• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Linn: lettore digitale MAJIK DS

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/3560.html

Il produttore scozzese, specializzato in prodotti Hi-Fi di fascia medio/alta, presenta il nuovo MAJIK DS, un dispositivo pensato per riprodurre file musicali digitali WAV, AIFF, FLAC e MP3 con una qualità elevata

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
Queste macchine avranno un successo enorme. Tempo 1 anno e vedremo sul mercato prodotti simili da parte di tutti i brand principali. Mi dicevano ad esempio che anche la Lector ne sta per sfornare uno.

Ma il vero salto avverrà quando scenderanno in campo Yamaha, Sony, ecc.
 
Ma perché tutto questo pessimismo?

Prova a fare un salto sul sito della Linn Records. Si possono scaricare file FLAC e WMA fino a 24bit 88.2kHz, che sono di qualità nettamente superiore rispetto allo standard CD 16 bit 44.1 kHz, peraltro disponibile pure lui a metà del prezzo del file "Studio Master".

Magari i file Studio Master diventassero lo standard.....
 
ma infatti flac è lossless e wma è non compresso, la qualità audio è per forza superiore agli mp3, che non capisco perchè questo lettore legge.
 
EDIT: scusate ho letto male e ho confuso WMA con WAV, dicendo che wma è non compresso, mentre il non compresso è il WAV.
chiedo scusa!
 
C'è mp3 e mp3...

Il formato mp3 racchiude innumerevoli vantaggi (standardizzazione, compatibilità, leggerezza) che ne hanno decretato il successo incontrastato di cui gode: ovvio che i produttori hw si stiano adeguando.

Sul versante della qualità, c'è da dire che non tutti gli mp3 sono uguali.
Io utilizzo ormai da anni l'ottimo EAC che, opportunamente tarato e settato per una codifica a 192 kbs VBR, restituisce file godibilissimi, assolutamente dignitosi se paragonati alla codifica in FLAC.
Per un ascolto d'ambiente o in mobilità (sull'iPod da portare in giro o in macchina) sono estremamente funzionali, chiaro poi che quando si opta per un ascolto serio il CD originale resta insostituibile. ;)
 
Un MP3 320 k come quelli del sito Linn è virtualmente indistinguibile all'ascolto dal wav di origine, anche con impianti di un certo livello.

Poi è chiaro che se il file è lossless è meglio....
 
OXO ha detto:
...chiaro poi che quando si opta per un ascolto serio il CD originale resta insostituibile. ;)
Appunto ;)
Senza tante menate e scaricamenti vari ... vai lo compri e lo senti e lo collezioni :cool:
Oltre al fatto che non tutto è disponibile in formato looseless e per trovarli ..... :p
 
Qualità del cd

Scusate, ma il cd non mi sembra proprio insostituibile....16bit a 44khz non sono certo il massimo e parliamo di musica cmq digitale (e in quanto tale difficilmente paragonabile all'analogico). Non è questo il momento di una disquisizione tecnica, ma mi fà sorridere sentire criticare mp3 dicendo poi che il cd è perfetto... già il sacd è un'altra cosa
 
Mah..io che mi sono comprato il Linn Unidisk per ascoltare la mia collezione di sacd, vedere che adesso la Linn si butta sugli mp3, mi da la sensazione che invece di andare avanti con la qualità dei supporti, si tenda a retrocedere.
Sarà anche che poi esistono anche mp3 di qualità, ma leggere un mp3 con un Linn mi pare una grandissima eresia.
Non ho niente contro gli mp3, sia ben chiaro, provo solo amarezza nel vedere che anche marchi che si sono sempre dedicati alla massima qualità del suono, debbano piegarsi alla dura legge dei numeri di mercato rinunciando al prestigio che si erano creati.
Che tristezza :cry:
 
Continuo a non capire questa ostilità aprioristica nei confronti dell'mp3: ma quando siete in giro (in macchina, a piedi) con cosa l'ascoltate la musica? Vi portate dietro tutta la vostra superperformante catena hi-end?

Ripeto, l'mp3 è un'ottima soluzione portatile: solo quando ci si vuole immergere in un "ascolto consapevole" (passatemi il termine) certi discorsi sulla qualità assoluta assumono un senso.

@ Highlander:
Mai scaricato un solo brano da internet, tutti i miei mp3 sono copie di back-up di miei CD originali, che utilizzo per gli scopi già menzionati. ;)
 
Cosa ci sia da rimpiangere......? boh.
Ti portano la musica in casa.
Ti danno la possibilità di scaricarti file ad alta risoluzione,di qualità comparabile ai master degli studi di registrazione (se poi uno la musica in download la pretende gratis...è un'altro discorso).
E non mi venite a dire che il CD,SACD o anche le recenti ristampe in vinile,che per giunta derivano da questi master suonano meglio.....

ps:
Magari mi potessi permettere un Linn Klimax DS
 
Ultima modifica:
Ho la squeezebox e sono entusiasta,
ormai tutta l'elettronica di casa gli gira intorno al piccolo
se penso a tutte le spese dopo questo acquisto mi vengono i brividi: ho preso un router serio su gigabit ,
e un nas.. il portatile pilota tutto.

Lettori da migliaia di euro per separare l'alimentazione delle meccaniche dei cd dal resto, sofisticatissimi marchingegni che azzerano le vibrazioni dei dischi rotanti (retaggio del superiore vinile a 33 giri che tengo caro all'entrata phono) divengono inutili, tutto quello che c'è in questi scatoli è dedicato alla qualità della musica che esce nei formati che si possono mettere su un cd e anche di più.
Il lettore cd era da saltare a piè pari come tecnologia.
Bravi quelli della Linn
 
Splendido! Anche se il prezzo sarà sicuramente fuori dalla mia portata, quindi per ora mi accontento di una X-Fi Prelude :D

Per quanto riguarda Linn Records, spero sia proprio questo il futuro dell'alta fedeltà, ma ad altri prezzi! Vendere un cd completo (inteso come tutti i brani) a 27 euro per avere i files a 88 khz e 24 bits mi sembra un furto, considerando che non mi rimane nessun supporto fisico in mano e quello è il loro formato di registrazione, quindi - presumo - richiede meno "trattamento" per essere pronto per la distribuzione.

Secondo me un listino ragionevole per lanciare il servizio sarebbe 20 euro per master recording, 12 euro per cd quality e 10 per l'mp3.
 
Bah..premesso che non disdegno le musichette in mp3 ascoltate con l'i-pod sotto l'ombrellone, quello che vorrei fare notare è che quando si decide di fare l'acquisto di un apparecchio dalle presunte qualità esoteriche come un Linn, lo si fa con la speranza di acquistare una macchina "no compromise" sulle scelte della componentistica ed anche sulle scelte di principio.
Se poi dopo si scopre che la qualità resa da una macchina come la ps3 (che costa un decimo) non è poi così diversa...e poi la Linn si mette a fare macchine per suonare mp3, beh...a questo punto cosa dovrebbe spingermi a spendere tanto di più per comperare Linn invece di Sony?
 
Ultima modifica:
Ma guardate che nessuno vi obbliga a ascoltare gli MP3 con il Linn, è solo uno dei formati supportati :D .

La qualità della macchina immagino sarà prevelentemente sui DAC, anche perché sono l'unica cosa che conta in un oggetto del genere.
 
Facilmente in un oggetto del genere la preamplificazione (che poi coincide con il controllo di volume) è a carico del DAC.
 
Top