Visto Sanremo, dopo qualche decennio di digiuno....
Ho apprezzato la quasi totale mancanza di episodi trash (tipo quelli ignobili del 2023 con Fedez blanco &co.) eccezion fatta per qualche scivolone del buon fiorello (prontamente annullato in fast forward grazie allo sky Q.

)
Bellissimo articolo.
Per quanto mi riguarda ho visionato le varie serate in 4 modi...
Il grosso delle serate sul canale 101 (1080i) di sky che, evidentemente, doveva trattarsi di segnale satellitare, in quanto il mio sky Q non è collegato all'antenna TV ma solo alla parabola.
Scrivo questo perchè ogni tanto ho il dubbio che il decoder peschi i vari canali dal 101 al 107 dal digitale terrestre invece che dal sat...
Via DVB-T2 direttamente sull'OLED panasonic, più che altro per curiosità, perchè chiaramente vinceva la comodità di guardarmi la serata in piccola differita con lo sky Q, per mandare avanti le pubblicità e...fiorello.
Una piccolissima parte via raiplay (non so se a causa della app o della mia connessione, ma sicuramente la peggiore tra tutte, sia per risoluzione percepita che per artefatti vari...)
Poi, sempre direttamente dal TV, sul canale 4K Hbb TV...
Non so dire se a causa del pannello da 55, quindi di medie dimensioni rispetto al panorama attuale, ma a me la trasmissione 4K su HbbTV aveva colpito abbastanza.
Non vi so dire se sul setting avessi o meno filtri per il rumore video (avevo il TV in casa da 3 giorni), ma le differenze, se non altro per il fattore HLG vs SDR erano sembrate discrete.
Premetto che spesso critico HDR troppo, come dire, aggressivi sul contrasto percepito, non amo l'effetto "VIVIDO" che qualche trasmissione HDR, tipo quelle sportive in studio di sky, trasformano tutti i bianchi in luci fosforescenti.
Mi spiace solo aver lasciato la scheda tivusat alla casa delle vacanze, almeno avrei potuto dire la mia anche sulla trasmissione evidentemente migliore, ossia 4K sat.
Una domanda.
Ma visto che si trattava di segnale nativo 4K, c'è un motivo tecnico che porta a splittare a segnale interlacciato?
Un segnale 1080p non sarebbe compatibile con gli standard DVB-T2 o sat?
O è un problema di gestione bitrate che con un 1080p sarebbe troppo alto e andrebbe compresso troppo?
Mi pare così vetusto ancora parlare di deinterlaccio e aliasing nel 2024...