autocostruzione cavo potenza

marcelloomalat

New member
salve a tutti,
vorrei costruire un cavo audio tipo quello proposto dal sito tnt (mod star).

da incompetente, mi è tutto abbastanza chiaro, eccetto l'utilizzo degli anelli per ferrite.

qualcuno sa' spiegarmi a cosa servono, come andrebbero applicati e dove reperirli?
grazie

Cosa servono: come filtro RF

Come vengono applicati: passandoci il cavo attraverso. Se il cavo ha diametro molto più piccolo del foro dell'anello, fai fare al cavo un giro dentro l'anello. Oltre ad anelli chiusi, esistono anche anelli suddivisi in due, con involucro esterno di plastica, che puoi utilizzare, ad esempio, dove le spine non siano separabili dal cavo (spine termosaldate).

dove trovarli: negozi di elettronica oppure negozi fisici+online com RS electronics oppure sul negozio online della G&BL

Intervengo in tema anche io con una richiesta simile..

anche io sto costruendo un cavo di potenza...

Non trovo facilmente tale materiale:

Cavi elettrici multifilari 99% OFC di sezioni varie da 0,25 mmq a 4 mmq
Calza intrecciata in rame diamtero 30mm
Guaina termorestringente in poliolefina diametro 60mm
Guaina nylon intrecciato diametro 35mm

Sapete fornirmi qualche link di rivenditori molto forniti che vendono tale materiale a metraggio?

Ultima modifica:
I cavi li ho trovati presso il grossista (vende anche al dettaglio) Elettroingross di Padova.

Ferriti, guaine ecc. le ho trovate da RS electronics, che ha negozi fisici e vende anche online

Infatti il nome della ditta è RS Components:

http://it.rs-online.com/web/

tieni presente che ha prezzi abbastanza più alti rispetto a quanto si può trovare in un normalenegozio di elettronica.

Per quanto riguarda gli anelli di ferrite bisogna dire che la "moda" di utilizzarli deriva dall'uso che se ne è sempre fatto in campo informatico, particolarmente per le severe norme esistenti in America per le emissioni a radiofrequenza.

Infatti vengono inseriti sui cavi per limitare al minimo eventuali iraddiazioni di radiofrequenza dall'interno del PC verso l'esterno, poichè i cavi potrebbero comportarsi come vere e proprie antenne.

Per quanto riguarda il loro impiego in campo Hi-Fi e, particolarmente, nell'utilizzo su cavi di potenza, il loro impiego è, a mio parere, assolutamente inutile.

Ciao

RS vendo solo a bobine di 50-100 mt...sapete rivenditori che vendono a metro i cavi elettrici multifilari? e idem per la calza in rame e la guaina?