|
|
Risultati da 16 a 21 di 21
Discussione: problema con disturbo frigorifero, quale filtro?
-
02-12-2008, 17:38 #16
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2008
- Messaggi
- 13
disturbi elettromagnetici?
Non credo che il tuo problema sia da imputarsi a disturbi di rete, ma piuttosto che sia un disturbo elettromagnetico causato dal relé del motore. Le mie casse lo fanno quando sul ferro da stiro premo il tasto per far uscire il vapore. Credo che una buona schermatura, se non l'eliminazione del problema, sia la soluzione migliore. Ci fai sapere qualcosa?
-
03-12-2008, 04:16 #17
Scusa, ma cosa intendi esattamente? Visto che "disturbo elettromagnetico" è una definizione un po' generale...
Idem per schermatura...puoi spiegarti meglio?
Ciao
Andrea
-
26-11-2012, 12:47 #18
Riuppo un pò la discussione..l'altro giorno leggevo per caso questa discussione e un pò per pignoleria, un pò perchè visto la spesa irrisoria una prova si poteva anche fare(al limite non succede niente) mi sono procurato qualche condensatore antirumore (se non erro X2 da 275v..ma prendete con le pinze ciò che dico perchè non sono assolutamente ferrato in elettronica ed elettrotecnica) da mettere in parallelo le prese di rete alle quali poi ho collegato tutto l'impianto..siccome me ne sono avanzati un paio volevo un parere dai più esperti..
si possono mettere più condensatori in parallelo sulle stesse prese? (tipo 2 o 3 per presa?)
mi confermate che non è possibile metterne sugli interruttori di luce siano normali o a relè (si chiuderebbe in tutti i casi il circuito e non avrebbe più funzionalità l'interruttore..giusto?)The Dark Theater by Audio & Video SolutionsMonitor: ................. - Pre-Amplificatore: Onkyo Pr-Sc5509 - Finale: Sunfire The Grand Cinema Seven Signature - BluRay: Oppo BDP-103D Darbee Edition - Casse: B&W HTM2 Diamond; 2 B&W 802 Diamond; 4 B&W DS3 - Subwoofer: 2 Sunfire HRS-12 - Cavi: Audioquest - GB&L - HiViLux - Belden...L'evoluzione continua..
-
26-11-2012, 13:03 #19
Io avevo disturbi sulla rete dati (non elettrica) a causa della lunghezza dei cavi risolti mettendo dei filtri in ferrite. Magari non è la soluzione al problema ma tentare anche la strada del posizionarne uno sul cavo di alimentazione del frigo ed uno sul cavo di alimentazione dei monitor attivi di certo male non farà, poi costano un paio d'euro l'uno..
-
26-11-2012, 19:21 #20
Veramente gli snubber o anche solo i condensatori vanno messi in parallelo agli interruttori (manuali o relè, anche allo stato solido) non in parallelo alle prese.
In pratica in serie a quei condensatori, ne basta uno, non serve fare un parallelo con altri, si mette una resistenza di 120 oppure 220 Ohm, il condensatore ha un valore che può essere di 0,1 microF, l'importante è, appunto che sia in classe X2" o superiore.
Se si vuole invece realizzare un filtro da mettere prima delle prese si possono usare quei condensatori, uno tra ogni conduttore e la terra (quindi due in tutto) ed uno tra i due conduttori, però poi ci deve essere almeno una bobina di filtro in serie ad ogni conduttore, più altri conduttori all'uscita, in altre parole fai prima ad acquistare un filtro in un rivenditore di materiale elettrico.
All'uscita del filtro è consigliabile inserire un varistore così da tagliare i picchi di tensione.
Per quanto riguarda le ferriti servono ad impedire l'emissione di radiofrequenza dai cavi (nei PC), si possono usare sui cavi di segnale se siamo in presenza di forti campi a RadioFrequenza, cosa non molto frequente, a meno che non abitiate di fronte ad una radio privata con antenne sul tetto o vicino ad un radioamatore.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-11-2012, 19:42 #21
ma il negoziante mi ha detto di mettere il condensatore in parallelo alla presa (quindi collegando i conduttori)..ho sbagliato quindi o serve? (l'importante è non fare danno)..se metto il condensatore sull'interrutore (a relè) non mi funziona..mi sa che sto sbagliando qualcosa...
The Dark Theater by Audio & Video SolutionsMonitor: ................. - Pre-Amplificatore: Onkyo Pr-Sc5509 - Finale: Sunfire The Grand Cinema Seven Signature - BluRay: Oppo BDP-103D Darbee Edition - Casse: B&W HTM2 Diamond; 2 B&W 802 Diamond; 4 B&W DS3 - Subwoofer: 2 Sunfire HRS-12 - Cavi: Audioquest - GB&L - HiViLux - Belden...L'evoluzione continua..