|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Led lampeggiante 12v ca
-
07-07-2008, 16:12 #1
Led lampeggiante 12v ca
Ormai all'ultima spiaggia, chiedo consiglio a qualche esperto nel settore elettronico frequentatore di questa comunità.
Come da titolo, dovrei realizzare un led lampeggiante, partendo da un'alimentazione di 12 in alternata.
Il tutto (diodo ma soprattutto piccola basetta per il circuito stampato) deve stare all'interno di un "falso tasto" della BiTicino serie living.
Non ne trovo in commercio, seppur abbia cercato parecchio.
Gli unici lampeggianti (con già inserito al loro interno il circuito per farli lampeggiare) che ho trovato funzionano in corrente continua (a 5 volt, tra l'altro).
Credo quindi che si debba partire da un normale diodo led.
Ringrazio anticipatamente il povero diavolo che abbia qualche spicciolo di tempo da dedicarmi.
-
07-07-2008, 16:29 #2
prendi la 12 volt alternata, la raddrizzi e la filtri (un ponte a diodi e un condensatore) ottenendo una 12v continua, da questa puoi ottenere i 5volt con un circuitino basato su lm317 semplicissimo. Il resto lo sai da solo, prendi il led lampeggiante già pronto...
Oppure trova una copia di Pulse dei Pink Floyd, estrai il led lampeggiante dalla scatola, ci attacchi una pila un pò più grossa e quando si scarica (con la pila originale il mio ha lampeggiato almeno un anno) la cambi...
-
07-07-2008, 16:40 #3
Caro moderatore, la ringrazio.
Devo dirle che mi risulta più facile e comprensibile la seconda opzione...
Teoricamente il discorso fila, temo però quel circuitone non riesca a stare nel piccolo spazio che ho a disposizione...
Che faccio, vada per il disco?
-
08-07-2008, 07:40 #4
Per me ci sta, sono veramente pochi componenti e piccoli, considerando il consumo di un led...ma se dovessi farlo io opterei per led già pronto e batteria, oppure sventrerei il caricabatteria di un vecchio cellulare recuperandone l'interno e usando direttamente la 220ac lasciando stare la 12ac...chi ha detto Nokia?!?
-
08-07-2008, 08:42 #5
La tensione deve essere quella: è l'unica che ho a disposizione in quel punto.
Ma l'idea della batteria mi solletica: potrei alimentarlo con una 9 volt e poi, con un circuitino che vorrete indicarmi, abbassare la tensione a 5 V per utilizzare i diodi lampeggianti che ho trovato in commercio.
Non dovrebbe essere complicato e dovrebbe durare almeno un anno a batteria, non credi?
-
08-07-2008, 11:31 #6
Non complichiamoci la vita inutilmente, LM317, ponti raddrizzatori, tutto giusto, però se ne può fare a meno.
Il circuito è molto semplice: bastano una resistenza di caduta in serie al diodo LED e un comune diodo messo in antiparallelo al LED stesso.
Se vuoi averlo lampeggiante basta utillizzare un LED lampeggiante.
Con due componenti, oltre al LED, risolvi il tuo problema e l'ingombro è veramente minimo, puoi farlo entrare in qualsiasi posto
La resistenza di caduta va calcolata in base alla effettiva tensione in ingresso ed alle caratteristiche del LED utilizzato.
Con 12 V ed un LED rosso direi una da 1000 Ohm, puoi poi variare leggermente.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-07-2008, 11:35 #7
Ecco, ragioniamo...
Non è che, quando hai un attimo, mi invieresti in privato lo schemino di quanto hai detto?
... l'antiparallelo... mi lascia un pò perplesso...
Gentilissimo.
-
08-07-2008, 11:40 #8
Il mio era più haitek, soprattutto quello con l'alimentatore del nokia sventrato
Ha ragione Nordata, sempre...
-
09-07-2008, 01:56 #9
Tutto qui:
D1 è in qualsiasi diodo, tipo 1N4148
D2 è il LED
R1 è la resistenza, prova con 1000 Ohm - 1/2 W
Molto probabilmente per il LED lampeggiante dovrai diminuire il valore, che dipende anche dal colore del LED.
CiaoUltima modifica di Nordata; 09-07-2008 alle 02:53
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-07-2008, 08:29 #10
Grazie.
Provo il tutto e ti faccio sapere.