Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: HDMI & "Aspect Ratio"

HDMI & "Aspect Ratio"

Posseggo un Decoder Sky HD Pace e LCD HD LG.

La SCART ha questa graziosa caratteristica: se si guarda un programma in 4:3 l'immagine e' in 4:3, se si sintonizza un 16:9 (es SkyCinema 16:9) l'immagine si ridimensiona a 16:9.

Invece la HDMI no: l'immagine e' sempre a 16:9, per cui se tale e' il formato originale (HD o no) l'aspect ratio e' giusto, se e' 4:3 e' tutto "stirato".

Posso sempre commutare in SCART, ma questo e' un po complesso da menu, inoltre il tv impiega parecchi secondi ad effettuare il cambio. E in modalità HDMI l'opzione 4:3/16:9 non e' abilitata.

Mi chiedevo se e' cosi' per tutte le marche di LCD-PLASMA o e' una caratteristica del LG...o magari del sw che gestisce l'LG

Se l'uscita è impostata su originale dovrebbe permetterti la variazione dell'aspect ratio.

Che risoluzione è il tuo tv?
    Sono tornato bambino.

1366x768

In "originale" il segnale e' SD ma viene comunque visualizzato in full screen e dunque "stirato"

Citazione Originariamente scritto da mbarsot
    Mi chiedevo se e' cosi' per tutte le marche di LCD-PLASMA o e' una caratteristica del LG...o magari del sw che gestisce l'LG
    Io ho un Sony KDF42" e la HDMI è sempre a 16:9 per cui uso la scart per vedere tutto ciò che non è in HD e non è a 16:9.
    Per ora è l'unico modo per non vedere le immagini stiracchiate.
    In questo TV commutare da HDMI a Scart è molto rapido per cui non mi crea nessun fastidio.

E' strano ma ogni tv ha una sua operatività.

Ti facevo quella domanda in quanto nei display mappabili 1280x720 con impostazione a 720p l'aspect di solito non è moificabile, ma lo è in tutti gli altri casi (solitamente) ed anche nel tuo caso dovrebbe essere.

Allora dovresti dare uno sguardo al manuale del tv e vedere cosa dice.
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    Ti facevo quella domanda in quanto nei display mappabili 1280x720 con impostazione a 720p l'aspect di solito non è moificabile, ma lo è in tutti gli altri casi (solitamente) ed anche nel tuo caso dovrebbe essere.
    Ed in effetti lo è, a patto che il decoder sky sia settato in originale. Jo, sei sicuro che non lo hai forzato a 720p?

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    Se l'uscita è impostata su originale dovrebbe permetterti la variazione dell'aspect ratio.
    Posso chiederti una cosa, come visualizzi il film in HD il volo della Fenice, con le due barre nere sopra e sotto (visto il formato 2.35...) oppure senza? Io sia sul televisore che sul proiettore mi viene visualizzato senza barre cosa che con il DVD non accadeva e il formato veniva rispettato.
    Solo per pochi attimi all'inizio del film erano presenti le due barre.
    Se hai qualche idea

Ciao
    Andrea

Alcuni film li trasmettono in 2,35:1 ed altri in 1,77:1. Robots era senza bande nere, per intenderci.
    Sono tornato bambino.

Sul mio plasma posso cambiare da 4:3 a 16:9 sull'HDMI solo manualmente (sulla scart è automatico) e non ho possibilità di zoom, pan, ecc., possibili sulla scart. L'ingresso HDMI non viene commutato in automatico come la scart (ma questo credo succeda in tutti i TV con HDMI).
    Plasma Panasonic 42PX60EH - DVD Recorder Panasonic DMR-EX75 - Ampli Panasonic SA-XR57 - My Sky HD Pace - Telecomando Logitech Harmony One

Citazione Originariamente scritto da Singultus
    L'ingresso HDMI non viene commutato in automatico come la scart (ma questo credo succeda in tutti i TV con HDMI).
    Esatto, deve essere un passaggio manuale.

Citazione Originariamente scritto da Singultus
    Sul mio plasma posso cambiare da 4:3 a 16:9 sull'HDMI solo manualmente
    fino qui ci siamo, ma se guardi come ho scritto "Il volo della Fenice" che e' un 2.35:1 e non un 1,77:1 e commuti a 16:9 le bande che dovrebbero comparire ci sono oppure no, da me nisba

Ciao
    Andrea

allora abbiamo chiarito il tutto la colpa come al solito e' di sky.
    Ho avuto conferma leggendo un post su hobby.home-cinema, questa e' la risposta:

Purtroppo Sky ha questa pessima abitudine sui film in 2.35:
    se lo mandano sul canale 306 al 95% è giusto, se lo mandano sugli
    altri canali al 95% è sbagliato e lo mandano in 16/9 troncandolo in
    1.85 (in una manciata di casi è capitato pure in 4/3, tipo "L'alba del
    giorno dopo" giusto per citarne uno)
    Invece con i film in 16/9 non ci sono problemi, li mandano corretti su
    qualunque canale

Ciao
    Andrea

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte