|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: SCALER
-
30-09-2006, 02:10 #1
Senior Member
SCALER
CIao a tutti..
vorrei qualche illuminazione sullo scaler..
Allora io compro un tv LCD/PLASMA/RETRO e vedo il segnale SD (male),diciamo non benissimo..
invece teoricamente con filmati che hanno una risoluzione 720p oppure 1080p(per quei monitor che la supportano)il risultato dovrebbe essere ottimale...però avendo i tv hd-ready un pannello a 1366 x 768 alla risoluzione 720p il monitor deve mappare l'immagine per il suo pannello perdendo un pò della qualità..
-Ecco che questa funzione viene esercitata dallo SCALER del TV il quale deve rielaborare l'immagine(GIUSTO?)
-Lo stesso discorso vale per i segnali SD?
-Allora se esistono scaler esterni(giusto?)io per ipotesi potrei collegare il mio decode skySD a questo magico apparecchio e trovarmi davanti ad una immagine rielaborata a tal punto da portare la sua risoluzione a 720p oppure 1080p senza avere perdite di qualità???
-stesso discorso varrebbe collegando allo scaler esterno lettore dvd?
-infine anche skyHd che trasmette a 720p e 1080i potrebbe migliorare se l'immagine viene portata a 1080p dal mio scaler?
questo è quello che CREDO di aver capito sugli scaler esterni..
CORREGGETEMI se sbaglio perchè temo di aver detto una marea di bestiate..
In ultima analisi,se il mio discorso ha una sua possibile esistenza, non si dovrebbe dare maggiore importanza a questi apparecchi?
Ciao ciao (aspetto curioso vostre risposte)
HHH
-
30-09-2006, 08:12 #2
In parte hai centrato una questione fondamentale, ossia l'importanza dello scaler in una catena video. Questo è troppo spesso l'anello debole della catena che invalida i progressi dati dall'avvento della HD.
Sulle sue funzionalità le hai abbastanza chiare, per la precisione prendono un qualsiasi segnale, ad una qualsiasi risoluzione e la 'scalano' alla risoluzione desiderata. Tutti i plasma/lcd/vpr hanno uno scaler incorporato, che purtroppo spesso non fa bene il suo dovere. E' per questo che l'ideale sarebbe evitare di farlo lavorare dando al display un segnale a risoluzione equivalente alla sua matrice (mappatura 1:1).
Nel tuo caso è ovvio che per sfruttare appieno uno scaler esterno in accoppiata con il tuo plasma dovrai uscire ad una risoluzione di 1366x768 (non certo 1080p che tra l'altro il tuo plasma non potrebbe accettare in quanto accetta segnali fino a 1080i max). Purtroppo questo tipo di risoluzione è accettata solo tramite VGA e non HDMI.Sono tornato bambino.
-
30-09-2006, 08:36 #3
Senior Member
Originariamente scritto da nemo30
quindi gli scaler hanno la possibilità anche del collegamento VGA(potrei collegare a loro una x360)?inoltre che component e HDMI?
Mi potresti indicare x favore anche i prezzi di questi apparecchi..ho guardato su internet e l'uinico che trovato è DVDO iscanhd(1.600€) e DVDO iscanHD+(1.400€)..
prezzi più popolari non se ne trovano?
visto che hanno il costo di un TV?...
CONSIDERAZIONI:
Valutando il tutto questa parte del sistema è la chiave per una corretta visione in HD..dalle argomentazioni tratte sembra quasi più importante del pannello!!!
ciao ciao
HHH
-
30-09-2006, 09:04 #4
!!
Fatti una lettura anche qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...t=56972&page=3
così scoprirai altri possibili problemi
-
30-09-2006, 09:20 #5
Gli scaler citati insieme al VP30 sempre DVDO sono i prodotti da valutare. I costi sono elevati, ma come ti dicevo si occupano di una operazione piuttosto delicata e comunque il loro prezzo fa capire quanto possano valere gli scaler su display che costano in tutto questa cifra o lettori che costano molto poco.
Sono tornato bambino.
-
01-10-2006, 01:01 #6
Senior Member
ADDIO
Ciao di nuovo a tutti..
ho letto la precedente discussione, molto interessante...
una sola ombra inizia a crescere dentro di me, un potenziale ODIO verso gli LCD/PLASMA..perchè:
Valutando il mio uso giornaliero del mio vecchio CRT si potrebbe sintetizzare con:
60% SKYsd
30% Videogiochi(ps2)
10% DVD
Allora ,causa spazio, posso comprare un 32 pollici e forse per miracolo un 37..
Allora facciamo che spenda 1800€ per il tv:
1) A questo punto il mio 30% di videogiochi subirebbe un netto miglioramento, potendo collegarci il mio PC e salutando la mai ps2 in attesa della sua erede(marzo si avvicina!!)
2) Il mio 10% di Dvd subirebbe un discreto miglioramento,spero,ma credo nulla di eclatante..
3)ed il mio 60% di SkySD(logicamente visto che già sono abbonato a tutto il pacchetto sky CON un altro piccolo sforzosottoscriverei il Bellissimo SkyHD per vedere 4 canali in croce)????
Avrei un netto miglioramento? NO
Avrei un discreto miglioramento? FORSE (credo più NO)
Avrei un peggioramento della qualità di immagine trovandomi colori e proporzioni andate a farsi benedire(sarei curioso di vedere Fassino grasso,GRAZiE 16:9!!!)??? Credo di SI..
Ma tranquillo Marco, c'è una via di salvezza lo SCALER esterno ti migliora la tua immagine SD mappandola 1:1 e sistema i colori..Sei SALVO!!!!!
p.s. prima devi fare una ricerca,chiama il tenete Colombo potrebbe servirti, per scoprire se il tuo nuovo e BELLISSIMO TV non interviene sul lavoro svolto dallo Scaler esterno!!!Altrimenti non serce ad un c....(lascio a voi pura immaginazione)!!!
Questa manna piovuta dal cielo però ti è offerta ad un piccolissimo sacrificio economico1800€!!!!sei contento???
....
.......
NO. devo spendere una cifra pari a 3600€ per riuscire a vedere la
Tv-SD in maniera ottiamale???
THE END
Credo aspetterò una nuova-Tecnologia dove non devo rimpiangere il CRT per alcune sue funzioni...oppure per supere i TUBONI debba essere costretto a vendere il sangue e non solo..
(la ps3 verrà colegata ad un monitor da 20 x pc..sarà più piccolo ma il costo sarà accettabile)
Arrivererci al 2008 per l'arrivo dei SAD.
-
01-10-2006, 15:08 #7
Per vedere i programmi in HD ed i dvd (con un lettore decente) avrai un bel miglioramento.
Sono tornato bambino.