2cm, non che ci sia molta differenza con una da 1,8 ma viste le dimensioni importanti è bene dare un colpo d'occhio armonioso.
    c'è chi intorno alla barra filettata ha messo dei tubi in pvc riempiti di sabbia e fissati con silicone, non penso che siano molto utili ma l'estetica potrebbe guadagnarne! (naturalmente non li lasci arancioni!)
    che altro dirti,........
    non buttare soldi in punte mostruose perchè non ne vale la pena, perndi 3 dadi ciechi e li avviti alla base delle barre e per non raschiare il pavimento prendi 2 monete da 100lire e gli fai un foro cieco. fa molto hi end!
    ciao ale!

Il mio dubbio è che le aste filettate d'acciao che devono supportare la struttura siano troppo sottili. Potrebbero andare bene per un mobiletto che deve sorreggere solo elettronica hi fi, ma metterci anche un plasma da 50 kg... In effetti, osservando i mobiletti spectral, ho notato che il supporto ai vari ripiani viene offerto da dei tubi di alluminio di 7-8 cm di diametro, che oltre a sorreggere la struttura, forniscono una valida superfice d'appoggio ad ogni ripiano.

mi spiego meglio; utilizzando delle semplici aste filettate, queste non forniscono l'appoggio, ed il mio timore è che poi la struttura si ""svergoli""", ruoti su se stessa...

per non incorrere in questi problemi vai da un fabbro e fatti mettere un punto di saldatura tra dado e rondella (più larga possibile), inoltre devi essere perfettamente certo della perpendicolarità dei fori fatti nella mdf e nel marmo, inutile dirlo ma anche il pavimento dovrà essere in piano!
    il tavolino flexy può sopportare pesi anche molto importanti stai tranquillo 50kg in ambito audio si fanno con un lettore un pre ed un finale di medio livello!
    stai tranquillo!
    ciao ale!

scusa doctor, hai idea di quanto viene a pesare una lastra di marmo di quelle dimensioni? una 50ina di kg solo quella,( devi essere in 3 per montarlo come min.) oltretutto se decidi di mettere solo quella in marmo la + alta e quelle in mdf in basso crei non pochi problemi di stabilità. occhio poi che tra peso struttura + televisore (diciamo circa 120 kg in tot) se hai il pav in legno rischi 3 bei solchi sul legno.
    Ultima modifica di andrea1972; 20-12-2008 alle 14:06
    Vpr: JVC RS10 - TV: PANASONIC 55FZ800E - Lettore BD-cd: OPPO BD-95 - Sinto a/v: ROTEL RSX 1057-front ROTEL RB-1070 - Front: VIFA PREMIUM 22XT autocost. Center: VIFA PREMIUM CENTER autocost. - Rear: VIFA PREMIUM-6 autocost.- Sub: n.4 TB W8 740C in cassa chiusa autocost. - cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID - cavo hdmi 10mt: bluejeans Belden Series-1 - cavi di alimentazione: "MERLINO" progetto TNT - cavi di segnale: VDH D - 102 III HYBRID - Imac 21.5": 3,06ghz-1TB-Ati hd4670

fortunatamente ha già detto che quella in marmo la metterà in basso!
    sai che patema averla all'ultimo piano?

aggiungo che mi sono costruito anchio il mobiletto come da progetto tnt, io l'ho fatto 100x40cm con truciolare laminato nero sp.19mm 4 ripiani per una altezza di 72cm, ho usato le barre da 18mm con alla base i dadi di fine corsa. è venuto abbastanza pesante, circa 35 kg, e stabile anche se con 4 barre sarebbe stato meglio (io comunque ho una tv da 32" dal peso di 15kg). avevo inizialmente comprato le tavole in mdf ma dipingendole 'odore della vernice non spariva mai quindi ho comprato le tavole già fatte. ti sconsiglio assolutamente l'mdf per luci di 120cm mettendoci la tv da 50kg, non regge, fletterebbe da paura, dovresti inserite assolutamente una barra anche in centro.
    Vpr: JVC RS10 - TV: PANASONIC 55FZ800E - Lettore BD-cd: OPPO BD-95 - Sinto a/v: ROTEL RSX 1057-front ROTEL RB-1070 - Front: VIFA PREMIUM 22XT autocost. Center: VIFA PREMIUM CENTER autocost. - Rear: VIFA PREMIUM-6 autocost.- Sub: n.4 TB W8 740C in cassa chiusa autocost. - cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID - cavo hdmi 10mt: bluejeans Belden Series-1 - cavi di alimentazione: "MERLINO" progetto TNT - cavi di segnale: VDH D - 102 III HYBRID - Imac 21.5": 3,06ghz-1TB-Ati hd4670

EVVVVEERO!!!!! la flessione!!!
    non ci avevo pensato grazie andrea!
    di metodi per eliminarla ce ne sarebbero parecchi.
    uno può essere l'utilizzo di piani in alluminio con 2cm reggi ciò che vuoi e poi lo impiallacci con vero legno
    se proprio vuoi usare la mdf devi prendere 2 pannelli da 1cm gli fresi una X profonda 1/2cm e inserisci in questa scannalatura un profilo a I alto 1cm poi incolli l'altra faccia del piano su cui avrai fatto la stessa fresatura ad X se aggiungi a tutto questo anche un po di bitume liquido o dynamat sarà anche molto sordo!
    ciao ale!

Citazione Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
    quella in marmo la metterà in basso.....
    allora è inutile (a parte la stabilità) una lastra in marmo per le elettroniche e una tavola in mdf per 50kg di tv, fa una gobba come quella di un dromedario , assicurato,... usando mdf da 3cm + avvitandoci da sotto dei profili a U rovesciati in acciaio forse protrebbe funzionare però poi non viene fuori un bel lavoro. purtroppo ho duvuto anchio da sotto avvitare ed incollare un profilino ad U in acciaio inox alto 1cm perchè un peletto di pancia me lo faceva anche con una tv da 15kg.

perchè è inutile?
    abbasserebbe non poco il baricentro a vavore della stabilità!
    per la pancia o gobba hai ragione ma ho consigliato quella modifica con profili a T da incassare in 2cm di mdf!

e dove la vado a trovare una barra ad u per evitare la gobba??

Il problema è che mi ero innamorato di questo progettino proprio per la facilità di realizzazione, e credo che questa carateristica debba rimanere, visto che con 280 euri ci si accaparra una sottomarca spectral......

la trovi da castorama et simila, la paghi qualche euro ma meno di 10 per 2 barre.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •