Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/televisori/1653.html

Grazie a Sony e Samsung, molto presto saranno disponibili i primi display con tecnologia LCD e piena risoluzione HD che potranno sfruttare i 10 bit per componente delle nuove sorgenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

E c'era qualcuno che diceva che l'HDMI 1.3 era solo una trovata pubblicitaria Resta solo da vedere se il software e' in grado di sfruttare tale hardware...

Quello che non mi convince è che sono ancora fermi a 8ms come tempo di risposta.
    ...mah, magari con i 120hz si nota meno...

Comunque per chi interessa, i DLP sono 10 bit da parecchio, e recentemente anche i Plasma. Che addirittura fanno il contrario di molti LCD, ovvero partendo da delle gradazioni inferiori, interpolano i colori restanti e mostrano il tutto su uno schermo effettivamente capace di visualizzare più colori... Con una resa qualitativa convincente (certo, fino a quando non si deteriorano o gli viene il burn-in :P ).

Ma se per ottenere questi risultati bastano i "vecchi" connettori, il tipo nuovo, il B mi pare, a che serve? (a parte farci impazzire...)

Ciao!
    Marco

Citazione Originariamente scritto da poe_ope
    Ma se per ottenere questi risultati bastano i "vecchi" connettori, il tipo nuovo, il B mi pare, a che serve?
    Infatti!

Questa notizia mi ha confuso le idee. Se anche il connettore A porta la banda larga (340 MHz), a che serve il connettore B che ha ben 10 pin in più ?

Michele

Citazione Originariamente scritto da MiKeLezZ
    Comunque per chi interessa, i DLP sono 10 bit da parecchio, e recentemente anche i Plasma.
    Ci sono anche dei plasma Samsung che lavorano a 12 e 13 bit, ovviamente non sempre l'elevato numero di bit disponibili per il processamento delle immagini porta ad un reale miglioramento dell'immagine stessa, insomma dipende sempre dall'elettronica usata.
    I plasma in generale da diverso tempo, almeno due o tre anni, sono passati a codifiche superiori ai canonici 8 bit, tanto per dire il primo Pioneer a lavorare con codifica a 10 bit è stato il 434 (o 504 per la versione 50"), che poteva vantare infatti 1 miliardo di colori, mentre i modelli Pioneer attuali, se non erro, lavorano a 12 bit, vantano infatti 8,6 miliardi di colori riproducibili.
    Insomma, i vantaggi dell'HDMI 1.3, a parte gli slogan pubblicitari, sono ancora poco chiari, almeno negli effetti reali, ancor di più non è chiaro a cosa servirà il nuovo connettore di tipo B, visto che la banda passante è stata aumentata anche con il connettore di tipo A (quello classico per intenderci).

Bye!
    Ultima modifica di damon75; 10-01-2007 alle 09:59

Mi sa che si rischia di confondere le specifiche dell'HDMI 1.3 con le sue caratteristiche fisiche: aumenta la banda passante rispetto alla versione precedente ma rimane la compatibilita' (anche fisica) verso il basso.

Ci si chiede molto semplicemente a che serve il connettore B se la banda passante della 1.3 è comunque garantita anche sul "vecchio" connettore.

Ciao!
    Marco

Citazione Originariamente scritto da damon75
    Ci sono anche dei plasma Samsung che lavorano a 12 e 13 bit
    Citazione Originariamente scritto da Plastictree
    E c'era qualcuno che diceva che l'HDMI 1.3 era solo una trovata pubblicitaria Resta solo da vedere se il software e' in grado di sfruttare tale hardware...
    Guarda infatti come funziona bene...

