• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Il 3D potrebbe far male alla salute

Mi sa che sono veramente vecchio... perché non ho mai avuto problemi a guardare immagini stereoscopiche... neppure i famigerati SIRDs che non tutti riescono a vedere... anche per periodi prolungati :O
 
per fortuna che non si sono messi a verificare gli effetti negativi dei nostri home theater domestici sennò finisce che stare sul sofà a vedersi un bd troppo vicini ai diffusori surround genera sicuramente il cancro..

suvvia.. che sia difficile e possa causare fastidi è normale.. sono sempre immagini bidimensionali che il cervello è costretto a trattare in modo faticoso..
anche stare davanti ad un monitor lo è..

che facciamo ?.. spegnamo tutto ?
 
Gurda se io doveveo seguire tutti questi "luminari" ne lcorso degli ultimi 10 anni dovre già avere il polso inutilizzabile per il Mouse, un calo di 3 decimi della vista, problemi all'udito per il lettore MP3 o il vecchio ai miei tempi Walkman..Ora a 42 anni dopo 25 anni di PC per lavoro ho la vista ancora oltre il limite teorico, nessun problema al polso e l'udito...sta bene grazie.... XD....
 
StarKnight ha detto:
neppure i famigerati SIRDs che non tutti riescono a vedere

Io adoravo quei disegni 3D, a casa ne ho ancora qualcuno, a proposito, si trovano ancora in giro?
Io è una vita che non ne vedo più, mi piacerebbe comprarne un po', hai mica notizie di qualche negozio on-line che li venda? :D

Ciao

Alex
 
io quei cavolo di cosi sirds non sono mai riuscito a vederli :-(

uffi.. avrò gli occhi danneggiati dal troppo 3d degli ultimi 30 anni :-D
 
pure gli acquari ? :-( che cavolo...
e non posso più tornare sul grand canyon .. uffi..

ora verrà fuori che la nutella fa male :-(
 
Notturnia ha detto:
per fortuna che non si sono messi a verificare gli effetti negativi dei nostri home theater domestici sennò finisce che stare sul sofà a vedersi un bd troppo vicini ai diffusori surround genera sicuramente il cancro..

suvvia.. che sia difficile e possa causare fastidi è normale.. sono sempre immagini bidimensionali che il cervello è costretto a trattare in modo faticoso..
anche stare davanti ad un monitor lo è..

che facciamo ?.. spegnamo tutto ?

in realtà non credo che si critichi in toto la tecnologia 3d, ma la sua spettacolarizzazione. Chiunque l'ha provata sa che effetti come oggetti apparentemente a 30cm dal naso "straniano". Fa figo, è vero, ma è anche molto innaturale.
da questo pdv il 3d di avatar mi è sembrato più equilibrato rispetto al resto che ho visto. Ma penso sia solo questione di tempo e la maturità tecnologica del mezzo prenderà il sopravvento sul suo sovrautilizzo.
 
digimau ha detto:
... se io doveveo seguire tutti questi "luminari" ne lcorso degli ultimi 10 anni dovre già avere il polso inutilizzabile per il Mouse, un calo di 3 decimi della vista, problemi all'udito per il lettore MP3 o il vecchio ai miei tempi Walkman..Ora a 42 anni dopo 25 anni di PC per lavoro ho la vista ancora oltre il limite teorico, nessun problema al polso e l'udito....


Ma che splendido esempio di logica ineffabile :D
Mio nonno ha fumato sigari toscani per una vita intera e solo uno squilibrato al volante della sua autovettura è riuscito a togliergli la vita.
Questo può essere posto alla base del teorema che fumare non provoca il cancro?
Magari se ti vai a leggere le statistiche in merito agli interventi di tunnel carpale, gli indici di aumento della scoliosi negli adolescenti forse potresti capire che la tua è la classica eccezione che conferma la regola.
Esistono numerosi esempi di medicina sensazionalista ( vedi ultime due pandemie ) ma quanto affermi tu non è proprio un brillante esempio di testimonianza salutista.

Dato che ne parliamo dico la mia sull'argomento: visto A-Watèr all'Arcadia, non l'ultimo cinema d'Italia, e dopo 5 minuti mi lacrimavano gli occhi, ho sofferto per tutte e tre le ore ( e non solo per la scialba e scontata trama ) idem per mia moglie, mio fratello ed i suoi 5 amici che erano andati a vederlo il giorno prima.
Uno spettacolo indecente, ad ogni movimento il blur-3D era spaventoso e ho facilmente percepito la fatica che i miei occhi facevano nel cercare di mettere a fuoco e nel passare tra i tre piani di cui era composta l'immagine.
Visto che parlando con chi lo ha visto paio essere stato l'unico ad accorgermene: nessuno ha notato la scena del film in cui guardano le fotografie degli stipetti dei militari? Nessuno ha notato che anche le foto....bidimensionali per natura, erano in 3D?? Non suona ridicola la cosa?
I titoli di testa e di coda in 3D? :D Grande tecnologia!, divide l'immagine in tre parti: un primo piano in semi fuoco e tutto il resto sfocato....strano ed illogico che questo faccia male agli occhi vero?
Io non assisterò mai più ad una proiezione in 3D, sarò curioso di vedere l'evoluzione dei dati relativi all'incidenza dei problemi alla vista in coloro che continueranno ad usufruirne.
 
Melvin ovvio che parlavo in primis per me la salute so cosia sia non ti preoccupare visto che mi basta la fiborsi cistica...XD Ma se io dovessi oltre alle mie cure ai problemi che ho nella vita di tutti i giorn idare conto ogni momento (perchè non è l'unico) a tutte le notizie del genere..Non uscivo più di casa.... Io Avatar l'ho visto al Warner con i RealD e nessun problema..ci sono persone sensibili ed altre no.... Il problema è cha quendo si scirvono ste notizie sembra che la cosa faccia male in toto... Per fortuna che almeno questo dottore ha messo la parola potrebbe..Altri son opiù categorici...vedi l'Influenza A io con la mia malattia non avrei dovuto sopravviverer all'inverno dalle voci di alcuni luminari a Novembre... ma che vadino a.....
 
effetti collaterali

effettivamente anche io che mi ritenevo immune all'effetto rainbow ed altri bug (non del blur e gosting però che sono inevitabili) sono andato entusiasta a vedere Avatar domenica al Warner parco de medici di roma in sala 7 posto centralissimo un po avanzato( 6fila) e sono uscito alla fine con gli occhi che mi bruciavano e non esagero perchè non avevo mai avuto questa sensazione. non avevo mal di testa perchè sono un fortunato che non l'ha mai avuto ma gli occhi pizzicavano come mai mi era sucesso.
 
io ho visto avatar con il sistema DOLBY 3D , vi dico che dopo 5 minuti gli occhi erano gia molto stanchie , e lacrimavo . poi mi hanno portato anche sonno e mal di testa . non andro mai + a vedere in film in 3d .
 
i commenti sul film li evito per non andare troppo ot ma il trailer di Alice in 3D è stato spettacolare con quel gatto che sembra di poter afferrare.....
 
lol se penso che io ho 11 decimi su un occhio e 8 sull'altro e che mi ero dimenticato gli occhiali e a parte un piccolo affaticamente nei primi minuti poi mi pareva tutto normale (solo un po' di mancanza di chroma credo..)
immagino che a persone diverse faccia effetti diversi.. ma da qua a demonizzarlo..

foto 2d rese 3d ?.. lo trovo al quanto discutibile.. vista le tecnologia su cui si basa il film non credo che sia realistico pensare che un oggetto visto dalle telecamere come 2d sia stato miracolosamente trasformato in 3d.. opto di più per problemi dovuti all'affaticamento dei tuoi occhi..

a me sono dispiaciute le troncature degli oggetti che si muovevano fuori dall'ipotetico rettangolo di proiezione.. quello si.. in quei momenti il fenomeno 3d moriva..

ma è una prima evoluzione di una tecnologia vecchia di decenni..

demonizzarla mi pare assurdo.
 
... non è una novità che il 3D abbia effetti collaterali su diverse persone in giro per il mondo (anche il monitor coi fosfori verdi era dannoso per la salute, come pure l'amianto anche se si continua ad usare).

... non siamo fatti con lo stampino tutti uguali, è ovvio che qualcuno noterà dei problemi... è come per le allergie e le intolleranze alimentari.

... il problema è che si parla sempre del bello e mai del cattivo, pur di fare soldi e vendere-vendere-vendere.

... per come la vedo io, il 3D è una gran bella cosa... ma trova veramente utilità solo in determinate situazioni e luoghi, a casa no di sicuro :asd:
 
non mi pare dica qualcosa di nuovo a me e alcuni miei amici e venuto il mal di testa nel vedere film 3D
 
Su Class News ho visto una trasmissione sul 3D (alcune settimane fa) in cui i rappresentanti italiani di Panasonic, Sony, Samsung etc. sconsigliavano in sostanza ai miopi e in genera a chi ha un "visus" particolarmente limitato di vedere immagini 3D per lungo tempo, specialmente a coloro che hanno un difetto molto differente tra un occhio e l'altro.
Mi sembra che il problema delle emicranie sia perciò noto alle stesse case produttrici e da esse stesse ammesso, anche se minimizzato in termini di entità del problema.
 
Top