• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Quale lettore acquistare?

Marcus82

New member
Consigli per acquisto primo lettore bluray

Buongiorno, da poco possessore di un Hisense Full hd H49M2600, starei pensando all'acquisto di un lettore bluray.
Premetto che della materia non so assolutamente nulla, questo è il mio primo TV serio, e visto anche il costo sempre più contenuto dei dischi br stavo pensando di fare l'acquisto.
Ho visto, girando su internet, che ce ne sono anche a partire da 50€. A me non interessi che sia di chissà quale livello, ma che legga dischi originali e masterizzati, e magari che ci si possa collegare un hd esterno. Inoltre un impianto HT o soundbar, si può collegare anche al lettore oltre che al TV?
Chiaramente deve avere un buon upscaling per contenuti non in FHD.
Resta da capire poi se oggi come oggi conviene ancora acquistare dischi BR o andare di streaming...
Datemi i vostri pareri.
 
Ultima modifica:
Non sono aggiornato sui lettori lowbudget ma ti posso dire una cosa (generale).
I BluRay offrono senza dubbio una qualità audio e video superiore ai contenuti disponibili in streming e aggiungerei notevolmente superiore. Questo in assoluto.
Poi però il confronto BD/streming va contestualizzato all'impianto audio/video e la differenza si assottiglia molto al calare della qualità di quest'ultimo.
Senza entrare sulle motivazioni tecniche mi spiego meglio con un esempio:in questi giorni sto guardando la serieTV "Twin Peaks" in streaming da NOWTV. Se la guardo da videoproiettore con immagine da 260 cm. di base è uno scihifo. Se la guardo su TV 32' si vede abbastanza bene. E questo per quanto riguarda il video, ovviamente.
Per quanto riguarda l'audio: per dare senso ai BluRay servirebbe almeno un impianto 5.1 altrimenti tanto vale accontentarsi dello streaming (che in molti casi ha la traccia audio solo stereo)
 
Ultima modifica:
Quindi o affianco al TV un ottimo HT o soundbar per godere del bluray o tanto vale lasciar perdere e puntare sullo streaming e audio incorporato nel TV?
 
si, dal punto di vista audio direi di si.
Per quanto riguarda la parte la parte video potrebbe essere che il tuo 49' sia già abbastanza grande e buono per apprezzare le differenze ma personalmente non ho mai avuto modo di vedere contenuti in streaming su display di quelle dimensioni
 
si, dal punto di vista audio direi di si.
Per quanto riguarda la parte la parte video potrebbe essere che il tuo 49' sia già abbastanza grande e buono per apprezzare le differenze ma personalmente non ho mai avuto modo di vedere contenuti in streaming su display di quelle dimensioni

Ma nell'acquisto del lettore devo anche tenere conto delle caratteristiche del mio tv? Spiego meglio: il tv ha 4 ingressi HDMI, tutti 1.4. Poi una è anche CEC MHL 2.0, una CER ARC e due solo CEC.
In teoria con la 1.4 posso solo vedere bluray a 1080p massimo 30fps, giusto?
 
Top