In USA il 3D piace più del 2D

E' sicuramente il titolo adatto per il 3D,e se l'impianto e' fatto a regola d'arte e' grande spettacolo.Pero' non e' cinema,IMHO.
 
Giangi, rispetto la tua opinione, ma al di là della qualità artistica sempre cinema è, no? Oppure ti riferisci al 3D? :confused:
 
Voglio dire che va benissimo per determinate categorie di film,piu' spettacolari,ma se c'e' una storia o un dramma da raccontare preferisco il buon vecchio 2D;)
 
Vabbè, ai contenuti ci penseranno registi geniali come Cameron:
Il suo "Avatar" segnerà una svolta epocale, imho. Tenetevi pronti ;)
E non dimentichiamo che anche Pixar sarà presto della partita.

Il 3D ha potenzialità inimmaginabili, imho: e non parlo di meri brividi da parco di divertimento ma di peculiari capacità espressive.

Ad esempio, non oso immaginare cosa ci avrebbe combinato Hitchcock, regista che in più di un'occasione aveva palesato il suo interesse per questa tecnica.

In ogni caso, possiamo già gioire del fatto che la tecnologia 3D sia più che mai efficace e matura, e, soprattutto, facilmente diffondibile. I contenuti arriveranno presto, non disperate ;)
 
Ultima modifica:
Sinceramente non capisco: il cinema è spettacolo (anzi il termine inglese entertainment rende ancora meglio l'idea) e come tutte le cose si evolve per garantire sempre un maggiore coinvolgimento.
E poi perché il 3D non dovrebbe essere cinema? allora a questo punto non è cinema neanche l'audio multicanale (che a ben pensarci non è altro che un 3D applicato all'audio)...eppure ormai è diventato scontato per qualsiasi film (tranne per quelli di Woody Allen che si ostina a realizzare film in mono! :) )

Gianluca
 
Forse avete ragione voi:la mia paura e' che il lato
"fisico" dello spettacolo possa distrarre da quello narrativo.Ma sono le paure precedenti ad ogni svolta tecnologica epocale...:) e comunque prima che arrivi da noi su larga scala ce ne vorra'.
 
il 3D è sempre stato uno dei miei pallini ho sempre odiato però gli occhialini rosso/verde.
se oggi la tecnologia permette una visione tridimensionale senza sballare i colori, non posso che esserne felice.
speriamo si diffonda anche in fretta per poi poter proseguire in ambito home :cool:
 
Io ci ho visto Beowulf e I Robinson (proiezione D-cinema con occhialini polarizzati elettronici):
manca ancora qualcosa in luminosità ma l'effetto fa paura.

Poi, vabbè, non parliamo dell'IMAX 3D che è il nirvana ma purtroppo è una tecnologia non diffondibile su larga scala, almeno in versione "analogica".
 
sono sempre stato un precursore lungimirante...

quando vidi "Pong" in sala giochi nel 1971, sentenzia: "Questi giochi TV non dureranno molto..."

quando vidi "Wolfenstein 3D" dissi: "Sto tridimensionale in prima persona, romperà presto i maroni..."

Ora siccome penso che il cinema 3d non abbia futuro... Le premesse per il suo successo ci sono tutte :D
 
Grande Luciano!
s6vhaha.gif
 
Il 3D chiaramente rimane cinema, e come avete detto, è solo un'evoluzione della tecnologia. Se usata come si deve non distoglie dalla narrazione, ma è un supplemento. Ma vedo che su questo siamo tutti d'accordo.

Io ho visto 2 film con questa tecnica, ma senza attori in carne ed ossa. L'effetto è davvero stupefacente, l'unico vero difetto è la mancanza di luminosità. Gli occhialini polarizzati tagliano via troppa luce. Credo però che col tempo miglioreranno.

Per tornare al discorso cinema... anche Lo Hobbit e altri film dovrebbero essere girati in 3D in un futuro non molto lontano. Non vedo l'ora!
 
Ultima modifica:
concordo con Giangi. La ricerca della soddisfazione sensoriale spesso ha deteriorato la ricerca di una buona narrativa. Il 3d è cinema, ma dov'è quel Cinema con la C maiuscola?
 
