• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Samsung: alleanza per il 3D "attivo"

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/6031.html

Samsung annuncia a Pechino la costituzione di un panel con Sony, Panasonic, Sharp, Haier e Changhong per la promozione e la diffusione della tecnologia 3D con occhialini attivi. Samsung non sembra quindi puntare a un futuro "passivo"

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
quindi la strada resta quella proposta

la morale che balza in evidenza è che tale "alleanza" non fa altro che confermare la volontà dei massimi produttori di pannelli 3D, di proseguire spediti e senza ripensamenti sulla strada tracciata: quella del 3D con occhialini attivi. Quindi niente autostereoscopia nell'imminente e niente occhialini passivi. Pare pertanto inutile auspicare clamorosi cambi di rotta nella strategia attuale delle grandi marche, con buona pace di tutti: fautori e detrattori del 3d con occhialini (attivi): la tecnologia proposta resta questa che,personalmente, ritengo assolutamente valida anche se - come ovvio - perfettibile: la visione di blu ray 3D e delle trasmissioni (sportive e non) di Sky in 3D, sono effettivamente più che godibili: l'unico fenomeno negativo (almeno sul Pana VT 20) resta quello dello "scuro di fondo" creato dall'impiego degli occhiali, ma le numerose possibilità di interventi sulla luminosità offerte almeno da questo TV, riescono ad ovviare convenientemente al problema ... il tutto con un prodotto offerto ad un prezzo più che competitivo
 
veramente sono già in vendita i passivi , e se i coreani manterranno le promesse del CES (passivi full hd , di grandi dimensioni e a prezzi ridotti già nel 2011 ) ne vedremo delle belle!
 
Samsung deve prima accordarsi con se stessa, produce occhialini attivi anche bt, ancora non supportati manco dai suoi tv, privi di Bluetooth, gli ALTRI Coreani hanno già presentato, e dimostrato i passivi fullhd.
Così non fanno altro che creare confusione in un mercato, quello del 3D, puramente commerciale, dove il cinema SERIO (Dante - Murch - Nolan - Eastwood - e tanti altri) non crede, e neppure la massa dei clienti, basandosi sulle loro stesse statistiche di vendita che danno meno di un paio di occhialini a tv venduti.
 
il cinema "serio" ? Che cos'è ?

"rpr.win" già tu sei quello che riesce a differenziare "il cinema serio" da quello "poco serio": spiegami come fai amico mio perchè io pensavo che ciscuno avesse il diritto di andare al cinema a guardarsi i film che più gli piacciono (compresi quelli in 3D), così come - credevo - che ciascuno avesse il diritto di guardarsi il 3D in TV e goderne per le straordinarie emozioni che questa tecnologia riesce ad offrirgli: ... però se tu dici che costoro si sbagliano ... allora ci rifletteremo su attentamente ! Chissà che tutti - dopo - la penseremo tale e quale a te !
 
attivi o passivi, sempre aggeggi sul naso sono !

"montelli" caro amico mio, io non ho detto che gli occhiali passivi non sono in vendita, ho solo detto che con questa scelta di campo, mi pare che i produttori di TV 3D hanno fatto la loro definitiva scelta di campo: aggiungo ed integro il mio ragionamento (che si basa SOLO su constatazioni e non SU OPINIONI PERSONALI) che personalmente indossare un paio di occhiali attivi o passivi, non fa nessuna differenza (questa come vedi è una opinione personale che può anche non essere condivisa) : la differenza per me la fa, INVECE, vedere sullo schermo immagini in 3D con o senza occhiali, SEMPRE E COMUNQUE A PARITA' DI BONTA' DI IMMAGINE STESSA E DI ANGOLO DI VISIONE..... ma soprattutto a parità di soldi sborsati per l'acquisto del TV !
 
Ma occhiali per occhiali, quelli che hanno dei micromonitor OLED davanti agli occhi (quindi senza TV o VPR) e che quindi danno il senso di un orizzonte visivo ed una immersività quasi totale, mi sembra presentati dalla Sony, non ne parla nessuno?
Fanno così schifo?
Michele
 
parlare a ragion veduta

"montelli" forse è vero quello che dici tu, (non ho mai avuto a che fare con occhiali passivi) ma per quanto mi riguarda, ti assicuro che guardare un film o una partita alla TV indossando gli occhiali attivi, non mi crea il benchè minimo problema (lo stesso dicasi per la mia nipotina di 9 anni con i suoi cartoons 3D): sarai daccordo che devo per forza basarmi sulla MIA esperienza personale in materia e non su quello che dicono "gli altri" sulla base della LORO esperienza (ammesso che ne abbiano) ... o no ?
 
rpr.win ha detto:
Così non fanno altro che creare confusione in un mercato, quello del 3D, puramente commerciale, dove il cinema SERIO (Dante - Murch - Nolan - Eastwood - e tanti altri) non crede .....

Bragadin: il cinema "serio" ? Che cos'è ?
bragadin ha detto:
"rpr.win" già tu sei quello che riesce a differenziare "il cinema serio" da quello "poco serio"....

Mi permetto rispondere in veci di Rpr ...

Io penso che rilevanza dei contenuti, valore artistico, valenza culturale, valore storico, interesse per il pubblico, successo di critica, spessore dei dialoghi, bontà delle musiche, raffinatezza delle immagini sono solo alcuni ingredienti che fanno discernere il cinema "serio" o di qualità, da quello 3D, "commerciale" o di botteghino (Avatar).

Il capolavoro di Benigni " La vita è bella" esprime quanto di più eccelso in termini di qualità un film possa offrire in tema di cinema serio.


bragadin ha detto:
.... pensavo che ciscuno avesse il diritto di andare al cinema a guardarsi i film che più gli piacciono (compresi quelli in 3D), così come - credevo - che ciascuno avesse il diritto di guardarsi il 3D in TV e goderne per le straordinarie emozioni che questa tecnologia riesce ad offrirgli:

Va da sè che ognuno è libero di scegliere i films che più gli aggradano, direi sacrosanto, sacrilego pensare il contrario, ma da qui a pensare (nel mio caso) che la "nuova" tecnologia degli attuali films in 3D possa suscitare straordinarie emozioni c'è ne vuole (con tutto il rispetto per le tue impressioni), semplicemente, mi viene "ingenuamente" da pensare, che il 3D è una grande grandissima trovata pubblicitaria ;) .
Null'altro.
 
Il cinema "serio" esiste, come giustamente fa notare aletta01. Attualmente vanno in 3D soprattutto i film per adolescenti e bambini e non sarà un caso.
Resta un fatto: che se le case produttrici puntano sul 3D (e lo stanno facendo al massimo), riusciranno ad imporsi. Sta persino passando il Bluray che è stato il media meno capito del pubblico negli ultimi 30 anni...
Personalmente l'esperienza però è negativa. Pur se io sono neutro, i miei tre figli detestano il 3D (e dopo che gliel'ho fatto vedere per più volte in sala Energia a Melzo!!!), e solo mia moglie è in favore tanto da creare problemi quando si deve andare al cinema (!).
Io aspetterò il 3D passivo, confidando nell'ottima LG. Pur avendo la casa invasa da Samsung, trovo gli occhialini più una scocciatura che il 3D un vantaggio.
 
ognuno ha le sue "straordinarie emozioni"

caro amico "aletta01" non preoccuparti se ti sei intromesso nella mia discussione pacata con l'altro amico: dunque le tue sono davvero belle parole, sembrano proprio quelle di un critco d'arte cinematopgrafica (rigorsosamente italiano) il quale descrive il cinema italiano attuale, come la migliore espressione artistica del mondo che però nessuno riesce a comprendere al di fuori della nostrana penisola. Bravo amico mio, io rispetto le tue opinioni, ma non ne condivido nemmeno una !! Vatti pure a vedere Benigni al cinema; personalmente preferisco i "Cartoons per bambini", come solonicamente li definisci tu. Vedi io l'impegno culturale non lo evito mica (come potresti pensare) ma lo trovo leggendomi un bel libro: come vedi è vero che ciascuno guarda "il cinema" per soddisfare le proprie esigenze: io la fame di cultura, la soddisfo leggendo e nel contempo soddisfo la vista, l'udito nonchè i sensi restanti, guardandomi anche un "cartoon per bambini" come tu definisci un film come Avatar: Benigni, proprio non mi crea alcuna emozione: ne la musica, ne i colori, ne le azioni spettacolari, ne la fotografia, ne il movimento delle immagini: per restare in tema del suo film, preferisco mille volte rileggermi "il diario di Anna Frank" o guardarmi il blu ray "schindler's list": che cosa ci posso fare amico mio: forse per te sono un ignorante,ma io non dico mica che tutti quelli ai quali piace Benigni, sono degli ignoranti: io mi limito a dire solo e molto modestamente, che il mio concetto di "cinematografia" sta all'opposto del tuo: tutto qui.
 
nemici del 3D: pochi ma sempre agguerriti

"urca" bene amico mio: annotiamo anche le tue considerazioni negative sul 3D, nonchè quelle dei tuoi 3 figli. Prendiamo anche anche atto della tua scocciatura nell'indossare gli occhiali: però ... realisticamente amico mio: pensi davvero che questa tua insofferenza per gli occhiali, riesca ad arginare l'affermarsi di questa tecnologia nelle sale cinematografiche e nelle case con la TV ? ... Io ne dubito fortemente.
 
@ Bragadin

Hai travisato tutte le mie parole (sarebbe grave se così non fosse perchè mi sentirei costretto, altrimenti, a pensare che non comprendi) e riportato "contestazioni" che non mi appartengono .... eppure ho scritto in italiano semplice, chiaro, lineare e facilmente comprensibile ... per cui mi "suona" strano rileggere tue parole (quasi ti sentissi offeso dalle mie considerazioni) come se ti avessi confutato un non sò cosa !! ho semplicemente esternato una mia opinione sul significato di cinema di qualità senza voler minimamente passare per un critico del cinema italiano ....
a questo punto prendo atto della tua maliziosa interpretazione e ti lascio con le "tue straordinarie emozioni" :D .


@ Urca

Ho i miei dubbi che il 3D riuscirà ad imporsi come pensi tu, a mio avviso alcuni motivi sono da ricercare e da valutare nel fatto che:

1. In molti, indossando gli occhiali, hanno accusato emicrania e un certo affaticamento agli occhi a causa della costante necessità da parte dei due occhi di mettere a fuoco i fotogrammi alternativamente oscurati dalle lenti sui due occhi.
2. Per chi già porta occhiali da vista, il sovrapporre gli occhiali a un'altra montatura è motivo di ulteriore fastidio. A ciò si aggiunge il fatto che gli occhiali, montando lenti scure simili ai normali occhiali da sole, rendono l'immagine trasmessa meno luminosa: è necessario modificare le impostazioni standard di contrasto e luminosità del televisore.
3. In parecchi casi l'immagine trasmessa nella lente destra dell'occhiale rimane per qualche frazione di secondo sulla sinistra e viceversa. Un difetto non sottovalutabile, poiché se un occhio vede parte o tutta l'immagine destinata all'altro occhio per una parte o tutto il tempo durante il quale non la dovrebbe vedere si produce il cosiddetto effetto hosting che è la visione di una seconda immagine sbiadita (appunto ghost) che non dovrebbe esserci, specie per gli oggetti in primo piano e per quelli chiari su fondo scuro.
4. Per una corretta visione è necessario rimanere dinnanzi allo schermo non superando un'inclinazione massima di 45°. Un inconveniente da non sottovalutare, poiché se si è in più di tre persone davanti allo schermo, per chi si trova seduto ai lati la visibilità sarà decisamente peggiore.
5. Oltre all'immagine, anche la qualità dei colori e la luminosità variano di molto quando si inclina la testa, anche solo di 10° (un valore modesto quando si guarda lo schermo in più persone con angolature diverse).
Quanto sopra comporta inevitabilmente scie, sdoppiamenti di immagine e quantaltro …
e per chi pensasse (Bragadin) che quanto sopra sono meramente frasi allusive che cercano di denigrare il 3D Vi allego un link nel quale si possono, seppur lontanamente, verificare, attraverso due foto riportate nella pagina, quanto citato sopra

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=113255&page=414

post 6198 - 6209

Edit: nota sdoppiamento cerchioni auto rossa. >>> Edit: purtroppo la foto del post 6209, stranamente, è stata rimossa per cui non è possibile visualizzarla !!!

Nondimeno mi auguro che l’innovazione tecnologica possa, quanto prima offrirci, un 3d maturo e all’altezza di vere aspettative (specifica profondità e salto di qualità nella tridimensinalità delle immagini) anche se personalmente non sono affatto convinto !!! mi ripeto l'attuale Know How è ancora immaturo, per cui si virtualizza un 3d che a mio avviso è puramente "pubblicità innovativa".

Magari domani sarà diverso.
 
Ultima modifica:
@bragadin
Ciao, scusa il ritardo nella risposta ma sono in ospedale, post operazione, ed i tempi li devo conciliare con la fisioterapia.
Nel "cinema serio" io includo registi come quelli che ho citato, registi ed autori "per adulti", magari di cassetta ma non puramente commerciali, titoli come "il nome della rosa", "Angeli e Demoni", "Gran Torino", "Batman- Dark Knight", "King Arthur", sono tutti grandi titoli dove il 3D non c'è e non ci starebbe mai bene.
Un montaggio con taglio veloce, come ha spiegato Murch, non so se sai chi è, non si può fare, evnon sarà mai possibile, quindi film alla Matrix in 3D, non si potranno mai avere, manco titoli come "Fuori in 60 secondi" saranno mai fattibili in 3D, per limiti della stereoscopia e degli occhi umani, sono fatti oggettivi e tecnici.
Ovvio che Era glaciale e soci , tutta cg, si possono fare come si vuole, e si possono trasformare, basta dare al pc le giuste istruzioni e ti fa il rendering in 3D, ti ci mette pure gli odori.
Il 3D è cosa vecchia, vecchissima, già defunta più volte che ora, per meri motivi commerciali dei produttori di tv, stanno scavando un'altra volta, ma è sin troppo evidente che è un fuoco di paglia.
La stessa Sony non ha dato il 3D alla nuova generazione di psp ed ai vari nuovi cellulari e smatphone in uscita, il che la dice lunga, imho
 
Pubblicato da G. Giardina il lunedì 27 settembre 2010

Fonte: http://www.dday.it/redazione/2174/Cani-e-porci-sul-carro-del-3D.html

3D, 3D e ancora 3D. È la moda del momento e come tutte le mode genera un'onda da cavalcare, sempre e comunque, senza un fine concreto se non quello di far parlare di sé.

" Maledetto sia il marketing quando è stupido e cucito sartorialmente sul target del “popolo bue”. Confessiamo un estremo fastidio nel vedere cani e porci salire sul carro della visione stereoscopia in cerca di un po’ di visibilità.
O meglio: ci stiano anche sul carro, ma senza sporcare dappertutto, dote che - si sa - non è propria dei cani e soprattutto dei porci.
Così fa rabbia leggere quotidiani e periodici a larga diffusione che, da impreparati o dolosi “finti tonti”, scrivono, tra le tantissime fesserie dette sul 3D, che i TV 3D attuali sono solo “di passaggio” e che presto arriveranno i TV 3D senza occhiali: chi, come noi, da anni vede alle fiere i prototipi di TV autostereoscopici e ne conosce i principi di funzionamento, sa che, per quanto possano essere perfezionati (e ci vorranno ancora anni), non saranno mai adatti alla visione da salotto; resteranno prodotti per usi di digital signage in negozi e centri commerciali. Ma fa più clamore far credere che il 3D attuale nasca vecchio.
Allo stesso modo delude vedere, per esempio, Sette, l’inserto del Corriere della Sera, cavalcare l’onda con l’uscita di un fascicolo con foto in 3D anaglifo e occhialini con lenti rosse e blu: roba già vista almeno 20 anni fa e che in termini di resa nulla ha a che fare con il 3D che si può ottenere oggi al cinema o sui nuovi TV. Ma quello che conta è battere sugli slogan e mettersi in bocca il termine 3D, anche se a sproposito. Tanto oggigiorno nessuno si indigna più.
Io sì. "


Ecco questo sì che è un articolo che potrebbere "far arrabiare" gli amanti del 3D.
 
3D o camomilla ?

"Aletta10" perchè ti ecciti così amico mio ? Stiamo arlando di 3D mica della pace nel mondo !! Mi sembra che tu sia il blogger di turno che prima si intromette nelle mie pacate discussioni con altre persone ... dopo di che si eccita e mi spara contro non si sa bene animato da quale spirito maligno !! Senti amico mio: visto che sei un tipo eccitabile, lascia perdere i miei scambi di opinioni con altri blogger: mi sono appena beccato una sospensione da un censore (appartenente alla strana scuola censorie che punisce l'offensore tale e quale all'offeso)e non vorrei che i miei scambi di opinioni con uno come te (facilmente eccitabile) portasse a qualche altro provvedimento. L'unica cosa certa è che tu ed io siamo su pianeti deiversi amico mio, ma non per questo ti devi eccitare e parlare "a casaccio" : va bene: il 3D è una bufala, una meteora, uno specchietto per le allodole e non è fatto per chi soffre di problemi neurovisivi (la stragrande maggioranza dei possibili utenti sani, devono perciò tacere): sei contento amico "Aletta10" ? Adesso però non pensare più a me ... con la speranza che ritrovi un poco della vecchia buona tranquillità smarrita ... Vivi in pace amico (se ci riesci)
 
aletta01 ha detto:
Ecco questo sì che è un articolo che potrebbere "far arrabbiare" gli amanti del 3D.

Vedo che ti sei realmente arrabbiato !!! non pensavo fossi così suscettibile, da prendertela con mè, per una normalissima notizia giornalistica.

Ciao bello !!
 
Ultima modifica:
il 3D è criminale !!

Il 3D è dannoso per gli occhi qualunque oculista serio lo può confermare,la visione tramite occhialini costringe gli occhi sforzi di accomodazione del cristallino inimmaginabili soprattutto quelli dei bambini ancora in fase di sviluppo.
Trovo incredibile che da parte della della medicina di competenza non vi sia una pubblicazione ufficiale in merito.
Almeno il 30-40% della popolazione soffre di disturbi della visione alcuni senza saperlo fra cui parologie gravissime come il glaucoma.
Gli effetti di questa scellerato scelta commerciale la vedremo negli anni a venire se il 3D si imporrà come standard.
 
Top