|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: Preview Sony VPL-VW100
-
05-01-2006, 03:01 #1
Redazione
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/vi.../60/index.html
Negli ultimi giorni del mese di Dicembre Sony ha iniziato le consegne dei primi esemplari del nuovo videoproiettore ad alta definizione con prezzo vicino ai 10.000 Euro. Scopriamo alcune caratteristiche che abbiamo analizzato in anteprima.*
Click sul link per visualizzare l'articolo.
-
05-01-2006, 13:24 #2
2 Curiosità...
Lo schermo di che dimensioni era? (Ad occhio, un 2,2/2,4)
Il Pioneer 868 è stato provato solo a 1080i in upscaling, o si è provato a farlo uscire in 480/576i in HDMI per far fare tutto il lavoro di De-interlacing/Scaling al proiettore (Elettronica - credo- più raffinata rispetto al T-rex del Pio868) ?
Nel testo dell'articolo viene citato che l'iris è stato impostato in modalità ON, mentre sullo screenshot viene visualizzato "AUTO". In che modalità sono state fatte le "Misure" e gli screenshot ?
Le immagini in movimento (Panning ecc...) che impressione vi hanno fatto? Naturali, fluidi e senza "Scie" sia a 50 che a 60hz?
Ciao e grazie per la preview (non vedo l'ora di sballare il mio "Piccolino"...)
Stefano
-
05-01-2006, 15:30 #3
Visto il tempo a disposizione non mi sento di dare giudizi sul de-interlacer.
Comunque, sì. Ho provato anche il collegamento in component 576i e il de-interlacer mi è sembrato comunque "onesto", ma con quelle lacune dei dsp di precedente generazione (qualche scaletta di troppo etc).
Nulla da segnalare di negativo per i panning.
Anche il de-interlacing da 1080i a 1080p è onesto. Con software 25p funziona benissimo. Con software 50i invece (alcune immagini sat) non mi hanno entusiasmato.
Ma anche qui serve tempo, software di riferimento (filmati test non compressi che abbiamo a disposizione, altro che MPEG2) ma soprattutto tempo, tempo e ancora tempo.
L'iris l'abbiamo lasciato nella posizione più chiusa per l'analisi del livello del nero e per la prova. Effettivamente nella foto del menu viene indicata l'impostazione auto.
Emidio
-
05-01-2006, 16:41 #4
Stedel
qualcosa l'ho accennata sull'altra news.
Io l'ho visto con base 2,30 e mi è rimasta la curiosità di provarlo sui 3 m.
Sempre secondo il mio punto di vista, produce l'immagine più naturale degli LCD e DLP finora visti. Quindi fluidità, colori, incarnato etc. che finalmente ti lasciano vedere un film senza più pensare al proiettore e ai suoi limiti.
Come dice Emidio, è il software che conta e che sarà in grado di mostrare le reali capacità di questo proiettore.
Per quanto riguarda l'iris, io l'ho provato in auto che poi credo sia l'impostazione ottimale. Ho provato anche le funzioni tutto off e on. Non ho capito bene che senso abbia utilizzare queste ultime impostazioni visto che la prima compromette il livello del nero e la seconda abbatte sensibilmente la luminosità a prescindere dalle caratteristiche dei frame in riproduzione.
Altre impostazioni che ricordo: gamma2 e cinema (non ricordo bene i menu). Ho preferito cinema per via della sensazione di maggiore tridimensionalità ma ho anche visto che i colori subivano una maggiore saturazione già di per se abbastanza alta.
Ma tu, come fai a resistere nel mettergli le mani addosso. Io avrei gia perso il sonno.....
-
05-01-2006, 17:08 #5
Grazie Emidio...
...per le risposte. Spero che potrai valutare, in condizioni ottimali, la macchina, al più presto.
The Faster, non è semplice ... "non mettergli le mani addosso"...ma con parenti, bambini (Sopratutto questi) e parentame, in casa siamo in 9, attualmente. Settimana prossima sicuramente lo guarderò per la prima volta....nell'occhio!
Cmq, in condizioni di Iris ad Auto, su alcune recensioni on-line si evidenziano problemi di "Brightness Compression" ossia l'appiattimento degli ultimi livelli della scala di grigio (almeno su schermate di Test...ma visto che L'iris lavora sul contenuto dell'immagine in movimento, non credo abbia molto senso...)
D'altra parte l'iris in Auto dovrebbe sostanzialmente migliorare il Contrasto.
Sicuramente, sfruttandolo su 3m di base non avrò "Scelte" o Iris Auto o Off (e quest'ultima possibilità la eviterò...)
Ciao!
Stefano
-
07-01-2006, 13:06 #6
Considerazione sulla convergenza.
Sinceramente il modello in prova mi sembra sensibilmente fuori convergenza sull'asse x
nell'ingrandimento della griglia nera si contano almeno tre pixel (verde sulla sx rosso sulla sx) su uno schermo di 2 metri di base è un alone di 3mm e passa ben visibile (almeno dal sottostritto vittima di un CRT meteopatico) nella visione di un film.
Ora io non sono un esperto di questa tecnologia, è questo un modello sfortunato?
Forse era ancora a regime termico?
o è normale uno sfalsamento del genere in una tecnologia LCD?
Al TAV, ho guardato con attenzione i DLP 3 chip, e tale problema mi sembrava contenuto entro un pixel (chiaramente 1 di 1280)
Voi cosa ne pensate?
Ilario.
-
07-01-2006, 15:15 #7
Penso che bisogna fare attenzione a distinguere le aberrazioni cromatiche (quelle che hai visto sul DLP e che sono anche su questo sony) e la misconvergenza dei tre pannelli.
Il Sony era acceso da almeno 1 ora quando ho scattato la foto.
Per qualsiasi altra considerazione, io sono costretto ad aspettare un modello in prova a cui somministrare materiale a risoluzione nativa, scattare foto su cavalletto e dopo aver verificato una perfetta posizione del proiettore - perfettamente perpendicolare allo schermo.
Comunque, anche con quei piccoli difettucci...
Il discorso da approfondire è anche: "quando sono importanti nell'economia del risultato finale tali elementi"?
Ma credo lo sapremo solo dopo aver provato un monochip DLP
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
07-01-2006, 20:57 #8
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Fatico ad interpretare il tuo pensiero .... e non vorrei aver capito male ....
Intendi che cmq e' una bella macchina ?? e che centra un DLP monochip ??
-
08-01-2006, 12:49 #9
Nella foto è ben evidente la cosa. sfondo bianco, linee nere, sull'asse x siamo ok sull'asse y siamo fuori di quel tanto che io riesco a notare sopratutto se coinvolgono il verde o il rosso, e da posessore di CRT parlo con cognizione di causa (purtroppo)
Saluti,
Ilario.
-
08-01-2006, 16:37 #10
Originariamente scritto da Highlander
Cosa c'entra il DLP?
Il DLP monochip, non può certo avere problemi di convergenza! Visto che ha un solo chip e che le componenti RGB di un pixel occupano fisicamente lo stesso spazio.
Quindi, le sbordature di colore che vedete tra bianco e nero sul DLP monochip sono un'altra cosa. Aberrazioni cromatiche, appunto.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
08-01-2006, 16:59 #11
Capito
Purtroppo sono per i 3 chip, specie su DLP pena insorgenza di altri problemi ( vedi ... Rainbow)...che seppur sporadico c'e'... e il dithering ??? Vabbe'.....
Poi 3 e' il numero perfetto... magari potessi applicarlo anche a me; ma sarei tacciato di trigamia ...
-
08-01-2006, 17:29 #12
Altra cosa che volevo chiederti, dato che sia il 100 che il Qualia 04 li hai visti dal vivo.... ma ci sono dei vincoli particolari per cui Sony ha scelto lo sviluppo in profondita' di questi VPR facendoli somigliare a degli scanner e in piu' con un tiro un po' troppo lungo ??
Anzi quest'ultimo ha uno zoom piu' performante, ma e' sempre poco per ambienti piccini ...
Sai se si potranno montare ottiche diverse con fattore di ingrandimento maggiore ?? Faranno un modello meno profondo o a sviluppo in larghezza ??
Ultima modifica di Highlander; 08-01-2006 alle 17:57
-
08-01-2006, 17:43 #13
Originariamente scritto da Highlander
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
09-01-2006, 09:44 #14
Per quanto riguarda la convegenza, Sony dichiara una "Tolleranza" di 1 Pixel. Se dovesse verificarsi sulla mia macchina una mis-convergenza maggiore, non si dovrebbero avere problemi per la sostituzione. (Già avvenuta , in alcuni casi in USA su macchine con 2 pixel di mis-convergenza)
Per quanto riguarda il "Tiro" del 100, direi che ci siamo, visto che si riesce a fare 3m di Base con soli 4,25 di distanza dallo schermo (più o meno come un "Tritubo"... ;D ), al massimo zoom (e si guadagna qualcosina anche in luminosità...).
Ciao
StefanoLG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5
-
09-01-2006, 11:57 #15
Originariamente scritto da Stedel
Nel mio caso specifico la lente del mio attuale TW500 e' a 360cm dal telo e produce un 264cm con lo zoom al max.
Tenendo presente che il Sony è oltre 57 cm quindi un 20 cm piu' profondo del TW500 ne risulta che la massima distanza dal telo ottenibile sarebbe 340cm.
Purtroppo .. a 340cm il Sony mi produrrebbe solo un 240cm di base ....
Per avere i 264cm di base dovrei sfondare la parete e mettere la lente del Sony almeno a 371cm ....( buca di proiezione e proiettore nella stanza limitrofa ) ..... improponibile ...... mia moglie è buona e brava... ma in questo caso mi farebbe la pelle
anche perchè la stanza sarebbe quella del bimbo....
.
Se Sony facesse un ottica più performante e intercambiabile come sul Qualia 04.... ci farei un pensierino subito...