• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

HDMI & "Aspect Ratio"

mbarsot

New member
Posseggo un Decoder Sky HD Pace e LCD HD LG.

La SCART ha questa graziosa caratteristica: se si guarda un programma in 4:3 l'immagine e' in 4:3, se si sintonizza un 16:9 (es SkyCinema 16:9) l'immagine si ridimensiona a 16:9.

Invece la HDMI no: l'immagine e' sempre a 16:9, per cui se tale e' il formato originale (HD o no) l'aspect ratio e' giusto, se e' 4:3 e' tutto "stirato".

Posso sempre commutare in SCART, ma questo e' un po complesso da menu, inoltre il tv impiega parecchi secondi ad effettuare il cambio. E in modalità HDMI l'opzione 4:3/16:9 non e' abilitata.

Mi chiedevo se e' cosi' per tutte le marche di LCD-PLASMA o e' una caratteristica del LG...o magari del sw che gestisce l'LG
 
Se l'uscita è impostata su originale dovrebbe permetterti la variazione dell'aspect ratio.

Che risoluzione è il tuo tv?
 
mbarsot ha detto:
Mi chiedevo se e' cosi' per tutte le marche di LCD-PLASMA o e' una caratteristica del LG...o magari del sw che gestisce l'LG
Io ho un Sony KDF42" e la HDMI è sempre a 16:9 per cui uso la scart per vedere tutto ciò che non è in HD e non è a 16:9.
Per ora è l'unico modo per non vedere le immagini stiracchiate.
In questo TV commutare da HDMI a Scart è molto rapido per cui non mi crea nessun fastidio.
 
E' strano ma ogni tv ha una sua operatività.

Ti facevo quella domanda in quanto nei display mappabili 1280x720 con impostazione a 720p l'aspect di solito non è moificabile, ma lo è in tutti gli altri casi (solitamente) ed anche nel tuo caso dovrebbe essere.

Allora dovresti dare uno sguardo al manuale del tv e vedere cosa dice.
 
nemo30 ha detto:
Ti facevo quella domanda in quanto nei display mappabili 1280x720 con impostazione a 720p l'aspect di solito non è moificabile, ma lo è in tutti gli altri casi (solitamente) ed anche nel tuo caso dovrebbe essere.
Ed in effetti lo è, a patto che il decoder sky sia settato in originale. Jo, sei sicuro che non lo hai forzato a 720p?
 
nemo30 ha detto:
Se l'uscita è impostata su originale dovrebbe permetterti la variazione dell'aspect ratio.

Posso chiederti una cosa, come visualizzi il film in HD il volo della Fenice, con le due barre nere sopra e sotto (visto il formato 2.35...) oppure senza? Io sia sul televisore che sul proiettore mi viene visualizzato senza barre cosa che con il DVD non accadeva e il formato veniva rispettato.
Solo per pochi attimi all'inizio del film erano presenti le due barre.
Se hai qualche idea:confused:

Ciao
Andrea
 
Sul mio plasma posso cambiare da 4:3 a 16:9 sull'HDMI solo manualmente (sulla scart è automatico) e non ho possibilità di zoom, pan, ecc., possibili sulla scart. L'ingresso HDMI non viene commutato in automatico come la scart (ma questo credo succeda in tutti i TV con HDMI).
 
Singultus ha detto:
Sul mio plasma posso cambiare da 4:3 a 16:9 sull'HDMI solo manualmente

fino qui ci siamo, ma se guardi come ho scritto "Il volo della Fenice" che e' un 2.35:1 e non un 1,77:1 e commuti a 16:9 le bande che dovrebbero comparire ci sono oppure no, da me nisba :confused:

Ciao
Andrea
 
allora abbiamo chiarito il tutto la colpa come al solito e' di sky.
Ho avuto conferma leggendo un post su hobby.home-cinema, questa e' la risposta:

Purtroppo Sky ha questa pessima abitudine sui film in 2.35:
se lo mandano sul canale 306 al 95% è giusto, se lo mandano sugli
altri canali al 95% è sbagliato e lo mandano in 16/9 troncandolo in
1.85 (in una manciata di casi è capitato pure in 4/3, tipo "L'alba del
giorno dopo" giusto per citarne uno)
Invece con i film in 16/9 non ci sono problemi, li mandano corretti su
qualunque canale :mad:

Ciao
Andrea
 
Top