| 
        
 | 
    
				Risultati da 1 a 2 di 2
			
		- 
	23-10-2006, 19:59 #1
					
					
						Member
					
					
                                        
					
					
						- Data registrazione
 - Aug 2006
 - Messaggi
 - 43
 
Compatibilità Lettori HD-DVD e Blue-ray con attuali display
Ciao a tutti,
stavo scuriosando su internet e ho visto che tutti i futuri lettori di media ad alta definizione (quindi HD-DVD e Blue-ray) saranno equipaggiati con HDMI 1.3.
Penso che questo sia legato anche a un discorso fisico in quanto immagino che per far passare un segnale video a 1080p + l'audio non compresso ad alta definizione (quindi Dolby Digital Plus o DTS HD) è necessaria una banda superiore a quella che raggiunge l'HDMI 1.1.
Ora arriva la mia domanda......secondo voi se si setteranno i lettori per uscire a 720p o a altre risoluzioni inferiori al 1080p il lettore adeguerà anche il protocollo HDCP?!? La mia paura è che tutti gli attuali possessori di dislpay/VPR con HDMI 1.1 non siano compatibili con l'HDCP dell'HDMI 1.3 che monteranno i futuri lettori di media HD.
Spero di sbagliarmi o immagino ci sarà il rischio di veder comparire migliaia e migliaia di messaggi "Autenticazione Fallita" simili a quelli che aveva SkyHD all'inizio della sua avventura....!!!!
Spero di non aver fatto una domanda stupida....attendo delucidazioni da voi esperti...!
GRAZIE E SALUTI
DavideSchermo: 200x112 90'' Guadagno 1.4 - VPR: Benq PE7700 - Player DVD: Marantz DV4360 - Decoder Satellitare: SKY HD Pace - Cavo HDMI: Lindy 20 Mt
 - 
	24-10-2006, 15:19 #2Il protocollo hdcp e quello hdmi sono due cose diverse, e ben distinte. Ogni nuova versione del protocollo hdcp deve essere retrocompatibile con quelle precedenti (così come prevede il testo del protocollo stesso). Per l'hdmi, invece, il discorso è diverso (ma, ripeto, ben distinto da quello precedente). L'hdmi vers. 1.3, da quello che mi sembra di ricordare, prevede un "problema" hardware per le versioni precedenti, ossia un connettore differente. Per collegare una sorgente con uscita hdmi 1.3 a un display con input hdmi vers. 1.1 servirà, quindi, un adattatore. Ovvio che, in quel caso, la compatibilità è garantita, ma lo sfruttamento dei vantaggi della vers. 1.3 dell'hdmi (maggiore profondità colore...) è impossibile, dato che il display è dotato di una versione precedente di hdmi (con spazio colore inferiore). Spero di non aver detto troppe castronerie... Ciao.
 Originariamente scritto da dado483
					
				
Ettore
 

            
        
		
		
		
				
				
				
				
			
