• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

SKYHD e DVI non HDCP

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gambrinus

New member
Sono possessore del nec 42 xm2 che ha ingresso DVI (oltre che component) che accetta segnali ad alta definzione, ma non è compatibile hdcp.
Vorrei capire se SKY si limiterà a trasmettere con la protezione hdcp solo i contenuti protetti dalle major o proteggerà lei stessa tutti i contenuti trasmetti?
Da un primo contatto con il famigerato numero per la sottoscrizione mi dicono che tutti i contenuti saranno protetti hdcp. Bisogna crederli?
Se tale notizia è vera come fare a rimuovere la odiosa protezione ?
Angelo
 
Si e' vero e' un inizio,pero' costoso (400 euro) e limitato,visto che dalla vga la risoluzione non puo' essere per forza di cose a 1920*1080.
 
mario ha detto:
Si e' vero e' un inizio,pero' costoso (400 euro) e limitato,visto che dalla vga la risoluzione non puo' essere per forza di cose a 1920*1080.

Ho provato personalmente lo stesso transcoder parecchi mesi fà, lo acquistai in America e a meno, con il mio QualiTv di Euro 1080 oggi HD1 dall'uscita Dvi all'ingresso vga d-sub 15 del mio plasma Hitachi che accetta il component su questo connettore e non ci sono problemi ad averE il 720p o il 1080i a 50 Hz, quindi SKYHD sono pronto anche senza ingresso Hdmi e fregando anche la protezione HDCP a 720p o 1080i sul component. Ho fatto la stessa prova anche da un lettore Hdmi con Hdcp con relativo cavo HDMI-DVI al transcoder e poi all'ingresso vga che accetta il component, non tutti i plasma/lcd lo fanno, sempre senza alcun problema: QUESTA E' L'UNICA SOLUZIONE PER CHI NON HA INGRESSI DVI-HDMI O PROTCOLLI HDCP COMPATIBILI.
Meno petizioni e mano al portafoglio, la soluzione esiste ed è valida.
 
Ma l'elaborazione HDCP e' gestita dai terminali video a livello software o hardware (con un circuito dedicato)? Mi spiego vorrei capire se, ad esempio, con un aggiornamento firmware del produttore del pj o del monitor sia possibile beneficiare di questa elaborazione sulle porte DVI originariamente non HDCP..
 
Ultima modifica:
Ma è vero che l'ultima serie dei convertitori non rimuove più la protezione hdcp? Non vorrei trovarmi a spendere una cifra ingente per poi non poter godere dei benefici. Aggiungo che non mi pare sia un problema di software l'hdcp. Sul mio plasma ad esempio mi hanno detto dalla nec che non esiste alcun upgrade per rimuovere la protezione hdcp. Certo mi sembra incredibile, considerato anche il costo del televisore comprato appena 14 mesi fa. Ma purtroppo è così....
 
gambrinus ha detto:
Qualcuno può chiarimi la situazione? Grazie mille.
Dalla prima frase:

The PureLink DC-DA1 digital to analog converter converts un-protected, un-encrypted HD digital content at 1080i or 720p to analog VGA so it can be seen on HDTV's that have no digital input
sembrerebbe che non converta il materiale protetto, ma poi leggendo il successivo pistolotto sull'HDCP e la sua rimozione (perche' ne avrebbero parlato se no?), sembrerebbe che questo sia proprio lo scopo dell'aggeggio: se non lo facesse, perderebbe infatti molto del suo interesse sul mercato...;)

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Non è che sia chiarissimo, nelle prima riga della prima parte dice che converte materiale digitale, non protetto e non criptato, in analogico e conclude con la chiara frase "[FONT=Arial,Helvetica,Geneva,Swiss,SunSans-Regular]This device is not HDCP compliant.", ovverro: "non è compatibile HDCP".

Nella seconda parte parla del fatto che sia possibile disabilitare l'HDCP (mai sentito) e di una senteza dell Suprema Corte in difesa dei consumatori (il riferimento però è a questioni di telecomunciazioni via cavo o telefoniche), ma non dice in modo chiaro come sta la faccenda.

Per quanto ne so la protezione HDCP è inserita nei chip dei vari prodotti e viene attivata da un colloquio tra apparecchio trasmittente e quello ricevente, tramite scambio di chiavi cifrate, in mancanza delle quali il tutto non funziona (in HD, in SD funziona).


Ciao
[/FONT]
 
Ultima modifica:
Rileggendo quella descrizione si potrebbe anche intenderla cosi':

Il convertitore non e' HDCP compliant e non converte materiale protetto.
Pero', poiche' l'HDCP non e' obbligatorio per legge, i produttori forniscono un modo per escluderlo dagli apparecchi (cosi' dicono loro!), i consumatori sono tutelati, bla...bla..., in pratica: se riuscite in qualche modo a togliere l'HDCP dalla sorgente, poi vedrete che il nostro convertitore funziona alla grande...:)
E quindi, secondo loro, in conclusione l'HDCP toglietevelo voi!

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Ripensadoci comunque, è vero: non c'è un legge nazionale che permetta l'uso di HDCP (né negli USA né in Italia), anzi, potrebbe essere considerata lesiva dei diritti individuali. Interessante punto: cmq da quel che ho capito secondo quel sito i produttori di hardware saprebbero come bypassare le protezioni Hdcp (immagino, facilmente: l'Hdcp, anche se è implementato in hardware su un chip, è sicuramente controllato da qualche software, cosicché il software può indurlo a non entrare in funzione).
 
kasinsky ha detto:
questa è la mia e vi assicuro che come riporta il manuale, anche se sul sito non è indicato come la soluzione sopra, e come dalle mie prove effettuate è HDCP READY.

Aspetta a provarlo su Sky HD, prima di esserne sicuro. Anche se ti permette la connessione tra una sorgente HDCP e uno schermo che non lo è (normalmente non si vedono neanche le schermate di partenza), non è detto che poi questo apparecchio ignori l'eventuale flag anticopia analogica nelle trasmissioni di Sky.

Se devo leggere dalla descrizione, mi pare che siano piuttosto chiari sul fatto che è in grado di convertire in analogico solo materiale già sprotetto alla fonte:

"converts un-protected, un-encrypted HD digital content at 1080i or 720p to analog VGA so it can be seen on HDTV's that have no digital input"

Se l'hai provato con Euro1080/HD1, è probabile che loro non abbiano mai usato un flag di protezione in trasmssione.
 
Per Kasinsky: tu quando lo hai comprato il DTTROVISION? Xkè pare che solo gli ultimi non siano hdcp compatibili...
Ad ogni modo dovremmo cercare di concentrare tutte le esperienze sul forum. Naturalmente potremo avere notizie più attendibili non appena partiranno le trasmissioni hd di sky e qualcuno potrà fare quale prova su display non hdcp compatibili utilizzando i convertitori in parola.
 
Lo comprai quasi 2 anni fa, era uno dei primi e sul manuale e ben stampigliato HDCP COMPLIANT, ora sul sito almeno, non lo si legge più.
Lo provato già con un player dvd hdmi hdcp senza problemi.
Diciamo che avevo già messo le mani avanti ed ora aspetto solo di godere...in HDTV NATURALMENTE...:D
 
Speriamo vivamente funzioni, nel caso funzionasse speriamo di trovarli sul mercato ancora disponibili in qualche modo e vedere in hd grazie a tali convertitori.
 
Io comprai il ditrovision (prima versione) con il famoso cobuy di avforum per utilizzarlo con il Cine 7...poi, avendo venduto il Barco per passare ad un marquee 8500 che attende ancora di essre installato per varie vicissitudini, non ho potuto fare esperimenti di funzionamento.
Nei prossimi giorni, non appena mi arrivera' la staffa dell'8500 provvedero' ad intallarlo e tararlo, nel frattempo dovrebbe arrivare il decoder di sky HD e faro' qualche prova, anche se in questi giorni mi sono un po' preoccupato apprendendo dalle discussioni che il Dtrovision presenta dei problemi di porch per frequenze diverse dai 60 Hz, cosa che lo renderebbe difatto poco utilizzabile con un CRT, a meno di non usare uno scaler...
Ciao
 
Io invece ho avuto questa risposta da una nota casa per quanto riguarda un loro prodotto input HDMI e output COMPONENT:
the unit HDMI input is HDCP compatible with no HDCP on the analogue out as this is not present with analogue HD outputs.
Non ho pero' capito bene se la sorgente e' protetta da HDCP se sulla component mi esce senza protezione o mi scala il segnale alla risoluzione piu' bassa.
Ciao.
 
La risposta non è molto chiara, ma tieni conto che anche un processore sofisticato come il Crystalio, spulciando nel sito, alla fine si capisce che in presenza di trasmissioni coperte da copyright, il segnale che entra viene scalato alla risoluzione più bassa in uscita.

Io credo che, almeno sul mercato ufficiale, non può essere realizzato un apparecchio che toglie tout-court l'HDCP e lascia la risoluzione integra, sarebbe una violazione della licenza dell'HDMI.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top