damon75 ha detto:
Ci sono anche dei plasma Samsung che lavorano a 12 e 13 bit
Plastictree ha detto:
E c'era qualcuno che diceva che l'HDMI 1.3 era solo una trovata pubblicitaria

Resta solo da vedere se il software e' in grado di sfruttare tale hardware...
Guarda infatti come funziona bene...
Allora che dire di Samsung che commercializza tali "stratosferici pannelli" da tempo, ma nessuno se n'è accorto?
http://www.lcdtvbuyingguide.com/samsung-lcd-tv/samsung-lnr328w.html
Per ora non esistono assolutamente monitor LCD commerciali con pannelli da 10 bit (se non per applicazioni mediche in B/N), tantopiù a colori (solo NEC ne ha fatto un prototipo), dato che è un limite dell'attuale tecnologia (che sicuramente prima o poi si supererà, ma vedo che per ora i produttori preferiscono concentrarsi sulla retroilluminazione... W-CCFL, poi LED, e presto ci saranno le gradazioni di luminosità a compensare).
I famosi "10 bit" (il mio di qualche anno fa, è così), "12 bit", "13 bit", "14 bit" degli LCD, non sono altro che 8 bit ma con un'elettronica che aggancia il segnale di entrata, ne interpola le informazioni di colore, e poi riproduce il tutto su schermo, con le canoniche gradazioni di colore a 8 bit (=24 bit totali).
Qua una breve spiegazione:
http://www.behardware.com/articles/606-4/test-influence-electronique-couleurs-lcd.html
I più arditi possono invece trovare pane per i loro denti, sul perchè gli 8 bit siano un limite (e si guardi bene che è già un buon risultato, dato che la prima ondata di LCD ne aveva 6), qua:
http://www.rri.res.in/~ruck/Publications/SuccessiveApproximation.pdf
Insomma, non è che un postprocessing (gradito, ma nulla di nuovo sotto al sole) che mostra semplicemente un'immagine lievemente più colorata (che però i puristi dovrebbero aberrare, dato che non è pari alla sorgente), ma le sfumature di colore sono le solite di un pannello a 8 bit.
La tecnologia LCD, pur indorata, è la stessa da anni, difficile il trend cambi. Vedo che costantemente vengono aggiunti piccoli orpelli qua e là, nomi altisonanti di tecnologie pseudo inutili, ma il tutto è solo per spremere quanto più possibile il mercato, e quando sarà moribondo, spunteranno come per magia le (in questo caso, davvero) rivoluzionarie tecnologie (OLED e SED).
Nello specifico, parlando della news, personalmente dalla foto non vedo tutta questa differenza, come invece sono sicuro ci sarebbe se provassimo a metterlo un po' di fianco all'OLED, sempre Sony...
Non vorrei sbilanciarmi sul dire che i 10 bit siano interpolati, ma il pannello dovrebbe esser Samsung e non ho informazioni a riguardo (come invece ne avevo per NEC), se non lo fossero, mi sarei aspettato ben più attenzione..... Se qualcuno ha conferme o smentite
Insomma, i vantaggi dell'HDMI 1.3, a parte gli slogan pubblicitari, sono ancora poco chiari
Io di utile o pseudo tale, vedo un supporto a DD HD e DTS HD (che comunque anche con l'attuale revision di HDMI si potrebbero sentire) e i futuri pannelli a 10 bit.
Per carità, sui display che vedremo da qui a 5 anni sarà sicuramente utile, ma con gli attuali "attrezzi" a disposizione, non mi sembra.
Non mi farei prendere dall'isterismo a riguardo, come ho già detto, ci marciano su con questa storia delle "specifiche", per farci venire l'affanno e.. farci comprare (anzi, "cambiare", visto che ormai l'HD ha preso piede e i produttori non si aspettano più tanto "early adopters" quanto persone che "upgradano" il corrente set).
Mike5 ha detto:
Questa notizia mi ha confuso le idee. Se anche il connettore A porta la banda larga (340 MHz), a che serve il connettore B che ha ben 10 pin in più ?
poe_ope ha detto:
Ci si chiede molto semplicemente a che serve il connettore B se la banda passante della 1.3 è comunque garantita anche sul "vecchio" connettore.
Io vi ho giò risposto qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=759502&postcount=13
E' l'analogo del DVI-Dual Link e sarà utile per eventuali future altissime risoluzioni:
http://en.wikipedia.org/wiki/WQSXGA (trad. non è utile).