|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: CES: primi display a 10 bit con HDMI 1.3
-
09-01-2007, 19:29 #1
Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/televisori/1653.html
Grazie a Sony e Samsung, molto presto saranno disponibili i primi display con tecnologia LCD e piena risoluzione HD che potranno sfruttare i 10 bit per componente delle nuove sorgenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
09-01-2007, 21:22 #2
E c'era qualcuno che diceva che l'HDMI 1.3 era solo una trovata pubblicitaria
Resta solo da vedere se il software e' in grado di sfruttare tale hardware...
-
09-01-2007, 22:42 #3
Quello che non mi convince è che sono ancora fermi a 8ms come tempo di risposta.
...mah, magari con i 120hz si nota meno...
-
10-01-2007, 05:37 #4
Comunque per chi interessa, i DLP sono 10 bit da parecchio, e recentemente anche i Plasma. Che addirittura fanno il contrario di molti LCD, ovvero partendo da delle gradazioni inferiori, interpolano i colori restanti e mostrano il tutto su uno schermo effettivamente capace di visualizzare più colori... Con una resa qualitativa convincente (certo, fino a quando non si deteriorano o gli viene il burn-in :P ).
-
10-01-2007, 07:37 #5
Ma se per ottenere questi risultati bastano i "vecchi" connettori, il tipo nuovo, il B mi pare, a che serve? (a parte farci impazzire...)
Ciao!
Marco
-
10-01-2007, 08:33 #6
Advanced Member
Originariamente scritto da poe_ope
Questa notizia mi ha confuso le idee. Se anche il connettore A porta la banda larga (340 MHz), a che serve il connettore B che ha ben 10 pin in più ?
Michele
-
10-01-2007, 09:52 #7
Senior Member
Originariamente scritto da MiKeLezZ
I plasma in generale da diverso tempo, almeno due o tre anni, sono passati a codifiche superiori ai canonici 8 bit, tanto per dire il primo Pioneer a lavorare con codifica a 10 bit è stato il 434 (o 504 per la versione 50"), che poteva vantare infatti 1 miliardo di colori, mentre i modelli Pioneer attuali, se non erro, lavorano a 12 bit, vantano infatti 8,6 miliardi di colori riproducibili.
Insomma, i vantaggi dell'HDMI 1.3, a parte gli slogan pubblicitari, sono ancora poco chiari, almeno negli effetti reali, ancor di più non è chiaro a cosa servirà il nuovo connettore di tipo B, visto che la banda passante è stata aumentata anche con il connettore di tipo A (quello classico per intenderci).
Bye!Ultima modifica di damon75; 10-01-2007 alle 09:59
-
11-01-2007, 21:46 #8
Mi sa che si rischia di confondere le specifiche dell'HDMI 1.3 con le sue caratteristiche fisiche: aumenta la banda passante rispetto alla versione precedente ma rimane la compatibilita' (anche fisica) verso il basso.
-
12-01-2007, 07:59 #9
Ci si chiede molto semplicemente a che serve il connettore B se la banda passante della 1.3 è comunque garantita anche sul "vecchio" connettore.
Ciao!
Marco
-
13-01-2007, 00:43 #10
Originariamente scritto da damon75
Originariamente scritto da Plastictree
Allora che dire di Samsung che commercializza tali "stratosferici pannelli" da tempo, ma nessuno se n'è accorto?
http://www.lcdtvbuyingguide.com/sams...g-lnr328w.html
Per ora non esistono assolutamente monitor LCD commerciali con pannelli da 10 bit (se non per applicazioni mediche in B/N), tantopiù a colori (solo NEC ne ha fatto un prototipo), dato che è un limite dell'attuale tecnologia (che sicuramente prima o poi si supererà, ma vedo che per ora i produttori preferiscono concentrarsi sulla retroilluminazione... W-CCFL, poi LED, e presto ci saranno le gradazioni di luminosità a compensare).
I famosi "10 bit" (il mio di qualche anno fa, è così), "12 bit", "13 bit", "14 bit" degli LCD, non sono altro che 8 bit ma con un'elettronica che aggancia il segnale di entrata, ne interpola le informazioni di colore, e poi riproduce il tutto su schermo, con le canoniche gradazioni di colore a 8 bit (=24 bit totali).
Qua una breve spiegazione: http://www.behardware.com/articles/6...leurs-lcd.html
I più arditi possono invece trovare pane per i loro denti, sul perchè gli 8 bit siano un limite (e si guardi bene che è già un buon risultato, dato che la prima ondata di LCD ne aveva 6), qua: http://www.rri.res.in/~ruck/Publicat...roximation.pdf
Insomma, non è che un postprocessing (gradito, ma nulla di nuovo sotto al sole) che mostra semplicemente un'immagine lievemente più colorata (che però i puristi dovrebbero aberrare, dato che non è pari alla sorgente), ma le sfumature di colore sono le solite di un pannello a 8 bit.
La tecnologia LCD, pur indorata, è la stessa da anni, difficile il trend cambi. Vedo che costantemente vengono aggiunti piccoli orpelli qua e là, nomi altisonanti di tecnologie pseudo inutili, ma il tutto è solo per spremere quanto più possibile il mercato, e quando sarà moribondo, spunteranno come per magia le (in questo caso, davvero) rivoluzionarie tecnologie (OLED e SED).
Nello specifico, parlando della news, personalmente dalla foto non vedo tutta questa differenza, come invece sono sicuro ci sarebbe se provassimo a metterlo un po' di fianco all'OLED, sempre Sony...
Non vorrei sbilanciarmi sul dire che i 10 bit siano interpolati, ma il pannello dovrebbe esser Samsung e non ho informazioni a riguardo (come invece ne avevo per NEC), se non lo fossero, mi sarei aspettato ben più attenzione..... Se qualcuno ha conferme o smentite
Insomma, i vantaggi dell'HDMI 1.3, a parte gli slogan pubblicitari, sono ancora poco chiari
Per carità, sui display che vedremo da qui a 5 anni sarà sicuramente utile, ma con gli attuali "attrezzi" a disposizione, non mi sembra.
Non mi farei prendere dall'isterismo a riguardo, come ho già detto, ci marciano su con questa storia delle "specifiche", per farci venire l'affanno e.. farci comprare (anzi, "cambiare", visto che ormai l'HD ha preso piede e i produttori non si aspettano più tanto "early adopters" quanto persone che "upgradano" il corrente set).
Originariamente scritto da Mike5
Originariamente scritto da poe_ope
http://www.avmagazine.it/forum/showp...2&postcount=13
E' l'analogo del DVI-Dual Link e sarà utile per eventuali future altissime risoluzioni: http://en.wikipedia.org/wiki/WQSXGA (trad. non è utile).Ultima modifica di MiKeLezZ; 13-01-2007 alle 00:49
-
13-01-2007, 07:50 #11
Originariamente scritto da MiKeLezZ
Bye bye connettore B...
Ciao!
Marco