|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Antirombo e............cosa?
-
26-06-2008, 17:02 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2002
- Località
- Roma
- Messaggi
- 288
Antirombo e............cosa?
salve a tutti
Mi sto apprestando a costruire un mobile che andrà ad ospitare tutte le elettroniche HT, compreso schermo pdp e diffusori. Per questi ultimi ho pensato di inserirli in tre nicchie ( dx.sx.centr.) ricavate nel mobile stesso facendone sporgere solo la griglia acustica.
Visto che tale mobile, soprattutto la parte centrale (il progetto è un pò complesso e non ve lo sto a spiegare perchè non ne sarei capace) è praticamente una scatola cava completamente chiusa con tre diffusori attaccati sopra, per evitare risonanze e vibrazioni strane ho pensato di rivestirlo internamente con dell'antirobo da circa 2,5 mm di spessore (peso al mq circa 5 kg).
E' sufficente oppure sarebbe saggio aggiungere oltre a questi pannelli....cosa?
Lana di roccia? Gomma piuma fonoassorbente a cunei?
Ogni suggerimento è ben accetto.
Grazie ancora
-
26-06-2008, 19:18 #2
ciao non spieghi molto bene la costruzione di questo mobile comunque io oltre all'antirombo ti consiglio un numero sufficiente di rinforzi interni che non facciano flettere le pareti te lo dico per esperienza personale, un mobile con un suo volume è come un diffusore in quanto entra l'aria che gli altoparlanti spostano risuonando ad una sua frequenza se poi consideri che sei in una stanza devi pensare al tutto come un woofer che emette aria in una cassa semichiusa (il mobile) e poi in un'altra cassa chiusa (la stanza) quindi utilizza meno pareti che puoi nel mobile un po come i tavolini portaelettroniche che sono aperti su tutti i lati fammi sapere cosa ne pensi e com'è andata.
ciao ale!
-
27-06-2008, 08:10 #3
ma voi vi fidate ad usare l'antirombo all'interno di una stanza? l'antirombo non è altro che un prodotto a base di catrame ed anche se essica io non mi fiderei tanto all'interno di una stanza, io mi sto costruendo un sub da inserire in camera ma sinceramente al posto del antirombo consiglierei un prodotto a base acquosa molto usato in car hifi, dal costo + alto ma almeno sto tranquillo, che ne dite?
Vpr: JVC RS10 - TV: PANASONIC 55FZ800E - Lettore BD-cd: OPPO BD-95 - Sinto a/v: ROTEL RSX 1057-front ROTEL RB-1070 - Front: VIFA PREMIUM 22XT autocost. Center: VIFA PREMIUM CENTER autocost. - Rear: VIFA PREMIUM-6 autocost.- Sub: n.4 TB W8 740C in cassa chiusa autocost. - cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID - cavo hdmi 10mt: bluejeans Belden Series-1 - cavi di alimentazione: "MERLINO" progetto TNT - cavi di segnale: VDH D - 102 III HYBRID - Imac 21.5": 3,06ghz-1TB-Ati hd4670
-
27-06-2008, 12:42 #4
hai ragione da vendere andrea si potrebbero usare anche i vari coibentanti a base d'acqua o del semplicissimo vinavil misto a segatura grezza, questo composto è da farsi con vinavil semplice non per il legno in quanto ha un'essiccazione più plasticosa tendente al gommoso.
il risultato è una pappina bruttissima inodore color sabbia che secca diventa superficialmente dura ma abbastanza elastica da perdonare dei sub troppo arzilli, giuro una mano santa nei miei diffusori!
ciao ale!