• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

YouTube sperimenta il 3D

La modalità ad occhi incrociati è spettacolare... permette di vedere su qualsiasi monitor un buon 3D (anche se in un riquadro piccolo) senza alterare i colori :)
 
Tutti al mare !

Penso che sia ora di andare in vacanza e staccare la spina da queste stron......te.
Buone vacanze a tutti
 
isiannu ha detto:
Penso che sia ora di andare in vacanza e staccare la spina da queste stron......te.

Tutto è relativo :)
Per chi è appassionato di visione stereoscopica questa nuova funzionalità non è affatto una str##zata... e riguardo all'andare in ferie c'è ancora tempo ;)
 
StarKnight ha detto:
La modalità ad occhi incrociati è spettacolare... permette di vedere su qualsiasi monitor un buon 3D

Dov'è che sbaglio? :eh:

Io vedo solo due immagini affiancate... :wtf:

walk on
sasadf
 
tomix ha detto:
eccerto mica funziona con chi non è strabico!

...o con chi non è capace di vederli ;)

Io non sono strabico ma stereogrammi e immagini 3D affiancate riesco a vederle benissimo... basta sapere come incrociare le due immagini per arrivare a vederne una sola "centrale" stereoscopica :)
 
eccerto mica funziona con chi non è strabico!

che sbaglio?

Io vedo solo due immagini affiancate..

La modalità ad "occhi incrociati" secondo me è la più semplice.

Procedete in questo modo:

Osservate il display ad una distanza piuttosto ravvicinata (per quanto mi riguarda, osservo un 17" CRT in 4:3 con risoluzione XGA ad una distanza di circa 35 cm) e poi, per aiutarvi ad incrociare lo sguardo, mettete il vostro dito indice sullo schermo, a metà tra le due immagini e iniziate ad avvicinarlo verso il vostro naso...

... ad un certo punto, quando il vostro indice sarà a circa 10-15 cm dal viso, i vostri occhi saranno abbastanza incrociati da osservare tre immagini distinte come da allegato: ora non dovete far altro che mettere a fuoco non più il vostro dito ma l'immagine centrale...

Buona visione
 

Allegati

  • occhi_incrociati.jpg
    occhi_incrociati.jpg
    25.3 KB · Visualizzazioni: 26
Più che altro le persone non riescono a vedere immagini incrociate e stereogrammi perchè tendono a mettere a fuoco quanto mostrato sul video (o su un foglio di carta, quadro ecc...). Mentre il trucco è quello di "rilassare" la vista... come se stessero fissando un punto più lontano, che sta dietro il monitor. Quando ci riescono vedere le immagini 3D diventa semplice e naturale :)
 
StarKnight ha detto:
... il trucco è quello di "rilassare" la vista... come se stessero fissando un punto più lontano, che sta dietro il monitor...
Quello che dici è perfetto per la visione parallela.

Ma per entrambe (sia per quella parallela che incrociata) l'osservatore DEVE mettere a fuoco l'immagine sullo schermo.

Il problema è proprio questo: incrociando lo sguardo si tende a mettere a fuoco un piano molto più vicino rispetto a quello della superficie dello schermo. Al contrario, per la visione parallela, osservando un punto a distanza infinita, si tende a mettere a fuoco quest'ultimo e non quello che è sullo schermo.

C'è chi si trova più a suo agio con la visione parallela, chi con quella incrociata. Io trovo più semplice quella incrociata e con lo "stratagemma" del "dito", secondo me non dovrebbe essere troppo difficile raggiungere l'obiettivo ;)
 
Io il sistema del dito l'avevo già sentito e ho provato pure a farlo usare ad amici che non sono mai riusciti ad incrociare gli occhi... ma è stato tutto vano.

Quando poi ho detto loro che dovevano provare a non mettere a fuoco l'immagine dello schermo ma un immaginario punto più indietro qualcuno di loro ha iniziato a capire... comunque sì, si trattava di immagini parallele... altri invece sono ancora lì che si chiedono se sia vero o tutta un'invenzione...

Credo che alla fine ognuno debba trovare il proprio metodo per riuscire a vederli :O
 
bene, ringrazio lo staff per avermi fatto apparire un demente (più del solito) agli occhi di mio padre.:cry:
mi ha visto mentre mi avvicinavo ed allontanavo il portatile al viso con gli occhi incrociati:D
comunque non ci sono riuscito, molto meglio con gli occhialini custom fatti con le carte delle caramelle club blu e rossa!;)
 
Top