|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Conversione da RGB a Scart
-
03-04-2008, 11:42 #1
Junior Member
Conversione da RGB a Scart
Salve amici
dovrei visualizzare un segnale RGB + Sync su nuovi monitor LCD con ingresso SCART.
Ho provato a collegare direttamente i vari segnali ai rispettivi piedini della presa Scart ma non si vede nulla.
I segnali visti all'oscilloscopio appaiono cosi:
red.jpg
sync.jpg
Mi date una mano a capire perche nn funziona?
Grazie
-
03-04-2008, 16:44 #2
Il segnale in uscita (da cosa e con quali caratteristiche ?) è del tipo RGsB o RGBs ?
Se è sicuramente del secondo tipo il collegamento dovrebbe funzionare, sempre che siano rispettati anche i range di risoluzione e refresh supportati dal monitor su tale ingresso.
Tra l'altro un monitor LDC con presa SCART, anche se può essere, mi sembra un po' strano. che modello è.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-04-2008, 21:27 #3
Junior Member
allora:
i segnali provengono dalla centralina di controllo di una pista da bowling. La centralina calcola e mostra a video il punteggio del gioco.
Lo scopo è quello di sostituire il vecchio monitor a tubo con un nuovo Lcd.
I segnali sono 4: R,G,B,sync (in allegato ci sono gli screenshot dell'oscilloscopio).
Il problema è che non riesco a convertirli in un formato più "moderno" in modo tale da poterli inviare ad un moderno schermo LCD.
Ho già provato con un convertitore RGB -> Video Composito e con un cavo RGB-> SCART senza ottenere nessun risultato positivo.
Come mai??
Grazie
-
04-04-2008, 00:03 #4
Mi sembra strano che un "monitor" LCD abbia un ingresso SCART, un TV quasi sicuramente sì.
Se il monitor ha anche un ingresso Vcomp puoi provare ad entrarci con il segnale Sync che esce dalla centralina, se è un normale segnale da SCART dovresti vedere comunque l'immagine.
Come ho già scritto: sicuro che i segnali siano compatibili (risolizione e refresh) ?
Non hai un link in cui vedere i dati del monitor ?
Tra l'altro, se sono apparecchiature dedicate può darsi che i collegamenti non siano standard, pur adottando spine/prese standard.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-04-2008, 21:25 #5
Junior Member
Ciao
in effetti anche se ho scritto monitor mi riferivo ad un televisore con presa scart
Riguardo la compatibiltà o meno è proprio questa la mia difficoltà, ed è per questo motivo che ho postato qui gli screenshot dell'oscilloscopio per vedere se un occhio esperto riconoscesse come standard i segnali
Fatemi sapere
-
04-04-2008, 21:37 #6
Originariamente scritto da gpezzella
)
ciaoGiancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
05-04-2008, 11:45 #7
Se è un TV sulla presa SCART accetterà solo segnali in standard TV, se il segnale che esce dalla centralina ha una qualche origine informatica è probabile che invece non lo sia.
Hai provato a fare la prova, come già consigliato, solo sul segnale Sinc ?
Per quanto riguarda i segnali delle due foto, non dicono nulla circa i timing.