CES: primi display a 10 bit con HDMI 1.3

E c'era qualcuno che diceva che l'HDMI 1.3 era solo una trovata pubblicitaria ;) Resta solo da vedere se il software e' in grado di sfruttare tale hardware...
 
Quello che non mi convince è che sono ancora fermi a 8ms come tempo di risposta.
...mah, magari con i 120hz si nota meno...
 
Comunque per chi interessa, i DLP sono 10 bit da parecchio, e recentemente anche i Plasma. Che addirittura fanno il contrario di molti LCD, ovvero partendo da delle gradazioni inferiori, interpolano i colori restanti e mostrano il tutto su uno schermo effettivamente capace di visualizzare più colori... Con una resa qualitativa convincente (certo, fino a quando non si deteriorano o gli viene il burn-in :P ).
 
Ma se per ottenere questi risultati bastano i "vecchi" connettori, il tipo nuovo, il B mi pare, a che serve? (a parte farci impazzire...)

Ciao!
Marco
 
poe_ope ha detto:
Ma se per ottenere questi risultati bastano i "vecchi" connettori, il tipo nuovo, il B mi pare, a che serve?

Infatti!:eek:

Questa notizia mi ha confuso le idee. Se anche il connettore A porta la banda larga (340 MHz), a che serve il connettore B che ha ben 10 pin in più ?

Michele
 
MiKeLezZ ha detto:
Comunque per chi interessa, i DLP sono 10 bit da parecchio, e recentemente anche i Plasma.
Ci sono anche dei plasma Samsung che lavorano a 12 e 13 bit, ovviamente non sempre l'elevato numero di bit disponibili per il processamento delle immagini porta ad un reale miglioramento dell'immagine stessa, insomma dipende sempre dall'elettronica usata.
I plasma in generale da diverso tempo, almeno due o tre anni, sono passati a codifiche superiori ai canonici 8 bit, tanto per dire il primo Pioneer a lavorare con codifica a 10 bit è stato il 434 (o 504 per la versione 50"), che poteva vantare infatti 1 miliardo di colori, mentre i modelli Pioneer attuali, se non erro, lavorano a 12 bit, vantano infatti 8,6 miliardi di colori riproducibili.
Insomma, i vantaggi dell'HDMI 1.3, a parte gli slogan pubblicitari, sono ancora poco chiari, almeno negli effetti reali, ancor di più non è chiaro a cosa servirà il nuovo connettore di tipo B, visto che la banda passante è stata aumentata anche con il connettore di tipo A (quello classico per intenderci).

Bye!
 
Ultima modifica:
Mi sa che si rischia di confondere le specifiche dell'HDMI 1.3 con le sue caratteristiche fisiche: aumenta la banda passante rispetto alla versione precedente ma rimane la compatibilita' (anche fisica) verso il basso.
 
Ci si chiede molto semplicemente a che serve il connettore B se la banda passante della 1.3 è comunque garantita anche sul "vecchio" connettore.

Ciao!
Marco
 
damon75 ha detto:
Ci sono anche dei plasma Samsung che lavorano a 12 e 13 bit
Plastictree ha detto:
E c'era qualcuno che diceva che l'HDMI 1.3 era solo una trovata pubblicitaria ;) Resta solo da vedere se il software e' in grado di sfruttare tale hardware...
Guarda infatti come funziona bene... :D

Allora che dire di Samsung che commercializza tali "stratosferici pannelli" da tempo, ma nessuno se n'è accorto?
http://www.lcdtvbuyingguide.com/samsung-lcd-tv/samsung-lnr328w.html

Per ora non esistono assolutamente monitor LCD commerciali con pannelli da 10 bit (se non per applicazioni mediche in B/N), tantopiù a colori (solo NEC ne ha fatto un prototipo), dato che è un limite dell'attuale tecnologia (che sicuramente prima o poi si supererà, ma vedo che per ora i produttori preferiscono concentrarsi sulla retroilluminazione... W-CCFL, poi LED, e presto ci saranno le gradazioni di luminosità a compensare).
I famosi "10 bit" (il mio di qualche anno fa, è così), "12 bit", "13 bit", "14 bit" degli LCD, non sono altro che 8 bit ma con un'elettronica che aggancia il segnale di entrata, ne interpola le informazioni di colore, e poi riproduce il tutto su schermo, con le canoniche gradazioni di colore a 8 bit (=24 bit totali).
Qua una breve spiegazione: http://www.behardware.com/articles/606-4/test-influence-electronique-couleurs-lcd.html
I più arditi possono invece trovare pane per i loro denti, sul perchè gli 8 bit siano un limite (e si guardi bene che è già un buon risultato, dato che la prima ondata di LCD ne aveva 6), qua: http://www.rri.res.in/~ruck/Publications/SuccessiveApproximation.pdf

Insomma, non è che un postprocessing (gradito, ma nulla di nuovo sotto al sole) che mostra semplicemente un'immagine lievemente più colorata (che però i puristi dovrebbero aberrare, dato che non è pari alla sorgente), ma le sfumature di colore sono le solite di un pannello a 8 bit.

La tecnologia LCD, pur indorata, è la stessa da anni, difficile il trend cambi. Vedo che costantemente vengono aggiunti piccoli orpelli qua e là, nomi altisonanti di tecnologie pseudo inutili, ma il tutto è solo per spremere quanto più possibile il mercato, e quando sarà moribondo, spunteranno come per magia le (in questo caso, davvero) rivoluzionarie tecnologie (OLED e SED).


Nello specifico, parlando della news, personalmente dalla foto non vedo tutta questa differenza, come invece sono sicuro ci sarebbe se provassimo a metterlo un po' di fianco all'OLED, sempre Sony...
Non vorrei sbilanciarmi sul dire che i 10 bit siano interpolati, ma il pannello dovrebbe esser Samsung e non ho informazioni a riguardo (come invece ne avevo per NEC), se non lo fossero, mi sarei aspettato ben più attenzione..... Se qualcuno ha conferme o smentite :)


Insomma, i vantaggi dell'HDMI 1.3, a parte gli slogan pubblicitari, sono ancora poco chiari
Io di utile o pseudo tale, vedo un supporto a DD HD e DTS HD (che comunque anche con l'attuale revision di HDMI si potrebbero sentire) e i futuri pannelli a 10 bit.
Per carità, sui display che vedremo da qui a 5 anni sarà sicuramente utile, ma con gli attuali "attrezzi" a disposizione, non mi sembra.
Non mi farei prendere dall'isterismo a riguardo, come ho già detto, ci marciano su con questa storia delle "specifiche", per farci venire l'affanno e.. farci comprare (anzi, "cambiare", visto che ormai l'HD ha preso piede e i produttori non si aspettano più tanto "early adopters" quanto persone che "upgradano" il corrente set).
Mike5 ha detto:
Questa notizia mi ha confuso le idee. Se anche il connettore A porta la banda larga (340 MHz), a che serve il connettore B che ha ben 10 pin in più ?
poe_ope ha detto:
Ci si chiede molto semplicemente a che serve il connettore B se la banda passante della 1.3 è comunque garantita anche sul "vecchio" connettore.
Io vi ho giò risposto qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=759502&postcount=13
E' l'analogo del DVI-Dual Link e sarà utile per eventuali future altissime risoluzioni: http://en.wikipedia.org/wiki/WQSXGA (trad. non è utile).
 
Ultima modifica:
Top