Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: primi passi

primi passi

Buongiorno a tutti,
    avrei alcune domande da esporvi.
    Sono in possesso di un amplificatore Technics SU-V 300, e di un sintoamplificatore YAMAHA RX-V663.
    Vorrei realizzare due casse acustiche 3 vie utilizzando componenti CIARE.
    Per l'unità dei bassi, considerando la tipologia reflex, quale potrebbe essere il consiglio sull'utilizzo dei HW203, HW 250, ED HW251?
    Per i medi ho considerato l'HM 380.
    Per la gamma alta ho considerato gli HT 262 o HT264 per semplificare "forse" il circuito crossover.
    Grazie e complimenti per i vostri lavori.

I tre woofer che hai citato sono tutti degli ottimi componenti anche se io, dato la tipologia di carico che vorresti adottare (reflex), scarterei il 250 che preferirebbe un'allineamento in sospensione pneumatica.
    Per quanto riguarda gli altri due devi fare delle scelte.
    L'HW 203 è un woofer che ben si adatta al midrange che hai scelto infatti sale molto ed a livello della zona d'incrocio con il mid (che presumo superi i 1000 Hz) ha un'impedenza abbastanza regolare che ti semplificherebbe il filtro.Purtroppo la tenuta in potenza è abbastanza limitata.
    L'HW 251 invece digerisce molti watt in più e scende anche di più solo che non lo vedo bene con il mid che hai scelto.
    I tweteer, invece, sono quasi identici e si differenziano per la presenza del ferrofluido nell'HT 264.
    Per quanto mi riguarda sostituirei il midrange a cupola con un'altro a cono che abbinerei al 251 ed al 264 incrociandolo in basso tra i 400 ed i 600 Hz ed in alto tra i 2000/2500 Hz.
    Ma questa è un'opinione personale.
    Ciao

nuovo progetto

Grazie per la tua risposta.
    Quale sarebbe un buon allineamento per la costruzione della cassa reflex utilizzando il HW203?

In base al diametro effettivo, a determinate frequenze, si hanno delle dispersioni.
    CIARE HW 203 diametro 165 mm: 1042 HZ ,
    CIARE HM 380 diametro 45 mm: 3822 HZ , Fs 600 Hz,
    CIARE HT 262 diametro 32 mm: 5375 HZ , Fs 1 KHZ.

Un crossover di 2° ordine, 3 vie, 12 decibel di attenuazione?
    Avete dei suggerimenti?
    Utilizzando i conponenti sopracitati, ho ipotizzato tagli di frequenza di 900 e 5 KHz: con 900 Hz il woofer non ha dispersioni, con 5KHz il medio ha un "buco" di frequenze, il tweeter parzialmente.
    Per questo chiedo consigli a tutti coloro che hanno più esperienza di me!!!
    Help!!!!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •