Assistenza Sony Italia: KDF-E42A11
In vista dei Mondiali di Calcio 2006 e dopo aver seguito attentamente il forum di AVMagazine, in data 09/06/06, decido l’acquisto di un retroproiettore SONY KDF-E42A11 (matr.4006611) per sostituire il mio precedente e tuttora valido TV SONY KV-29FX20A.
Ho la passione per l’Home Theatre e questo televisore avrebbe finalmente completato l’impianto che faticosamente sono riuscito a comporre in questi ultimi anni.
Tengo a sottolineare che il resto dell’impianto è composto da un sintoamplificatore SONY STR-DB790, un lettore DVD SONY DVP-NS930 ed un videoregistratore SONY SLV-SX710.
Dopo alcuni giorni mi rendo conto che sul lato sinistro dello schermo c’è una specie di “macchia chiara” che è più visibile, quando lo schermo è nero o quando vengono trasmesse delle scene scure, mentre quando ci sono delle scene chiare questo fenomeno è molto più attenuato.

Al primo momento pensai fosse dovuto ad una riflessione di qualche luce presente nell’ambiente, ma da prove più accurate (al buio totale) mi resi conto che era proprio un difetto del televisore.
Dato che in quel periodo c’erano i mondiali di calcio e subito dopo sarei partito per il mio viaggio di nozze, decisi di rinviare la chiamata al Centro di Assistenza Sony al rientro da quest’ultimo; cosa che feci in data 25/07/06.
La sera stessa intervenì il tecnico dell’Assistenza Sony che, dopo aver visionato il televisore, decise di portarlo nel suo laboratorio.
Una settimana dopo, precisamente il 02/08/06, il tecnico mi riconsegna il televisore dicendomi che anche lui ha rilevato il problema della macchia ma che per ovviare a tale problema doveva mandare il televisore in un centro specializzato a Milano con la conseguenza che, complice anche il periodo estivo, sarei rimasto parecchio tempo senza lo stesso.
Mi consigliò pertanto di tenermi l’apparecchio per un po’, che magari nel frattempo mi sarei “abituato” a convivere con tale caratteristica, salvo comunque la possibilità di far valere la garanzia in caso contrario.
L’idea di rimanere senza televisore per diverso tempo mi convinse ad accettare la proposta del tecnico.
Nonostante non digerissi questo difetto rinviai la chiamata al Centro di Assistenza sino a quando in alcune occasioni non si manifestarono dei problemi all’accensione dell’apparecchio, che regolarmente sparivano dopo aver spento e riacceso lo stesso.
Quindi in data 08/06/07 ricontattai l’Assistenza Sony che mi ritirò nuovamente il televisore (assieme ad una stampa fotografica dei problemi da me riscontrati), per verificare nuovamente lo stesso.
Dopo una settimana mi fu comunicato dal Centro di Assistenza che la SONY ITALIA aveva riconosciuto il problema e che, in garanzia, avrebbe provveduto alla sostituzione gratuita dell’Unità Ottica.
Mi misi il cuore in pace, in quanto ero perfettamente conscio che ciò avrebbe significato attendere qualche settimana, ma ero anche contento perché avrei risolto definitivamente il problema.
Dopo circa venti giorni cominciai a contattare settimanalmente il Centro Assistenza per aggiornarmi sulla situazione e ogni volta mi venne risposto che il pezzo era in arrivo…
Trascorso il periodo estivo comincio a spazientirmi e chiedo che mi venga fornita una previsione certa riguardo alla riparazione del televisore stesso.
In data 07/09/07 (3 mesi dopo che hanno il televisore in laboratorio) il tecnico mi richiama imbarazzato e mi comunica che, dopo aver contattato la sede di Verona, il pezzo di ricambio non esiste più in quanto il televisore nel frattempo è uscito dalla produzione e che pertanto avrebbe dovuto inviare lo stesso ad un Centro Specializzato di Milano, dove però la riparazione non era certa in quanto sarebbe stata a “discrezione” del centro stesso…
Oqnuno tragga le sue conlusioni
LG Oled Evo C3 77" (OLED77C35LA) * Marantz SR5005 * Oppo BDP-83 * Chario: Syntar 100 + Dialogue + Surround (rear) + Surround (front high) + SW1 *