|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Costruzione cavo ad Y per subwoofer
-
12-09-2008, 18:37 #1
Junior Member
Costruzione cavo ad Y per subwoofer
Ciao a tutti ho cercato molto sul forum per trovare una risposta al mio quesito ma non ho trovato nulla. veniamo al dunque. Io ho in casa un cavo mono per collegare il subwoofer attivo all'uscita LFE del mio ampli. Il problema è che il mio subwoofer (amplificato con il famoso modulo YSA-100 della Ciare) ha due ingressi RCA. Io volevo utilizzare il mio cavo per creare un cavo ad Y. Ho già acquistato i due connettori ma non so bene come saldare lo spezzone di cavo che taglierei per unirlo al cavo principale....per quanto riguarda la saldatura sul lato dei connettori RCA non ci sono problemi....Sapete darmi una mano??
-
12-09-2008, 22:33 #2
Poichè tutti i moduli amplificati per sub, già installati internamente all'origine, o per autocostruzione, come quello indicato da te, sono mono, solitamente è irrilevante il fatto che si vada con il segnale su entrambi gli ingressi oppure su uno solo.
I due ingressi sono collegati tra loro all'interno del modulo tramite una piccola rete resistiva, più raramente con un sommatore attivo, con medesimo risultato.
In qualche manuale di istruzioni consigliano di collegare l'unico cavo all'ingresso Sinistro.
Comunque, se proprio vuoi utilizzare un adattatore a "Y", devi procurati, oltre ad un cavetto stereo a piattina, due Plug RCA maschi e uno femmina.
Separi un tratto della piattina in modo da avere due conduttori separati ed a ognuno saldi uno dei due plug maschi.
L'altra parte della piattina la speli lasciandola però unita e unisci tra loro le due calze schermate e i due conduttori, in modio da avere come risultato una sola calza ed un solo conduttore, a questo salderai il plug femmina.
In questo modo puoi utilizzare come collegamento qualsiasi cavo RCA con due maschi alle estremità, che è la norma.
Non saldare direttamente i cavi tra di loro, come mi sembra di aver capito tu voglia fare, inserisci dei connettori.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).