|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Progetto Sub con questo Speaker..........da 12"
-
04-12-2008, 23:54 #1
Progetto Sub con questo Speaker..........da 12"
Ciao smanettoni,ho comprato 2 speaker con queste specifiche:
TECHNICAL DATA:
nominal impedance (Zn): 4 ohm
nominal power (Pn): 350 watt
max power (Pm): 700 watt
sensitivity (2.83 V/1 m): 91 dB
frequency range (BW): 30÷2000 Hz
resonance frequency (Fs): 28 Hz
voice coil diameter: 65 mm
cone material: polypropylene
surround material: butyl rubber
basket material: alumin. die cast
magnet material: ferrite
mechanical Q factor (Qms): 2.66
electrical Q factor (Qes): 0.53
total Q factor (Qts): 0.44
moving mass (Mms): 130.7 g
compliance (Cms): 0.23 mm/N
equivalent volume (Vas): 80 litres
force factor (BxL): 12.1 N/A
voice coil resistance (Re): 3.3 ohm
voice coil inductance (Le): 0.6 mH
emission diameter (D): 250 mm
linear excursion (Xmax): ± 8 mm
Sono dei 12" con sospensione in gomma e unica bobina,eccoli:
Li piloto con un finale da 200rms x 2.
La casa propone:
http://www.targetaudio.it/upload/rec..._it/TXS_12.pdf
.....un box reflex da 62 L accordato con un tubo da 94mm di diametro e 180mm di lunghezza.
Nn so a che frequenzi accordi.
Mi conviene seguire questo progetto o farne uno diverso per impiego HT?
Voglio fare due box separati,per favore mi aiutate?
Grazie
-
05-12-2008, 00:37 #2
la target è la serie "giovanile" della coral, anche se non capisco come un ap possa essere giovanile, vabbè magie del marketing
io ho provato il 15" ed un kit a 2 vie (tutto in auto naturalmente) il kit non mi ha entusiasmato, senza infamia e senza lode, ottimo rapporto q/p nulla di più!
il progetto del sub (come il 90% dei progetti in giro) sembrano non tenere conto del fatto che un subwoofer in auto è inseito in un'altra cassa (il bagagliaio) e mai nessuno che consiglia di sigillarlo e mettere un accordo reflex sulla cappelliera in questo modo altro non si ottiene che un carico simmetrico.
i progetti online sono frutto di inevitabili compromessi che suonicchiano nella quasi totalità delle auto, ma in nessuna bene!
secondo me dovresti in primis scegliere la tipologia, reflex, chiusa, carico simmetrico,ecc ecc.
una soluzione interessante sarebbe quella di fare 2 casse differenti per 2 range di frequenze differenti!
insomma sei tu che decidi in fondo!
che ne dici di dirci con cosa li piloterai?
dimensioni della stanza?
ciao ale!
-
05-12-2008, 21:46 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2005
- Messaggi
- 509
Originariamente scritto da Taso
Un consiglio...segui le istruzioni della casa e lascia perdere tutto il resto.
Fai bene a fare due box separati perchè in base alla loro posizione potrai raggiungere il migliore equilibrio.
Ciao, Michele
-
06-12-2008, 00:53 #4
Ragazzi,grazie del supporto.
Un accordo a 36hz..mm..forse e' un po altino?
Io li piloto con un 2 x 200rms su 4ohm fatto cosi:
http://www.monacor.de/typo3/index.ph...2&spr=IT&typ=u
DI fare due casse diverse e accordate diversamente per coprire la banda di interesse nn mi va molto,preferisco due identiche.
La posizione dei due sub e' obbligata circa vicino ai due canali anteriori.. come se fossero alla base delle casse anteriori..per intenderci...quindi uno a dx e uno a sx.
Avendo diverso spazio a disposizione nn sarebbe un problema fare due casse anche da 100L.... nn so..risucite a fare un opaio di simulazioni e darmi due dritte?
L'ambiente e' di 3,30mt x 6,30mt..ma i sub nn sono rivolti verso la parte lunga dell'ambiente ma come se fossero due ambienti separati e posti...vedi foto:
Li dai sub ci sono i canali frontali...poi a meta dell'ambiente c'e' una tenda che cade dal soffitto....
-
06-12-2008, 19:22 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2005
- Messaggi
- 509
Originariamente scritto da Taso
Ho fatto una veloce simulazione con Bass pc ed effettivamente in quel volume e con quell'accordo produce un picco attorno ai 50 Hz.
Secondo me è una scelta del progettista in linea con l'uso prettamente car di questo ap.
Originariamente scritto da Taso
Queste cose lasciale fare alla Velodyne.
Io ti ho semplicemente suggerito di fare due sub identici da mettere in posizione diverse per tentare di linearizzare la risposta.
Potresti cominciare mettendone uno davanti ed uno dietro oppure lungo le pareti laterali ,uno di fronte all'altro, e man mano cambiare la posizione finchè non ti soddisfi.
Originariamente scritto da Taso
Frequenza di accordo 23 Hz
Dt 100 mm
Lt 260 mm
Ciao, Michele
-
06-12-2008, 22:16 #6
Grazie michele delle dritte che mi stai dando.
Ma secondo te accordare sotto la frequenza di risonanza nn e' un errore?
Io nn conosco la tue esperienza ma vorrei un sub che nn sbrodolasse troppo..abbastanza controllato...e credo che piu litri gli si danno e piu perde un po di controllo,o sbaglio?
Dimmi di piu sul progetto che mi hai appena scritto..se ti va...
-
16-12-2008, 19:55 #7
Mettili in push pull, abbasserai la frequenza di risonanza..
TV : Sony KD-65AG9 65" SORGENTI : Playstation 4 -Sky Q A/V : in riallestimento