• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

John Williams in Berlin Dolby Atmos

Redazione

Redazione
Link all'Articolo: https://www.avmagazine.it/articoli/audio/1689/john-williams-in-berlin-dolby-atmos_index.html

La registrazione del mitico concerto di Williams alla Philharmonie di Berlino dello scorso ottobre, ripercorre il successo dell'ormai celebre 'Williams in Vienna' del 2020, con significative differenze nel programma. Qui c'è il suono possente dei Berliner in una molteplicità di formati anche per un affascinante confronto

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Ho iniziato, ed interrotto dopo pochi brani, l' ascolto della versione stereo in streaming. Confesso che ascoltare un' orchestra ed un direttore di alto livello suonare musiche da film mi ha fatto l' effetto di una pizza cucinata da un grande chef: perde l'attrattiva del cibo "ignorante" e non acquista quella dei manicaretti raffinati anche se viene "impiattata" come un' opera d'arte.

mi ha fatto l' effetto di una pizza cucinata da un grande chef: .......[CUT]

Con l'eccezione di Tron e Gravity ho sempre fatto fatica ad ascoltare colonne sonore come un CD normale , possiedo la versione Viennese e secondo me è un capolavoro solo lo trovo più complesso da seguire perché , soggettivamente , mi sono fatto l'idea pur essendo un piena espressione del compositore in fondo sono pensati ad uso d'immagini dei film e della storia che raccontano.

Durante la visone del Blu-Ray mi sono chiesto se oltre le immagini del concerto non sarebbe stato più godibile avere una opzione con immagini anche di fantasia che accompagnassero le musiche.

Sarebbe bello assistere ad un evento dove imparare a cogliere le differenze fra le 2 rappresentazioni e le 2 orchestre.

ciao
Luca

...una opzione con immagini anche di fantasia che accompagnassero le musiche...

Nel caso specifico sarebbe più che appropriato, per dirla tutta anche nei concerti di classica sarebbe bello andare oltre la soluzione tradizionale di inquadrare i maestri d' orchestra intenti nel loro lavoro.