|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
-
02-06-2008, 03:54 #1
Junior Member
Aiuto per costruzine box e crossover dynaudio mw 160 e md 100 car
Salve,volevo chiedere a qualcuno esperto se mi puo' consigliare un buon progetto per i miei 4 midwoofer mw 160 e md 100.
Partendo dai parametri dei midwoofer con un Qts di 0.51 si prospetta l'uso di cassa chiusa.
Il costruttore consiglia di usare un volume da 7.1 a 21.2 litri.
Sul sito di mariohi-fi ho ottenuto immettendo i parametri dei woofer dichiarati dal costruttore questi dati:
Vas altoparlante Dcm³ o Litri 10.4
Fs altoparlante Hertz 55
QTS altoparlante 0.51
Fattore di merito totale desiderato QTC 0.707
Volume box Dcm³ o Litri 8.49
Frequenza di risonanza Hertz 82.05
F3 Hertz 90.58
Ma per avere un buon basso diciamo sui 50-60 hz forse 8.49 litri non sono un po' pochi?
Quali dovrebbero essere le misure per un buon box e soprattutto a che distanza dovrei mettere woofer e tweeter?
Poi essendo io completamente niubbo con il calcolo dei crossover,qualcuno potrebbe provare a fare uno schema dei crossover oppure qualche simulazione?
Il mio uso principale dovrebbe essere l'home theater,ma anche un buon 30% di musica.
Uno dei parametri da tenere in considerazione è che i frontali andranno incassati nel muro con un apposita "nicchia" e quindi il baffle frontale andra' calcolato ad infinito.
Come materiale usero' dell' mdf da 20 mm(avevo scelto il multistrato di betulla ma è difficile da reperire).
Sono a vostra disposizione per chiarimenti e ringrazio anticipatamente chiunque voglia dire la sua.