Sorpasso del "liquido" sul CD nel 2012?

bene...

cosi' l'autore potrà essere in grado di vendere autonomamente le clip senza allungare la filiera ed i costi.

dal produttore al consumatore.
 
Brrr, rabbrividisco.
Per me la musica, così come i film e i videogiochi, è un qualcosa da COLLEZIONARE: io GODO nel possedere il CD originale, il DVD (o BluRay) e la confezione (magari in edizione Collector) di quei pochi giochi che mi interessano...

Il digital delivery è sicuramente comodo, ma non mi piace che rimpiazzi completamente i media fisici.
 
terrificante come sia facile accettare questo scempio che viene fatto della musica..

se parliamo del digital delivery per i programmi dei pc ok.. anche dei giochi.. ma non della musica e dei film..

continuerò a comprare BD e CD perchè non è solo bello vederli li.. ma per la qualità di quello che c'è dentro..

paragonare un MP3 con un CD è .. osceno.. idem un BD collectors edition con un filmato scaricato dalla rete.. il signore degli anelli in BD e il suo omologo MP4 ? -.-

sob.. come è facile accettare compromessi sempre peggiori in virtù di.. cosa ?.. maggior semplicità nel rubare online ? -.-

vabbè.. continuo con i miei supporti fisici..

p.s. anche i giochi che mi piacciono (CIV V per esempio) li ho con le loro belle scatole da collezione.. sarò vecchio.. ma mi piace vedere qualcosa sugli scaffali.. e non solo NAS e HDD :-D
 
Non vedo cosi drammatica la cosa, anche perchè probabilmente,per molte persone la qualità liquida attuale è sufficiente. Sarebbe auspicabile invece ci fosse la possibilità, per chi lo apprezza,anche ad un prezzo leggermente più alto, di avere tracce lossless, che anzi se fossero da master originali potrebbero avere qualità anche superiori all'attuale CD. Certo che con la velocità delle reti attuali....
 
beh.. se ci fosse la possibilità di avere tracce lossless sarebbe carino.. ma il supporto fisico resta una cosa speciale..

diciamo che ne sentirei meno la mancanza se potessi avere la stessa qualità su una chiavetta usb.. ma...

ora come ora un lettore CD legge un CD meglio di quanto un ampli legga la sua chiavetta usb..
 
Notturnia ha detto:
ora come ora un lettore CD legge un CD meglio di quanto un ampli legga la sua chiavetta usb..

Su questo non sono assolutamente d'accordo!!!...anche se semplificare con "ampli che legge la chiavetta usb" non è proprio corretto...visto che serve sempre e comunque un DAC ;)
La musica liquida (non parlo di MP3, ma di codifiche lossless) ha - tanto per cominciare - due grandi vantaggi: scompare la variabile meccanica + si può avere maggiore risoluzione rispetto al CD (ovvero siamo a livelli di SACD e DVD Audio). Ancora poca roba disponibile in tal senso, ma sta man mano crescendo l'offerta: https://www.hdtracks.com/

Ovviamente andrebbe approfondito il discorso, ma posso assicurarvi che sono anni ormai che non uso più i CD per l'ascolto (ne acquisto ancora, ma la prima cosa che faccio è ripparli e codificarli in FLAC per poi riporli nell'armadio) e non rimpiango minimamente la cosa sia in termini di praticità che di qualità! ;)

Gianluca
 
Anche io faccio come te, Gianluca. Compro il CD, lo estraggo con EAC in WAV + CUE (non compresso, non ho problemi di spazio) e successivamente lo estraggo/converto in AAC 128Kbps per ascolto su iPod...
Ciò non toglie che sono IO a decidere di muovermi in questo modo, ma il supporto fisico lo voglio sempre e lo tengo in bella mostra nelle colonnine porta CD. :)
 
C'è ancora molta confusione commerciale e mentale riguardo la liquida, molti sono ancora convinti che la 'liquida' si fermi agli mp3 mentre invece si viaggia su risoluzioni del calibro dei 192/24 rispetto ai 'semplici' 44,1/16 del classico cd con performance ineguagliabili anche per i SACD e XRCD (per me superiori ai SACD).
C'è poi da considerare il 'come' riprodurre questi file e qui entrano in gioco i DAC (con entrate USB, Ana, Coax) da collegare ai tradizionali cdp...e i music server tipo Olive (che è una macchina a se ed è un ibrido tra lettore cd e music server), Marantz NA7004, Linn che si collegano anche in wi-fi.
Per ora oltre la confusione regnano sovrani i prezzi spropositati per gli accrocchi più evoluti che imho sarebbe meglio investire in ottimi supporti cd fisici in attesa di tempi migliori.

p.s.: per la cronaca le pennette usb non vengono lette solo dagli ampli ma anche dai lettori cd, per es. Denon 2010 e meglio ancora il Marantz CD6003-8003-Ki.Lite che leggono anche file lossless come wawe e con qualità al 95% pari a quella del cd originale.
 
Mah secondo me è più che altro una questione "generazionale". Io sono legato ai miei 1200 CD ed ai miei 1000 LP (che i giovani sotto i 20 praticamente non sanno neanche cosa siano), per mio figlio di 14 anni il supporto fisico è solo un mezzo da rippare il prima possibile su chiavetta o sull'iPod.

Anyway non ne farei una tragedia: CD o USB, l'importante è che la registrazione (e la riproduzione) siano di qualità; quello che mi spaventa è che la grande "massa" - ora non vorrei apparire snob - non ha la più pallida idea di cosa sia l'alta fedeltà :rolleyes:

byezz
 
io sono favorevole alla musica liquida, ovviamente se si differenzia tra MP3, file wav a 44.1/16 e file loseless a 192/24....anzi non vedo perchè i negozi fisici non possano evolversi nel vendere questi file magari offrendo delle postazioni dove collegare le proprie penne USB e caricarci sopra la i dischi/file/formato che si vuole per mezzo di postazioni fai-da-te con pagamento POS/carta!:D

quoto Ziggy sulla confusione che c'è ancora nel mercato degli "accrocchi" per leggere la musica liquida!:(
auspico che si sviluppino maggiormente le macchine ibride tipo olive o squeezebox con DAC incorporato o che i CDP abbiano tutti gli ingressi digitali per essere sfruttati come DAC esterni.

PS: in USA l'anno prossimo ci sarà anche il sorpasso, ma qui da noi mi pare siamo ancora molto lontani anche da un semplice pareggio!
 
mp3 vs lossless

è vero il fatto che le track lossless sono decisamente migliori di alcuni cd ed mp3 (anche se ci sono mp3 da 320kbps che fanno la loro porca figura direi...) però la maggior parte delle volte ci sfugge una cosa, quanto di noi hanno un impianto adeguato per godere appieno di tale qualità? penso che nella massa siano veramente una piccola percentuale rispetto agli altri... (senza contare i dispositivi portatili e in automobile il che è ancora peggio)
 
Draeyn ha detto:
però la maggior parte delle volte ci sfugge una cosa, quanto di noi hanno un impianto adeguato per godere appieno di tale qualità?

Potrei anche essere d'accordo con te...ma il problema è un altro: se ormai l'industria discografica ci propina solo Mp3, dove sta l'incentivo a migliorare la qualità del proprio impianto stereo? E' un fatto culturale...che ormai comincia a latitare completamente... Posso citarti per esperienza personale che diversi miei amici con impianti audio a dir poco scandalosi :D , dopo aver passato qualche ora a casa mia ascoltando musica e aver spiegato loro che gli Mp3 per me sono come la peste e ciò che stavano ascoltando era tutt'altro (seppur proveniente da un HDD), hanno deciso di investire qualche soldino e migliorare il proprio impianto.... Basta che ci sia qualche incentivo a divulgare un po' di sana cultura all'ascolto e una volta che apri gli occhi vedi come cambierebbe la musica (è proprio il caso di dirlo! :) )

Gianluca
 
Gian Luca Di Felice ha detto:
se ormai l'industria discografica ci propina solo Mp3, dove sta l'incentivo a migliorare la qualità del proprio impianto stereo?

Per chi ama la musica e soprattutto per chi cerca di riprodurla nel miglior modo possibile il mercato offre diverse possibilità: ho ascoltato un Naim Uniti che riproduceva files da un Ipod e se non avessi Linn probabilmente l'avrei acquistato.
Naim Uniti, come ben saprai, incorpora anche un eccellente lettore CD e ascoltando lo stesso brano da entrambe le fonti, per un orecchio analitico come il mio la differenza esiste ma non è affatto notevole: per un alieno all'audiofilia probabilmente la differenza risulterebbe inesistente

the_real_redeagle ha detto:
Il digital delivery è sicuramente comodo, ma non mi piace che rimpiazzi completamente i media fisici.

Non succederà mai, almeno lo spero
 
Ultima modifica:
leddlazarus ha detto:
cosi' l'autore potrà essere in grado di vendere autonomamente le clip senza allungare la filiera ed i costi.

dal produttore al consumatore.
-Si ma chi ha comprato un lettore CD e SACD di recente?:mad:
SALVO.
 
Io...ho volutamente acquistare un lettore cd/SACD di buona qualità e che mi faccia anche da DAC.
Avendo avuto sia il 6003 che 7003 e 8003 penso che anche per te sia un passaggio naturale. ;)
 
MPx Sono rimasto "indietro".

Non ho piu "ore" per informarmi sui nuovi algoritmi e sistemi di compressione.

Pero' ricordo di polemiche simili ai tempi di Atrac e Pasc (Philips).
Il fatto principale e' che oggi poche persone hanno il lusso di potere stare seduto davanti alle proprie casse acustiche di ottima qualita' per assaporare le differenze fra vinili Half Speed Mastered, di musica classica magari, e CD di varie tecnologie.
Finche' i luoghi che avremo a disposizione saranno percorsi per jogging ed autovetture in movimento, i file compressi saranno la miglior fonte che potremo usare , per non sprecare spazi memoria e soldi per sistemi per interfacciarsi con il nostro canale aurale.
Piuttosto mi fornisco di cuffie con microfono e sistema di inversione di fase per la riduzione dei rumori esterni, sempreche' non sia pericoloso usarle in quanto attutiscono i rumori "utili" del mondo che si muove attorno a noi.

Insomma l'eterna polemica e':che senso ha avere come fonte un cd in auto se poi la musica sarebbe migliore se letta da una chiavetta USB, ma ascoltata da un impianto "calibrato" per la vettura sulla quale sia installato ?

Saluti a tutti
 
musica liquida potrebbe portarci in futuro ad avere file di qualita simile se non uguale a quella di incisione originale, ma è anche sinonimo di comodita di utilizzo, avere 3-400 cd sempre a portata di dito, senza doversi alzare per cambiarlo o melgio senza doverlo cercare, non mi sembra cosi male :D
 
Vorrei solo avere il tempo per gustarmi un cd dall'inizio alla fine...ecco il fattore disabilitante che mi ha raffreddata al passaggio alla liquida.
Cmq nel pc ho già molti cd rippati in Wave senza perdita e la pennetta M2Tech pronta a essere inserita.
 
Il cd è sempre un supporto collezionabile, per il grande appassionato di musica resta insostituibile, ci ha liberato dall'ingombro del pur sempre affascinante vinile ma, se vogliamo parlare di qualità dell'ascolto lo ripeto, oggi non abbiamo di che preoccuparci, i mezzi ci sono e sono anche molto interessanti.
Naim_Uniti_500.jpg


Mettete in salotto una macchina come questa e avete risolto il problema da qui ai prossimi 30 anni. Io l'ho toccato con mano, vale più di quanto costa
Legge dalla A alla Z con una qualità che supera ogni aspettativa per la musica liquida, ha un lettore CD e il tutto visualizzato su piccolo Oled display
 
Ultima modifica:
Top