Ultima modifica:
Anch'io sono da sempre dell'opinione che NON è Cinema !!! :O
E' un altra forma di spettacolo, interessante, gradevole e potenzialmente dirompente ... ma è e resterà sempre un qualcosa di diverso ;)

Con questo non dico che sia contro ... anzi ;) ma va visto come verrà utilizzato ...
Fino ad ora, la scelta è giustamente caduta su sceneggiature e soggetti adatti ;)
Ma se TUTTO il Cinema e quindi le rappresentazioni filmiche diventassero TUTTE in 3D per moda ... sarebbe un disastro ... :rolleyes:

E' come andarsi a vedere/sentire la Sinfonica in Auditorium e trovarsi con dei musicisti cloni che ti girano tutti intorno avendo in mano uno strumento sintetico generato in CG .... :cry:

La tradizione e l'autenticità di essa, imho, NON si tocca ... :O
 
DartDVD ha detto:
Ad esempio, non oso immaginare cosa ci avrebbe combinato Hitchcock, regista che in più di un'occasione aveva palesato il suo interesse per questa tecnica.
Hitchcock ha sperimentato il 3D con la scena clou di "Il Delitto Perfetto", peccato che noi della nostra generazione non abbiamo avuto la possibilità di vedere come fu realizzata, invece all'epoca (1954) alcuni cinema attrezati lo proiettarono
 
DartDVD ha detto:
Il 3D ha potenzialità inimmaginabili, imho: e non parlo di meri brividi da parco di divertimento ma di peculiari capacità espressive.
Mi trovi assolutamente d'accordo...

Highlander ha detto:
Anch'io sono da sempre dell'opinione che NON è Cinema
Si ma allora perché usano le sale cinematografiche per mettere in scena questi strani spettacoli? Mi sembra evidente che sia un'evoluzione tecnologica volta a rendere l'esperienza cinematografica ancora più coinvolgente... È solo uno strumento in più nelle mani degli autori e dei registi: starà a loro farne un uso equilibrato. Mi pare inutile dipingere scenari apocalittici e fare previsioni catastrofiche senza sapere come verranno effettivamente messe a frutto le potenzialità di questa tecnologia.

Highlander ha detto:
E' come andarsi a vedere/sentire la Sinfonica in Auditorium e trovarsi con dei musicisti cloni che ti girano tutti intorno avendo in mano uno strumento sintetico generato in CG .... :cry:
Il paragone mi sembra piuttosto azzardato... Mi risulta che in un Auditorium si assista a spettacoli con musicisti in carne ed ossa che suonano dal vivo. Le peculiarità progettuali ed architettoniche della sala garantiscono una visione ottimale dell'evento (anche a chi non siede di fronte al palco), nonché un'elevata qualità musicale (grazie ad un'acustica studiata ad arte). Che senso ha scomodare il cinema 3D in questo caso, quando si ha già un coinvolgimento multisensoriale a 360 gradi?
 
Ultima modifica:
Highlander ha detto:
NON è Cinema !!!


E' un altra forma di spettacolo


è e resterà sempre un qualcosa di diverso ;)

A mio avviso invece, sarebbe proprio questo qualcosa di diverso ad invogliare ad andarci al cinema. Per il resto, molti di noi (ma parlo x i miei gusti), una senzazione ancor più grande la si

prova tra le propria mura domestiche....non x l'audio nel mio caso, ma pensiamo a chi ha una sala dedicata ed ottimizzata. Per quale motivo dovrebbe andare al cinema, se non x l'anteprima

o solo x farsi un'uscita ?
 
E' come per gli effetti "alla Matrix"...in quel film andavano benissimo...certo se li metti in una commedia per UNA scena di un bacio magari ci sta anche ma se li usi dappertutto .....

Il 3D è solo una possibilità in più. Ovviamente con certi film viene valorizzato meglio ma è come con l'audio..in una commedia il sub o i canali posteriori sono utilizzati poco ma quando ci sono (se hanno un senso logico) stanno bene anche li.

Il 3D dovrebbe rendere meno irreale la rappresentazione e quindi più coinvolgente. Certo che se per il 3D sacrifico altri aspetti basilari (stabilità dell'immagine, definizione, contrasto o cose simili) allora NON SERVE.
 
In un film a luci rosse dovrebbe essere una ficata....

Pensa quando lui è circondato da quattro lei, ne uscirei col torcicollo...:oink: :D :p :mbe: :eh:
 
Top