• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sub per l'MDL theater

MDL

Moderatore
Si vero'!!
da queste parti il caldo si fa ancora sentire :D

Scherzi a parte, in attesa di capire meglio come settare il TF studiato con Girmi qui mi piacerebbe portare avanti un altro sub.

Questi i dati di partenza:

- Vorrei farlo con componenti peerless serie XLS oppure XXLS (non so quale linea sia piu adatta alle mie esigenze)
- Montare 8 woofer da 12" oppure 4 woofer da 12" + 4 passivi
- Nella configurazione con 8 woofer si potrebbe caricare in reflex
- L'amplificazione sel sub sara' separata
- Il filtraggio avverra' con un DCX 2496
- L'equalizzazione verra' fatta con un DEQ 2496
- I Sub da fare saranno 2 :D
- Il sub non dovra' andare oltre i 35/40 hz
- le dimensioni del pannello anteriore e la disposizione dei woofer deve essere tassativamente quelle in allegato

A voi la palla ;)

Grazie
Mimmo

Ultima modifica:
Carletto aveva un progettino con 1 woofer con 2 passivi.
Credo che col BassBox si può simulare anche la differenza in prestazioni tra un modulo box singolo e/o multipli in un unico volume, ripeto credo perchè devo ancora studiarlo a fondo :p

Mimmo, perchè da affiancare? Non sai come complicarti la vita? :D

Ola Danik
Benvenutissimo in questo 3d che spero mi porti da qualche parte :)

Danik ha detto:
Mimmo, perchè da affiancare? Non sai come complicarti la vita? :D

Vero, ma i subboni attuali ho cercato di venderli anche se ero consapevole del fatto che era difficile piazzarli, infatti ne ho sospeso la vendita.

Di buttarli quest'inverno nella caldaia, mi dispiaceva a dire il vero e cosi ho deciso di tenerli magari levandogli quell'ormai insopportabile look anni 70 se poi faranno danni, poco male, li scolleghero' e li riempio di cemento:D:D

Carletto? Il frullino?:D sentito sentito, mi ha promesso che si sarebbe fatto vivo presto.

ciauz

ps
hai un mp

Il tuo impianto ha prestazioni in SPL ben differenti. Il sub di Alex quando l'ho scoltato io praticamente non c'era: funzionava solo da 20 a 30Hz, sopra i 30 c'era una cancellazione, a 40 era tagliato.

Io starei sui 15" o, meglio, 18".

I modelli su cui mi orienterei io (ovviamente, conoscendoti, non mi curo del budget):
- JL Audio
- TC Sounds

ma puoi trovarne anche altri tipicamente di produzione americana, con motori ultralineari come quelli utilizzati da Denis, gli Exodus Audio.

antani perdonami, potrebbe essere una limitazione dell'amplificatore (YSA300 se non ricordo male) per quanto riguarda il sub di aleX?

io ho realizzato un qualcosa del genere e il sub mi sembra abbastanza presente anche sopra i 30hz.. ma i miei valori di SPL son ridicoli in confronto a quelli di MDL :D

Il sub funzionava bene, era un problema di posizionamento che creava la cancellazione fra i 30 e i 40 Hz. Poi lo abbiamo spostato ed andava molto meglio.

Ho comunque avuto l'impressione che per il taglio scelto (40 Hz) e per le casse a cui si affiancava (ESB), fosse un pelo sottodimensionato: l'impianto aveva prestazioni praticamente identiche con o senza sub.

Ultima modifica:
Comunque io voglio recuperare tutto il possibile al di sotto dei 30 hz... il vento per intenderci :D anche perche nel mio impianto il vento lo odo solo a volumi esegarati :rolleyes:

Mimmo forse, piuttosto di fare "l'armadio", sarà meglio disporli in orizzontale in modo da avere più carico possibile dal pavimento.
Per capirci, i sub posti più in alto suoneranno diversamente da quelli in basso, anche perchè troveranno una nodo modale diverso, e più si va verso il centro della parete, più si attenueranno in riferimento alla prima risonanza data dall'altezza della sala.

Sta di fatto che bisogna studiare la mappa dei modi della tua sala per trovare il giusto collocamento per lavorare ad una certa frequenza, così da calcolare anche lo sviluppo dimensionale del mobile

Danik ha detto:
Mimmo forse, piuttosto di fare "l'armadio", sarà meglio disporli in orizzontale in modo da ....

Come non darti ragione ma interventi pesanti sul posizionamento delle cose gia' presenti in ambiente non vorrei farli.

Sono anche cosciente che quando ho realizzato la mia sala qualche leggerezza l'ho commessa ma ormai e' fatta.

Nonostante le dimensioni della sala non ho grandi alternative e gli spazi disponibili per la collocazione di 1 o 2 sub e' quella che ho segnalato in piantina. Al limite potrei pensare di farne uno solo coricandolo sulla parete sinistra entrando dalla porta. Li potrei come tu dici sfruttare anche le riflessioni del pavimento facendo un sub a sviluppo orizzontale e non verticale. Dovrei avere un 2.5 metri liberi.

Ciao

Mimmo, è un pò più complicato, ma una soluzione è quella di dividere quel sub in due (partiamo dal disegno che hai fatto) e mettere la metà verso il soffitto in posizione simmetrica a quello a pavimento, in modo che i 2 sub vedano sempre lo stesso "carico" rispetto alle pareti (stesso punto modale).

8... hai già calcolato il numero/watt in base all'efficenza del tuo impianto?

Ultima modifica:
Danik ha detto:
8... hai già calcolato il numero/watt in base all'efficenza del tuo impianto?

A dire il vero no per il semplice fatto che siamo ancora in fase di studio del subbotto.
Per andare piu a fondo dovrei cominciare a misurare SPL e risposta del mio impianto, magari dopo scendere piu nei dettagli no?
Tu che dici?

Danik ha detto:
...bisogna studiare la mappa dei modi della tua sala per trovare il giusto collocamento....
Urca qui si va sul complicato. Come minimo ci vuole Giussani :D.

@Pela, i Maelstrom-X sono appunto gli Exodus Audio.

Ultima modifica: