Se l'ha persa probabimente sarà caduta lì intorno da qualche parte, cercala e rimettila a posto.
Perdonate la battuta, ma mi è venuta sponatena leggendo il post precedente.
Scusa Since1978, ma cosa intendi con "perdere la schermatura" ?
La schermatura non è qualcosa che si esaurisce con il tempo perdendo le propria efficacia, ammesso che in origine ci fosse una schermatura, cosa di cui dubito vista la foto, la stessa sarebbe consistita in una scatola di lamiera o simili posta attorno al trasformatore o un foglio sottile di lamierino che copriva tuto il trasformatore stesso.
In questo caso la mia battuta avrebbe un fondo di verità: se si fosse staccata sarebbe lì intorno e il disturebo si sarebbe manifestato da un giorno all'altro e varierebbe anche di intensità spostando la testina.
Tu però non dici in cosa consiste il disturbo, quanto meno in termini comprensibili e chiaramente riscontrabili.
Ovvero: è un ronzio più o meno forte che, magari, aumenta mentre la testina si avvicina alla fine del disco ? E' un rombo costante ? E' un susseguirsi di toc come se il disco fosse rigato o una serie di click, pop puramente casuali ?
Se, invece, non ci sono disturbi ma il suono peggiora verso la fine del disco può darsi che il sistema che muove il braccio per mantenerlo tangenziale cominci ad avere dei problemi.
Il sistema di trascinmento tangeziale pur offrendo in teoria il miglior sistema di tracciamento per la lettura di un disco si è sempre scontrato nella realtà con la realizzazione pratrica dello stesso.
Non ci sono infatti molti esempi nella storia e tutti di marchi molto importanti e specializzati nel settore, Aiwa, pur avendo avuto una certa celebrità in fatto di registratori a cassette non rientra sicuramete tra quelli cui ho fatto riferimento.
Può darsi che il disallineamento, unito all'usura della puntina, provochi appunto il problema che lamenti.
Se la causa fosse quella ipotizzata ci sarebbe anche il rischio, inserendo uno stilo nuovo, di consumarlo in modo irregolare.
Ho visto che in rete, oltre alla puntina, vengono offerte le pulegge relative al sistema di trascinamento e di sollevamento del braccio, può darsi che il motivo sia proprio quello ipotizzato.
Ciao