Allora che dire di Samsung che commercializza tali "stratosferici pannelli" da tempo, ma nessuno se n'è accorto?
    http://www.lcdtvbuyingguide.com/sams...g-lnr328w.html

Per ora non esistono assolutamente monitor LCD commerciali con pannelli da 10 bit (se non per applicazioni mediche in B/N), tantopiù a colori (solo NEC ne ha fatto un prototipo), dato che è un limite dell'attuale tecnologia (che sicuramente prima o poi si supererà, ma vedo che per ora i produttori preferiscono concentrarsi sulla retroilluminazione... W-CCFL, poi LED, e presto ci saranno le gradazioni di luminosità a compensare).
    I famosi "10 bit" (il mio di qualche anno fa, è così), "12 bit", "13 bit", "14 bit" degli LCD, non sono altro che 8 bit ma con un'elettronica che aggancia il segnale di entrata, ne interpola le informazioni di colore, e poi riproduce il tutto su schermo, con le canoniche gradazioni di colore a 8 bit (=24 bit totali).
    Qua una breve spiegazione: http://www.behardware.com/articles/6...leurs-lcd.html
    I più arditi possono invece trovare pane per i loro denti, sul perchè gli 8 bit siano un limite (e si guardi bene che è già un buon risultato, dato che la prima ondata di LCD ne aveva 6), qua: http://www.rri.res.in/~ruck/Publicat...roximation.pdf

Insomma, non è che un postprocessing (gradito, ma nulla di nuovo sotto al sole) che mostra semplicemente un'immagine lievemente più colorata (che però i puristi dovrebbero aberrare, dato che non è pari alla sorgente), ma le sfumature di colore sono le solite di un pannello a 8 bit.

La tecnologia LCD, pur indorata, è la stessa da anni, difficile il trend cambi. Vedo che costantemente vengono aggiunti piccoli orpelli qua e là, nomi altisonanti di tecnologie pseudo inutili, ma il tutto è solo per spremere quanto più possibile il mercato, e quando sarà moribondo, spunteranno come per magia le (in questo caso, davvero) rivoluzionarie tecnologie (OLED e SED).

Nello specifico, parlando della news, personalmente dalla foto non vedo tutta questa differenza, come invece sono sicuro ci sarebbe se provassimo a metterlo un po' di fianco all'OLED, sempre Sony...
    Non vorrei sbilanciarmi sul dire che i 10 bit siano interpolati, ma il pannello dovrebbe esser Samsung e non ho informazioni a riguardo (come invece ne avevo per NEC), se non lo fossero, mi sarei aspettato ben più attenzione..... Se qualcuno ha conferme o smentite

Insomma, i vantaggi dell'HDMI 1.3, a parte gli slogan pubblicitari, sono ancora poco chiari
    Io di utile o pseudo tale, vedo un supporto a DD HD e DTS HD (che comunque anche con l'attuale revision di HDMI si potrebbero sentire) e i futuri pannelli a 10 bit.
    Per carità, sui display che vedremo da qui a 5 anni sarà sicuramente utile, ma con gli attuali "attrezzi" a disposizione, non mi sembra.
    Non mi farei prendere dall'isterismo a riguardo, come ho già detto, ci marciano su con questa storia delle "specifiche", per farci venire l'affanno e.. farci comprare (anzi, "cambiare", visto che ormai l'HD ha preso piede e i produttori non si aspettano più tanto "early adopters" quanto persone che "upgradano" il corrente set).
    Citazione Originariamente scritto da Mike5
    Questa notizia mi ha confuso le idee. Se anche il connettore A porta la banda larga (340 MHz), a che serve il connettore B che ha ben 10 pin in più ?
    Citazione Originariamente scritto da poe_ope
    Ci si chiede molto semplicemente a che serve il connettore B se la banda passante della 1.3 è comunque garantita anche sul "vecchio" connettore.
    Io vi ho giò risposto qui:
    http://www.avmagazine.it/forum/showp...2&postcount=13
    E' l'analogo del DVI-Dual Link e sarà utile per eventuali future altissime risoluzioni: http://en.wikipedia.org/wiki/WQSXGA (trad. non è utile).
    Ultima modifica di MiKeLezZ; 13-01-2007 alle 00:49

Citazione Originariamente scritto da MiKeLezZ
    E' l'analogo del DVI-Dual Link e sarà utile per eventuali future altissime risoluzioni: http://en.wikipedia.org/wiki/WQSXGA (trad. non è utile).
    Tnx!

Bye bye connettore B...

Ciao!
    Marco

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •