Aiuto: attaccare uno schermo a parete senza forare

Marco75

Sospeso
se volessi attaccare uno schermo fisso 233 m x 136 ( appoggiato su una base ) ad un muro in cartongesso senza fare fori, che collante usereste ? mastice ? lo chiedo perché con un trapano in mano sono un completo disastro quindi preferirei questo tipo di soluzione ( che mi sembra più semplice ).
Grazie a chi vorrà aiutarmi ( lo schermo dovrebbe arrivarmi domani )
 
Spero proprio di no. :D

A meno che non si stata aggiunta una intercapedine per ribassarlo o creare forme architettoniche particolari.

Ciao
 
zcaioca ha detto:
vorrei solo far notare che nel cartongesso non serve il trapano !!!

si devono solo inserire i Fischer xCartongesso che si infilano con un semplice avvitatore

ti ringrazio per il consiglio ma ne ero già a conoscenza ... il punto è che con questi attrezzi in passato ho fatto solo danni ( se ce uno completamente negato nel DIY quello sono io )
e poi i tasselli da mettere sarebbero almeno 2: come faccio a metterli esattamente alla stessa altezza ? ho paura di montare lo schermo storto ... invece incollandolo con la base inferiore appoggiata sul mobile sarei sicuro che è diritto.

il cartongesso si sfoglia facilmente

ma il fatto che lo schermo poggi su una base solida non aiuta da questo punto di vista ? se il 27 che ho preso in fisica non è stato completamente rubato, il peso dovrebbe essere rivolto solo verso il basso e perfettamente bilanciato dalla base sottostante.
 
Ultima modifica:
Marco75 ha detto:
se il 27 che ho preso in fisica non è stato completamente rubato, il peso dovrebbe essere rivolto solo verso il basso e perfettamente bilanciato dalla base sottostante.

anche in fisica?:eek: io l'ho studiato in scienze delle costruzioni con un bel 18:D ...........quindi non considerare quello che ti ho suggerito;)

a parte gli scherzi lo zio zicoica ha ragione del cartongesso esfoliante:D
ma appoggiandolo non dovresti avere problemi, in verticale tutto il peso cade sulla mensola, l'inconveniente e che se decidi di toglierlo o spostarlo, butti via sia lo schermo (non ho capito se è autocostruito ma mi sa di no o di marca) e rifare la parete in cartongesso. tutto questo ha senso?:rolleyes:
vedo se nel week end ho un attimo di tempo e vengo ad attaccartelo io che col avvitatore blakerdaker ci so fare:cool: così mi fai vedere lo sharpino.:p
 
esistono attrezzi ( bolle = livelle ...........mmetri )

dai non mi dire che non sei in grado di mettere lo schermo in bolla ( permetimi ma questa è una scusa bella e buona )
ti hanno giustamente fatto notare che se un domani decidessi di spostarlo , incollandolo saresti nei problemi , ti ritroveresti una parete da rifare :rolleyes: due ( leggasi 2 ) Fischer e sei a posto . un domani una stuccata e la parete è nuova ;)


decidi tu . per me il tuo problema è solo PROVARE !


buon lavoro
 
bastano anche due metri di tubo dell'acqua del giardino...una matita per far due linee e un cacciavite per mettere 2 (DUE) tasselli da cartongesso...
 
Suppongo che tu abbia voluto fare solo una battuta, poichè ritengo che dovresti sapere bene come si utilizza il sistema del tubo di plastica per riportare un livello a distanza.

Nel caso, per Marco:

Il tubo deve essere abbastanza trasparente e lo si riempie di acqua (quasi pieno).

Lo si tiene in modo che formi una "U" e facendo sì che l'acqua non esca da una o entrambe le estremità.

Si avvicina una estremità del tubo al muro e si fa coincidere il livello dell'acqua con il primo punto da forare e un'altra persona sposta l'altra estremità alla distanza necessaria per il secondo foro e segna il punto in cui arriva il livello dell'acqua a questa estremità, tutto fatto (Principio dei Vasi Comunicanti).

In subordine si possono usare le livelle a laser, ormai costano poco.

Ciao
 
bella lì,
non si finisce mai di imparare.
nordata ti giuro che non la sapevo questa del tubo,
sono un falegname io vado di staggia e ultimamente di livella laser.

chiedo umilmente perdono a ilario ;)
 
Marco75 ha detto:
invece incollandolo con la base inferiore appoggiata sul mobile sarei sicuro che è diritto.
Se non hai il mobile largo quanto o più del telo, lascia stare quel metodo. In sostanza, se sul mobile (che comunque dovresti verificare che sia in bolla e quindi devi procurarti lo stesso una livella ;) ) non riesci ad appoggiare i due montanti ma solo la base inferiore, quest'ultima tende a flettersi e potresti avere un risultato indesiderato.
Tieni anche presente il rischio che il telo si muova mentre la colla fa presa.

Il GKM che ti ha indicato lo zio è facilissimo da utilizzare e ti permette di essere molto preciso.

mandi
Paolo
 
Top