• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sony: rivoluzione nella divisione TV?

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/6458.html

Il responsabile finanziario della multinazionale nipponica annuncia un cambio di strategia in ambito TV che potremmo definire epocale: non più guerra sui volumi di vendite, ma nuove partnership per ritrovare gli utili

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
A mio parere la soluzione è quella di produrre meno modelli, ottimizzando i costi R&D e di produzione così da uscire sul mercato con prezzi umani.
 
Concentratevi tutti sull'oled vi pregooo non ne posso più di aspettare, ho visto la tv oled di lg da eldo, c'erano un plasma da 50 pollici, la lg full led quella sottilissima, ma la lg oled da 15 pollici aveva colori reali!!! oled oled oled oled
 
purtroppo, data la crisi, sempre più persone acquistano tv di marche sconosciute (cinesi) a prezzi molto bassi, poi magari non gli durano neanche un anno, non capiscono che è importante acquistare da marche note per la qualità e l'affidabilità dei prodotti.
 
icaro73 ha detto:
purtroppo, data la crisi, sempre più persone acquistano tv di marche sconosciute (cinesi) a prezzi molto bassi, poi magari non gli durano neanche un anno, non capiscono che è importante acquistare da marche note per la qualità e l'affidabilità dei prodotti.

I cinesi non c'entrano nulla. Sony perde quote di mercato a causa di Samsung e di LG che non sono cinesi e i loro prodotti non si guastano proprio per niente. Sony ha semplicemente un problema di costi e di razionalizzazione della propria offerta di prodotti. Inoltre si è lanciata a volte in progetti azzardati come la PS3 che per i primi 4 anni ha prodotto solo perdite ... stessa cosa per i mini disc e altre tecnolgie su cui ha investito molto e non si sono mai diffuse come sperava.
 
La divisione TV fino all'anno scorso macinava utili, il problema è che quest'anno la linea Bravia è stata molto deficitaria e incapace di competere in maniera efficace.
I nuovi modelli hanno offerto ben pochi miglioramenti rispetto all'anno scorso e il top gamma (HX920), l'unico davvero interessante, è venduto a un prezzo da rapina.
 
ma basta andare nei centri commerciali e nei negozi di elettronica, personalmente ho visto persone comprare tv anche a grande schermo di marche mai viste, purtroppo è il prezzo che fa la differenza e i Sony sono più cari rispetto alla media anche rispetto anche ai Samsung e gli Lg, per questo motivo hanno avuto un calo delle vendite.
 
Anche prima di leggere tutto l'articolo fino al commento finale, ho pensato subito alla strategia già provata da Pioneer, partnership con Panasonic, prodotti di alta qualità con bassi volumi di vendita, e sappiamo tutti come è andata a finire...con la crisi attuale, potrebbe essere anche peggio per Sony.

Inoltre, ci sono voci che Apple stia per entrare anche nel mercato delle TV, ovviamente saranno di fascia premium ma, scommettiamo che Apple ci riesce a vendere TV con alti margini, e magari ne venderebbe pure tante ?
 
Nulla di strano. Ad oggi qualsiasi cosa marchiata Apple desta fanatismo e venerazione... a ragion veduta.
Io per Sony non la vedrei in maniera così triste, è un marchio che ad tutt'oggi viene riconosciuto come sinonimo di qualità e tecnologia all'avanguardia, ben vengano prodotti di "nicchia", potrebbero trovare il loro spazio....
 
Apple ha dalla sua la capacita' di far funzionare ciò che costruisce e immette sul mercato, a volte anche innovando... Non e' solo per moda o per devozione come qualcuno scrive... Provare un prodotto Apple per credere, quindi se venderà un tv sono sicuro che qualcosa di funzionale ci metterà dentro per convincere a comprare il suo prodotto piuttosto che un altro, ma soprattutto sono sicuro che funzionerà.
 
Il nome Sony era considerato un valore "aggiunto"per il quale si era disposti a spendere di più rispetto ai marchi concorrenti.Effettivamente i prodotti erano superiori nella maggior parte dei settori di vendita,sempre di qualità superiore,anche se non mancavano guasti.Negli ultimi anni invece la differenza di prezzo ,anche notevole ,non "giustificava" in alcun modo la "fedeltà" al marchio,Samsung ed Lg con i tv hanno poi mostrato che si poteva costruire prodotti buoni ed a prezzi ragionevoli.
La stessa Panasonic offre dei Plasma interessanti e non costosi , non sono dei Kuro ma offrono una visione di tutto rispetto.
Medita Sony medita......:)
 
lucablu75 ha detto:
... Non e' solo per moda o per devozione come qualcuno scrive... Provare un prodotto Apple per credere...
E lo dici a me?? Leggi la mia firma... e non ho elencato il resto per motivi di spazio... se mai Apple si buttasse nel settore Tv sarebbe un gran successo, e io butterei immediatamente il mio bel 55"D8000!!
 
@utentenonvalido

Credete ancora alle favolette che sony a prodotto in perdite, poi per 4 anni, mamma che tristezza, ecco perchè si sta creando un divario, chi troppo e chi nulla, non so se sei dipendende di qualche azienda, o sei un lavoratore autonomo, parla con qualche commercialista e poi vedi se le aziende lavorano in perdita, o fanno solo figurare di lavorare in perdita, ma poi questo e' un altro discorso, cmq ritornando al capitolo tv, io ho iniziato nel 2008 a rinnovare la catena video di tutta la casa, ho iniziato con la tv in camera un 37 philips,e ho buttato in soffitta un 29 pollici a tubo panasonic, poi sono passato al tinello un 32 lg nel 2009, e sempre nel soffitto un 21 pollici mivar tutt'ora funzionante, e infine ho preso per me l'anno scorso un 42 lg full led ho passato il 37 in sala mandato in soffitta un'altro panasonic 29 a tubo funzionante, ora che dovrei fare, iniziare a buttare il mio philips ambilight pagato 1600 euro 3 anni fa tutt'ora funzionante? e noramale che il mercato scenda, in qualsiasi casa che vai trovi un lcd o plasma. Ora capisco il cambio tra lcd e tubo, vuoi mettere la comodita di una tv slim? Adesso si stanno inventando di tutto, super slim, net tv,il flop del 3D, ma non ci sta nulla da fare, solo qualche fissato cambia, non abbiamo un programma in 3D in italia, solo sky 3 eventi all'anno 2 film a natale e una partita di calcio, siamo realisti, rinnovata la catena video, non si possono buttare tv funzionanti, per l'aggiunta ogni anno di una stupidagine, poi con la crisi che ci sta..buona gioranta.
 
tommaso4881 ha detto:
Credete ancora alle favolette che sony a prodotto in perdite, poi per 4 anni, mamma che tristezza, ecco perchè si sta creando un divario, chi troppo e chi nulla, non so se sei dipendende di qualche azienda, o sei un lavoratore autonomo, parla con qualche commercialista e poi vedi se le aziende lavorano in perdita

Se ti riferisci alla PS3, è certamente venduta in perdita, sia quando è uscita, perché *allora* costava certamente più di 599 euro produrla, sia al prezzo al quale è venduta oggi.

Ma questo non c'entra nulla, la PS3 è venduta in perdita, come anche l'Xbox360, perché si presuppone che quello che non si guadagna dall'hardware rientrerà con il software, in quanto tutti gli sviluppatori pagano percentuali sulle vendite a Sony (e a Microsoft, e a Nintendo) PROPRIO per compensarli del fatto che sono i fabbricanti di hardware che devo diffondere al massimo le piattaforme per cercare di far vendere più software, e per questo dall'hardware in se rinunciano a qualsiasi guadagno.

L'importante che alla fine, il business dei videogiochi porti un attivo, contando hardware+software.

Apple in questo momento sta finanziariamente meglio di tutti (addirittura ha più liquidità del governo USA...), perché è l'unica che, oltre a prendere percentuali dagli sviluppatori e dalle case discografiche, riesce ANCHE a vendere l'hardware con dei notevoli margini.

Se invece ti riferisci ai *bilanci* Sony, avendo margini molto ristretti, in questi anni sono passati dall'attivo al passivo, e l'ultimo anno è andato piuttosto male, e questo è un dato di fatto. Non è tutta colpa della Sony, la crisi (tanto), il rialzo dello Yen (abbastanza) e anche il terremoto (un po') hanno influito, ma sicuramente il marchio Sony non è più quello di una volta.

Più che altro, Sony è rimasta un po' ferma nell'innovazione, e i coreani, Samsung soprattutto, hanno fatto enormi passi avanti.
 
gattapuffina ha detto:
Se invece ti riferisci ai *bilanci* Sony, avendo margini molto ristretti, in questi anni sono passati dall'attivo al passivo, e l'ultimo anno è andato piuttosto male, e questo è un dato di fatto. Non è tutta colpa della Sony, la crisi (tanto), il rialzo dello Yen (abbastanza) e anche il terremoto (un po') hanno influito, ma sicuramente il marchio Sony non è più quello di una volta.

Più che altro, Sony è rimasta un po' ferma nell'innovazione, e i coreani, Samsung soprattutto, hanno fatto enormi passi avanti.

Credo che tu abbia centrato perfettamente il punto! Per quanto riguarda l'innovazione, avendo pochi soldi in cassa, non può permettersi di investire in R&S come altri (leggi Samsung o LG)...insomma un vero e proprio circolo vizioso! Prendiamo l'esempio degli OLED: Sony ha investito con anticipo sugli altri e ha anche commercializzato il primo TV (seppur da appena 11 pollici)...ma poi quando si è trattato di fare le cose più seriamente e pensare di avviare una produzione di massa per pannelli più grandi (con relativi enormi investimenti), niente soldi in cassa, quindi niente più OLED. Qualche anno fa non sarebbe mai successo! Sony era leader nell'innovazione e se ne aveva una la tirava fuori...e avrebbe commercializzato TV OLED....poi tutti gli altri a seguire!
Ora sono cambiate le forze in campo...è girata la ruota...e Sony è costretta a comprare da terzi la "materia prima" del suo business.
Altro esempio lampante riguarda i TV LCD Led Edge: Sony fu la prima a commercializzarne uno (il 40" ZX1) a un prezzo molto elevato, poi l'anno dopo arrivò Samsung con una gamma completa, prezzi allettanti e una campagna di marketing e comunicazione pazzesca (vedi inventarsi la sigla LED TV e tutti a pensare - ancora oggi!!!! - che si trattasse di una nuova tecnologia) e un boom di vendite!! Ma Samsung poteva permettersi questa aggressività, Sony evidentemente no!

Auguro a Sony di riprendersi e tornare ai fasti del passato...ma la vedo dura, durissima in questo momento!!

Gianluca
 
tommaso4881 ha detto:
e noramale che il mercato scenda, in qualsiasi casa che vai trovi un lcd o plasma. Ora capisco il cambio tra lcd e tubo, vuoi mettere la comodita di una tv slim? Adesso si stanno inventando di tutto, super slim, net tv,il flop del 3D, ma non ci sta nulla da fare, solo qualche fissato cambia, non abbiamo un programma in 3D in italia, solo sky 3 eventi all'anno 2 film a natale e una partita di calcio, siamo realisti, rinnovata la catena video, non si possono buttare tv funzionanti, per l'aggiunta ogni anno di una stupidagine, poi con la crisi che ci sta..buona gioranta.
Verissimo, questi produttori dopo 60 anni di crt che si cambiava solo quando si rompeva, ora hanno vissuto 5-10 anni di corsa allo schermo piatto, con risoluzione (finalmente) superiore alla pal, con margini e numeri da paura.
Ora toccherà tornare alla realtà, finchè non butteranno fuori gli ologrammi (vero salto tecnologico percepibile, altro che oled e il resto, un conto gli appassionati, un altro la massa che non sa la differenza tra un plasma e un lcd).
Sony non è riuscita a mantenere il vantaggio tecnologico su lg e samsung, che a prezzi minori hanno buttato fuori prodotti uguali se non superiori in molti casi.
Sony farebbe bene ad entrare nel mercato di panasonic (ovvero buon livello, ma senza esagerare come pioneer coi kuro), in alternativa cercare partner per la fascia bassa.

PS: non credo che la Apple TV sarebbe un successo planetario, la apple si è rilanciata con l'ipod (ora in crisi), sta andando molto bene con iphone (crescita comunque inferiore ad android) e ipad (1 anno senza concorrenti), i prodotti "fissi" sono abbastanza stabili o crescono 10 volte più lentamente di quelli portatili.
Senza contare il flop della prima versione dell'apple tv...meglio per loro rimanere su prodotti da portare in giro :)
 
I motivi del perchè sony ha perso quote di mercato sono vari e sicuramente cio che è stato scritto in queste pagine è corretto, vorrei però far notare un altro motivo che forse potrebbe aver avuto il suo peso..Sapete che sony non produce più e non produrrà più (almeno per il mercato italiano ed europeo) dvd recorder di qualsiasi tipo? Sul sito sony sono in vendita ancora diversi modelli di dvd recorder e il bello è che vicino ad ognuno di questi c'è scritto..modello precedente..:cry: :cry: si sfiora il ridicolo, a mia precisa domanda su sito sony vengo addirittura contattato telefonicamente e mi dicono che sony non produce più dvd recorder:eek: :eek: e tantomeno blu ray recorder (che invece sono venduti in giappone) alla mia notazione che è assurdo che chi ha inventato il blu ray non commercializzi più dvd recorder ( senza sapermi spiegare il motivo) l'addetto non ha saputo cosa rispondere:confused: Detto questo non mi stupisce affatto che sony sia in difficoltà e lo dice uno che fin da ragazzo ha sempre comprato sony..tv, video, radio..ultimo l'anno scorso un tv della nuova serie led. Ripeto che la cosa più ridicola è che comunque una casa del livello della sony esponga sul suo sito tutta una serie di modelli non più in produzione:cry: :cry:
 
Top