Sto iniziando a muovere i primi passi nell'alta definizione e, pur non avendo ancora un PJ con matrice Full-HD, non ho resistito ed ho iniziato a visionare con soddisfazione (e meraviglia) i nuovi DVD su formato WMP-HD.
Ho un "HTPC" configurato in questo modo:

Harware (per le prime prove ho ripristinato il mio PC aggiornandolo sulla scheda video e un alimentatore abbastanza silenzioso):

AMD XP2200+ Soket A
Scheda Madre: MSI KT6V
512MB PC2100 DDR
SAPPHIRE RADEON 9550SE
Scheda Audio: TRUST 511 (con uscita coassiale)
MAXTOR DIAMODPLUS 9 / 80GB 7200
DVD ROM LG
Alimentatore 400W TECNOWARE
Dissipatore CPU ZALMAN 6000ALCU
Mouse & Tastiera Wireless

Software:

SO XP PRO + SP2
POWERDVD6
WINDOWS MEDIA PLAYER 10
Zoomplayer 2.80

Ho collegato l'HTPC al VPR via VGA (a breve stendo la tratta di cavo DVI appena avro' modificato le canaline) e per l'audio al ROTEL RSP.1066 tramite cavo coassiale.

Prima sorpresa !...(:o )...!: lo stream audio digitale viene decodificato dal ROTEL a 5.1 canali.....
Non ho installato AC3FILTER, pertanto la mia sorpresa è stata grande!.
Chi mi sa dire come è stato possibile.

Seconda sorpresa (meno piacevole): visionando i DVD normali con Zoomplayer i controlli di overlay richiamabili tramite il tasto destro del mouse sono inefficaci.
Ho lo stesso settaggio che usavo con la vecchia scheda video (7500VIVO) ma con la nuova non funzionano.
Zoomplayer (nel menu' Overlay Control) avverte che con alcune schede video l'Overlay potrebbe non funzionare.
Vi risulta che la 9550SE appartiene ad una di queste ?.

Per il momento mi sto facendo le "ossa" con questo PC per HT in previsione di passare ad una macchina piu' performante.

Grazie anticipato a chi mi potra' aiutare.

Enrico