Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Personalmente mi sarei accontentato di un 1080 50/60p 4:4:4 12bit

Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    Andando oltre questo discorso.... non ho ancora capito poi a cosa servono in ambito domestico schermi da 20.000 cd/mq.
    Per farti diventare cieco all'istante
    Ultima modifica di PAOLINO64; 09-11-2013 alle 12:37
    Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

L' unica certezza che potrei azzardare è che la TV (solo satellitare) se farà il passo verso il 4K sarà ad 8 ..........[CUT]
    scusa, hai per caso info al riguardo o è solo una tua, pur plausibile, convinzione?
    leggo chi con certezza sa che per i futuri br 4k si avrà 4:2:0 a 8 bit in 24p.
    adesso tu affermi dati analoghi per la tv uhd.
    Mi piacerebbe sapere se sono forzature o se esistono fonti che io, e non sarebbe improbabile, ignoro..
    grazie

Ma no, per far bollire l'acqua della pasta, con la pentola messa lo davanti, in 2 minuti ..... Vuoi mettere la comodità !?

Credo che il display più "cattivo" sotto questo parametro sia il (mai nato, davveo) Solaris della Sim2 con un pannello da 47" di origine LG ed un array di LED di potenza in local dimming con punte di luminosità di 5000 Nit ..... Lascio fare la conversione a chi ne ha voglia

Ciao !!

Alberto

P.S. Il modello professionale invece è ancora a listino se vi serve fare CAD in HFR ....
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

...Andando oltre questo discorso.... non ho ancora capito poi a cosa servono in ambito domestico schermi da 20.000 cd/mq.
    .......[CUT]

Il discorso della Dolby si incentra molto sul dinamic range e al di là delle misure dichiarate penso che vada alzato nettamente, parallelamente alla profondità di colore, al gamut e al sampling.

Ad esempio in una ripresa video in interni possiamo passare dall'elevatissimo livello di luminanza di ciò che vediamo in una giornata di sole attraverso una finestra, fino alla ridotta o anche ridottissima luminanza degli oggetti presenti nelle zone più in ombra della stessa stanza.
    Anche considerando la percezione visiva dinamica, come lo vedo nella vita reale è ben lontano e assai di più di come me lo rappresenta un display.
    Se nella vita reale osservo ad esempio una lampadina accesa e poi passo a guardare il filmato relativo, anche qui siamo lontano, manca ancora molto.

Considerando che il range della visione umana è assai più elevato di quello che un display può mostrare, visto che si adatta su valori di luminanza non paragonabili per quanto possono essere più elevati, mi sembra più che opportuno che si mettano al lavoro.
    Certamente non guarderemo un display che per tutta la sua superficie stia su valori elevatissimi, così come nella vita reale osserviamo e guardiamo solo ciò che possiamo, proprio perchè il discorso ha che vedere con quello che ci si trova a guardare normalmente, luci isolate, riflessi, settori del campo visivo.

Ad esempio quando osserviamo luci, riflessi, raggi luminosi, fuochi d'artificio, fiamme, non c'è possibilità che un display odierno si avvicini alla relativa visualizzazione.
    In sintesi una vita intera di percezioni che oggi siamo ben lontani dal riprodurre.
    Un display che potesse far vedere questo, trasformerebbe in preistoria tutti gli altri.

Ci hanno provato Francis, proprio con gli HDR che sono Dolby patented .....

Il discorso si deve estendere a tutta la filiera; non solo se guardo un display non riconosco tutte le sfumature che la dinamica dell'occhio lo permetterebbe ... Ma anche se scatto una foto con la migliore camera al mondo, non cambia il risultato.

Leggevo da qualche parte tempo fa (ma non ho poi verificato di persona, mea culpa) che la dinamica dell'occhio umano (generalizzando) ha un valore tipo di 1.000.000 mentre la migliore tecnica di ripresa ottiene 10.000 .... Con la HDR si riesce a portare questo valore a 100.000 che comunque rimane un ordine di grandezza inferiore a quello che potremmo vedere.

Per cui vanno bene i display con specifiche Dolby, ma servono anche tecniche di ripresa in HDR (vero !) e che tutta la filiera sia allineata.

Per chiudere il cerchio anche sulla sotto campionatura del Croma .... Senza andare a scomodare un UHD 4K ..... "Basterebbe" un Full HD a pieno bitrate anche con un 4:4:2 ed otterremmo il nirvana ottico .... :P
    Grazie ad un forumer che leggo poco ultimamente, ho avuto la possibilità di vedere un semplice PAL a 60 Mbit/s su di un monitor color grade per mastering .... E devo dire che mi devo ancora riprendere

Alla faccia della risoluzione .....
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Citazione Originariamente scritto da francis Visualizza messaggio
    Ad esempio quando osserviamo luci, riflessi, raggi luminosi, fuochi d'artificio, fiamme, non c'è possibilità che un display odierno si avvicini alla relativa visualizzazione.
    In sintesi una vita intera di percezioni che oggi siamo ben lontani dal riprodurre.
    Un display che potesse far vedere questo, trasformerebbe in preistoria tutti gli altri.
    Verissimo! E aggiungo che Griffis deve aver riportato le idee scaturite da un recente symposium sui nuovi standard video, della cui notizia ho letto da qualche parte ma non so dove. Ebbene quello che era stato evidenziato è che ci sarebbe ben altro per impressionare la vista dei potenziali clienti piuttosto che avventurarsi in uan stupida corsa al Megapixel in stile macchine fotografiche. Stupida perché c'è il fortissimo sospetto che i bitrate non saliranno proporzialmente, per cui che te ne fai dei pixel in più?

Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot Visualizza messaggio
    Per chiudere il cerchio anche sulla sotto campionatura del Croma .... Senza andare a scomodare un UHD 4K ..... "Basterebbe" un Full HD a pieno bitrate anche con un 4:4:2 ed otterremmo il nirvana ottico .... :P
    Grazie ad un forumer che leggo poco ultimamente, ho avuto la possibilità di vedere un semplice PAL a 60 Mbit/s su di un monitor color grade per mastering .... E devo dire che mi devo ancora riprendere

Alla faccia della risoluzione .....
    Ben detto! Comuqnue chi di voi ha un'ottima reflex può provare a vedere una bella foto sul proprio FullHD, dopo averla opportunamente ridimensionata in Photoshop, e con compressione jpeg minima.
    Poi mi dite come si vede il vostro FullHD...

Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot Visualizza messaggio
    Quelli sono i requisiti MINIMI perché si possa mettere il loghino UHD sulle apparecchiature.

Lo standard UHD (4K ed 8K), invece è perfettamente delineato ed il suo spazio colore è la Rec.2020 assieme a tante altre caratteristiche.

Oggi come oggi nessuna elettronica è perfettamente aderente alla Rec.2020, cosa che ha fatto correre ai ripari "..........[CUT]
    Alberto, io non confondo proprio nulla.
    Sta di fatto che requisiti minimi significa anche requisiti sufficienti. Punto.
    Poi ognuno ne farà l'uso ritenuto più opportuno. Sul fatto che sia una nefandezza sono d'accordo con te. Ma tanto quel che pensiamo io e te conta poco assai.

Per il resto, come hai giustamente ricordato, ad oggi "NON HAI NULLA DA GUARDARE in UHD 4K" (cit.).
    Dunque non c'è niente di niente per cui valga la pena non dico di scaldar gli entusiasmi, ma neppure d'intiepidirsi.
    Niente di niente, né su disco, né in broadcasting, né, infine e specialmente per il secondo, in prospettiva futura ragionevolmente prossima. Per quest'ultimo aspetto, poi, la più recente esperienza del "full HD" non è di certo incoraggiante.

Io credo che le parole di Griffis siano apprezzabili perché conformi al principio di realtà, il che non implica rinuncia al piacere e ai desiderata, ma solo la loro formulazione in termini maturi e responsabili.
    TV: Sony BRAVIA KDL-55W905A Sorgenti: Sony BDP-S790 + My Sky HD Ampli: Cambridge Audio Topaz AM10 CD Player: Yamaha CDX 450E Tuner: TEAC TX4030 Diffusori: Mordaunt Short 906 Cavi potenza: QED 79 Strand Dispositivo portatile: Samsung Galaxy S4 Bluetooth: Bose SoundLink Mini Reflex: Contax 139 quartz Tablet: Samsung Galaxy Tab S 10,5"

Citazione Originariamente scritto da Kukulcan Visualizza messaggio
    Ben detto! Comuqnue chi di voi ha un'ottima reflex può provare a vedere una bella foto sul proprio FullHD, dopo averla opportunamente ridimensionata in Photoshop, e con compressione jpeg minima.
    Poi mi dite come si vede il vostro FullHD...
    Perdona, ma io le foto fatte con la mia "ottima reflex" - e con le mie ottime ottiche - non le guardo proprio sul mio fullHD.
    Non ci penso nemmeno lontanamente.
    Ultima modifica di kalach; 09-11-2013 alle 13:54
    TV: Sony BRAVIA KDL-55W905A Sorgenti: Sony BDP-S790 + My Sky HD Ampli: Cambridge Audio Topaz AM10 CD Player: Yamaha CDX 450E Tuner: TEAC TX4030 Diffusori: Mordaunt Short 906 Cavi potenza: QED 79 Strand Dispositivo portatile: Samsung Galaxy S4 Bluetooth: Bose SoundLink Mini Reflex: Contax 139 quartz Tablet: Samsung Galaxy Tab S 10,5"

Citazione Originariamente scritto da kalach Visualizza messaggio
    Alberto, io non confondo proprio nulla.
    Sta di fatto che requisiti minimi significa anche requisiti sufficienti. Punto.
    Senza fare polemica, ma è chiaro ....

UNO è uno standard video per il mercato televisivo, promulgato dalla CEA ed adottato dalla ATSC .....

UNO è un bollino "commerciale" che vale come la carta igienica per uno stitico cronico, soprattutto perché NON certifica uno standard, ma un prodotto, in base a regole del marketing.

Anche quando è nata la HD (720p e 1080i/p) dopo poco si sono inventati l'HD Ready per quei display con almeno 1024 punti orizzontali .... Leggasi bastavano display XGA (1024x768 4:3) per essere "compatibili" con lo standard .... E pensa te cosa ci passa da una XGA ad una HD .... anche se il primo Kuro 42" era proprio un XGA con pixel rettangolari, così che l'AR risultasse in 16:9 ....
    Con la stessa ideologia si sono poi inventati la Full HD che non esiste neppure questa a standard, ma ancora una volta è solo marketing per spingere o meno una serie di prodotti.

Nella frase che ti ho quotato nel post precedente a questo in cui ti rispondo, hai scritto che hai letto qui su AVM che la UHD ha come requisito minimo la Rec.709 e questo NON è vero !

Per quel bollino inutile basta che il display sia compatibile Rec.709 ma lo standard parla solo di Rec.2020 e di 4K ed 8K che sono quasi sicuro, quando arriverà nel 2016/2017, qualche "genio" chiamerà Full UHD ....

Alberto, ci mancherebbe la polemica, con te poi non avrei speranza di cavarmela, ne sai molto più di me.
    Però le cose che scrivi non c'era bisogno che me le spiegassi.
    Il punto è un altro. Quante delle persone che acquistano un televisore le conoscono?
    Sai quanta gente si è portata a casa un "HD ready" soddisfatta e convinta? Pensi che fosse a conoscenza delle cose che hai scritto te? Così come c'è un sacco di gente che compra l'olio "spremuto a freddo" convinta di comprare chissà cosa. Dopodiché, se vuoi che ti dica che è il "bollino" che richiede la rec. 709 e non lo standard te lo dico, nessun problema.
    Per quanto mi riguarda ho già deciso. Attenderò serenamente il 2016/2017.

Citazione Originariamente scritto da kalach Visualizza messaggio
    Il punto è un altro. Quante delle persone che acquistano un televisore le conoscono?
    Così come c'è un sacco di gente che compra l'olio "spremuto a freddo" convinta di comprare chissà cosa
    Allora non avevo capito il tuo intervento. Ed appunto la mia risposta non era affatto polemica, a prescindere o meno dal poter "reggere" la conversazione, dato che si parla fra appassionati come fossimo al bar davanti ad un bibitone fresco

Quello che ribadisci qui è sacrosanto, oltre che condiviso ... diciamo che sfoni un portone ....

Lo dicevo qualche post più su (anche se non è elegante auto-quotarsi):

Se ci fosse un minimo di cultura (e parlo nella più ampia accezione del concetto, non solo riferito al nostro settore) e la gente fosse preparata il giusto, si venderebbero solo 2/3 prodotti e gli altri sullo scaffale (come dice l'amico Sasà) ..... Questa "ignoranza" (ripeto, in tutti i campi) fa solo gioco a chi crea questi specchietti per le allodole e fa leva sulla buona fede, sulla passione e sul carisma che alcune persone suscitano su altre .....
    Purtroppo siamo nelle mani di questa gente qui ... e quello che mi da "noia" e ci sono persone intelligenti, di cultura sufficiente a capire le cose, che si fanno infinocchiare alla grande e poi ti dicono che "mi basta così", "per me va già bene" o altre cose che non appartengono all'animo umano .....

Ma entriamo in tutto un altro discorso!

Ciao

Alberto

P.S. Se mi dici come ti chiami anche tu, torniamo "in pareggio"

Non vale, te ce l'hai già scritto nel nickname!

Buona serata.

Leonardo

per curiosità, ieri ero in un centro comemrciale e per la prima volta ho visto un samsung 65" UHD con immagini dimostrative di paesaggi. ovviamente ero stupefatto, mi sono avvicinato, sembrava tridimesionale l'immagine. poi mi sono messo alla stessa distanza del mio panasonic in sala da 65 pollici: 3,5 metri. magia sparita.
    Domanda: avrei invece notato la differenza sugli altri valori citati da Griffis ?
    ciao

Ho visto la stessa demo sulla stessa tv, non hai trovato i colori extra carchi? A me quella demo fa l'effetto non so come spiegare tipo "cartone animato" che non mi è piaciuto affatto, mentre per quello che ho potuto vedere il pannello sembrava molto uniforme.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •