pCubee: il display 3D a forma di cubo

Fantastico!! Io già immagino tra 20 anni la possibilità di un cubo delle dimensioni di una stanza che ti permetterà di vedere un film stando all'interno della scena. Ve lo immaginate??????
 
Idea simpatica ma niente di nuovo.
Innanzitutto le immagini non sembrano essere stereoscopiche sebbene con gli occhialini anche la stereoscopia possa essere adottata. Quindi è puro e semplice head tracking già implementato in qualche applicativo per telefonini ed in futuro anche qualche gioco per Nintendo DSi. Potrà andar bene per qualche gioco 3D ma nulla più. Per i film è del tutto inutile in quanto i film non contengono informazioni geometriche sulle scene ed i personaggi quindi non è possibile spostare l'angolo di visione di ogni singolo fotogramma. Può anche essere che in un futuro abbastanza lontano i film interamente in CGI (e solo quelli) anziché distribuire i filmati renderizzati distribuiranno direttamente i dati delle scene 3D (quindi scenari, oggetti, textures ecc...) che verranno renderizzati in tempo reale da TV simili a questo cubo a seconda della posizione dello spettatore (che comunque deve rimanere uno solo per ciascun lato del cubo, non si può mostrare sullo stesso pannello la scena da angolazioni diverse per più spettatori).

In fin dei conti se e quando verrà realizzato un cubo come questo sarà solo un aggeggino snob da mostrare agli amici o esporre nelle fiere ma nulla più.
 
Veramente più che Head tracking, mi sembra che usi un accelerometro, in quanto l'utilizzatore è fermo ed è il cubo che viene fatto ruotare e tiltare, per il resto sono d'accordo.
 
Video a parte stando alla descrizione nell'articolo è altamente probabile che utilizzi entrambe i metodi... head tracking (anche se nel modellino non vedo webcamere) ed anche vari sensori di movimento.
 
Top