• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

un device streaming esterno può migliorare la visione dei film?

fuji86

New member
Salve a tutti,
ho acquistato poco tempo fa una tv QLED va 4k Hisense.
La tv tutto sommato ha un buon pannello ma non sono pienamente soddisfatto della parte "smart".
Probabilmente il software della tv non è all'altezza e anche dopo una scrupolosa calibrazione ... i film visti da prime o Netflix presentano tinte e toni troppo saturi e vividi per i miei gusti. Mi occupo di fotografia da anni; sono esigente e ho un occhio parecchio attento.

La situazione cambia radicalmente collegando un Device esterno.
Ho collegato il Tim vision 4k con un HDMI in fibra ottica e sfruttando l'opzione film maker mode-non sembra più la stessa tv.
Tutto è finalmente più realistico, i verdi sono più naturali e non fosforescenti, il bilanciamento del bianco sembra migliorato; la visione è molto più piacevole e i toni sono più neutri e naturali, tutto è meno artefatto.

La domanda è la seguente:

acquistando un Apple TV 4K, una Shield oppure un lettore blu ray 4k che supporta anche lo streaming ( sorgenti migliori del mio tim vision)....posso aumentare ancora di più la qualità e la visione dei film? Mi riferisco ovviamente non alla nitidezza ma ai colori, alla profondità del nero ecc.

Grazie a tutti.

Ultima modifica:
La renderizzazione dei video è sempre fatta dal pannello e quindi, a meno di dettagli su eventuali upscaling e/o altri interventi di elettronica/sw come la gestione del movimento, non cambia nulla sui colori tra device esterno e app interna . Assicurati piuttosto di verificare il profilo utilizzato dal tv da input HDMI rispetto alle app

Pur non potendo fare specifico riferimento ad hisense concordo con quanto ora detto: i profili automaticamente selezionati dovrebbero essere legati alla specifica sorgente. Caso mai c'é l questione che tutto ciò che nasce all' interno del Tv (sia dai canali tv che dalle app di streaming) condivide lo stesso profilo.

Ultima modifica:
Al mio Qled Hisense ho collegato in precedenza Apple TV 4k che ho sostituito con la Firestick 4K.

Migliorie ? Non saprei dire, nel senso che dipende dagli aggiornamenti delle piattaforme e di come l'app del servizio che ti interessa viene sviluppata , ad esempio Youtube su ATV4k era peggio dell'App del TV non agganciava l'HDR di alcuni filmati , quindi avevo deciso di usare solo le app del TV. Poi , cambiando idea , ho collegato la Firestick scoprendo che funziona con il telecomando del TV ( cosa che non sapevo) e trovo comoda.

A parte il discorso sviluppo singola app l'unico vantaggio che vedo della firestick sono prestazione più fluide nella navigazione e la possibilità di accedere ai film Itunes che dall'app del TV non si può fare.

Il lettore 4K , che non ho , lo prederei solo se deciderò di convertire la mia collezione da FHD a UHD.

Ciao
Luca

Ps. una aggiunta che secondo ma ha veramente senso sul Tv è TVsat se hai la parabola.

Ultima modifica:
film maker mode non puoi usare con app della TV?

sia apple tv che la firestick le puoi prendere facendo facilmente il reso, quindi puoi fare una prova e poi decidere.

No! Purtroppo film maker mode compare solo quando si collega una sorgente HDMI; nella Smart tv ci sta solo cinema notturno che è meno corretto, tutti gli altri profili sono inutilizzabili.