Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    85

    Pace 820 HD e trasmissioni 16/9 SD


    Era una domanda che mi facevo da tempo senza riuscire a darmi una risposta. Ma adesso con l'annuncio che i canali Cinema saranno tutti in 16/9 la domanda si fa più importante:

    Qual'è la definizione migliore in uscita dal Pace HD per i canali in 16/9?

    Ho provato a fare alcune prove con i canali Cinema 16/9 e Sport 16/9 abbinati al mio TV Plasma Pioneer 4270XA e le mie impressioni sono queste.

    Giudicando da come si vede il logo Sky con l'uscita a 1080i (non definito e con evidenti righe orizzontali) direi che la qualità della funzione scaler del Pace sia gravemente insufficiente. Sarà anche per il fatto che il mio TV è HD Ready e perciò deve a sua volta scalare verso il basso.

    Sempre guardando il logo Sky con l'uscita a 720p sembra che la situazione migliori leggermente (l'uscita è vicina a quella nativa del TV) ma sono ancora presenti righe orizzontali.

    L'uscita in Originale (576p) prevede che il lavoro di adattamento al pannello lo faccia tutto l'elettronica del TV. Sarà per la qualità dell'elettronica del Pioneer ma mi sembra che si veda meglio.

    A questo punto la domanda sorge spontanea:

    se è meglio lasciare in Originale anche nei canali in 16/9 (dopo che è scontato lasciare in Originale nei canali in 4/3) è necessario per avere una qualità migliore nella visione acquistare uno dei costosi scaler esterni?

    Rimango in attesa delle vostre prove e delle vostre impressioni sugli scaler esterni.

    Grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    Rende - Cosenza
    Messaggi
    17.241

    Perché non chiedi nella discussione esistente sul DECODER di SKYHD?
    Sono tornato bambino.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •