Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

BD player usato come amplificatore per sistema 5.1

Ciao a tutti.

Scrivo per chiedere un suggerimento tecnico: ho un set di casse 5.1 senza amplificatore, e mi chiedevo come collegarle al tv. In precedenza le usavo con un lettore dvd che non ho più, e chiaramente erano usate solo per vedere i dvd... ora però mi chiedevo se è possibile comprare un lettore blu-ray che mi permetta sia di usare il sistema 5.1 per vedere i film su disco, sia inviando il relativo segnale (magari tramite HDMI) al televisore, fungendo quindi in tal caso solo da amplificatore.

E' possibile fare una cosa del genere?
    Potreste suggerirmi un BD player in grado di farlo?

Grazie in anticipo.
    Stefano

Ci sono alcuni sintoamplificatori che incorporano il lettore BD, ma solitamente vengono venduti insieme al relativo kit di diffusori, dubito che tu possa trovare un modello sintoamplificatore/BR senza diffusori a corredo.

Puoi comunque prendere un sintoamplificatore e lettore separato, ne trovi anche di economici.

Grazie. Puoi darmi anche qualche consiglio sui modelli? Per il BD player pensavo di spendere intorno ai 100 euro, per il sintoamplificatore non saprei...

Citazione Originariamente scritto da stinf Visualizza messaggio
    un lettore blu-ray che mi permetta sia di usare il sistema 5.1 per vedere i film su disco, sia inviando il relativo segnale (magari tramite HDMI) al televisore, fungendo quindi in tal caso solo da amplificatore

Il segnale audio con qualsiasi lettore blu-ray viene mandato comunque alle casse del tv, anche senza amplificatore, via HDMI.

Vediamo se ho capito bene , avevi un tutto-in-uno di quelli col lettore DVD che faceva anche da amplificatore, quindi le casse che hai sono passive, ovvero necessitano comunque di essere amplificate. Quello che cerchi è un lettore blu-ray che funzioni allo stesso modo, ovvero da lettore e amplificatore e vuoi anche che possa ricevere l'audio TV per poterlo sentire dalle casse, ovvero che abbia un'entrata audio (che sia HDMI ARC o ottica/coassiale non importa). Non penso esista in commercio, e se c'è verrà di sicuro venduto insieme al suo kit di casse.

Se indichi il modello del tv, del kit di casse che hai (per verificare se sono attive o passive), e di quanto vuoi spendere, ti si può consigliare meglio, ma molto probabilmente dovrai comprare un sintoamplificatore per fare quello che vuoi.

Aggiornamento. Esistono ancora questi kit tutto incluso, scemo io ad escluderlo. Esempio: LG LHB625 a 210 euro.
    Ultima modifica di Nex77; 23-05-2017 alle 13:49

Indicativamente un lettore Sony BDP-S6700 ed un sintoamplificatore Denon AVR-X520BT, spesa totale intorno ai 370 euro.

Come già detto da Nex77, verifica che i tuoi diffusori non siano del tipo attivo,(meglio se indichi marca e modello) altrimenti i due oggetti che ho indicato non farebbero al caso tuo.

Dunque...
    Innanzitutto grazie della risposta e della spiegazione

Hai capito bene: il modello delle casse non lo ricordo (la marca è Panasonic), ma sono sicuramente passive: ho i 5 satelliti e il subwoofer che escono solo con la coppia di fili per il collegamento. Stasera potrò essere più preciso

Il tv lo sto ancora cercando (ho postato una richiesta di aiuto anche per quello).

La mia idea è questa: ho un sistema 5.1, quindi vorrei usarlo ogni volta che guardo qualcosa in tv, indipendentemente dalla sorgente (blu-ray, dvd, tv tradizionale, streaming DLNA, ecc.).
    Quindi in sintesi dovrò comprare un BD player E un sintoamplificatore separati. Per la spesa pensavo a 100 euro per l'oggetto che speravo esistesse. Visto che non esiste, temo che dovrò aumentare il budget... per il player mi pare di capire che 80-100 euro siano sufficienti se non ho particolari pretese. Ma per avere una qualità audio decente/buona quanto dovrei spendere per il sintoamplificatore? Altri 100? Di meno?

Grazie ancora...
    Stefano

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Indicativamente un lettore Sony BDP-S6700 ed un sintoamplificatore Denon AVR-X520BT, spesa totale intorno ai 370 euro.

Come già detto da Nex77, verifica che i tuoi diffusori non siano del tipo attivo,(meglio se indichi marca e modello) altrimenti i due oggetti che ho indicato non farebbero al caso tuo.
    Per il sintoamplificatore posso sperare di trovare qualcosa di più economico senza ridurre troppo la qualità oppure al di sotto di questo ci sono solo le "cineserie"? Scusa la domanda da neofita totale...

Il Denon che ho indicato o similari, sul nuovo sono il minimo sindacale per un AVR, la brutta notizia per te è che, collegandoci i diffusori di un kit sicuramente non otterrai il massimo delle potenzialità del Denon o di qualunque altro sintoamplificatore che non sia compreso nella categoria "giocattoli".

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Il Denon che ho indicato o similari, sul nuovo sono il minimo sindacale per un AVR, la brutta notizia per te è che, collegandoci i diffusori di un kit sicuramente non otterrai il massimo delle potenzialità del Denon o di qualunque altro sintoamplificatore che non sia compreso nella categoria "giocattoli".
    Ok, grazie. In altre parole mi stai dicendo che per avere un sistema ottimale dovrei cambiare anche i diffusori... magari in seguito lo farò

Citazione Originariamente scritto da stinf Visualizza messaggio
    Visto che non esiste, temo che dovrò aumentare il budget...
    Esiste, ho aggiornato il post precedente. Io però non prenderei in considerazione questi sistemini, ti daranno davvero poco in termini di qualità, segui invece i consigli di Luiandrea e prendi sinto e lettore separati, magari ci affianchi in un primo tempo un kit di casse economico per poi cambiarlo in futuro.

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Esiste, ho aggiornato il post precedente. Io però non prenderei in considerazione questi sistemini, ti daranno davvero poco in termini di qualità, segui invece i consigli di Luiandrea e prendi sinto e lettore separati, magari ci affianchi in un primo tempo un kit di casse economico per poi cambiarlo in futuro.
    Ok, grazie del consiglio.

Controlla le specifiche delle casse , anche io avevo prima un compatto panasonic con lettore br e le casse erano 3ohm , se cosi potrebbero affaticare l'ampli , inoltre il sub , molto probabilmente è passivo

Citazione Originariamente scritto da mauro-1966 Visualizza messaggio
    Controlla le specifiche delle casse , anche io avevo prima un compatto panasonic con lettore br e le casse erano 3ohm , se cosi potrebbero affaticare l'ampli , inoltre il sub , molto probabilmente è passivo
    Ho controllato, anche se poi ho scoperto che ciascun satellite ha il suo modello... il centrale è Panasonic SB-PC340, 5 ohm max 55 W. Il sub-woofer è SB-W340, anche lui da 5 ohm. Non è semplice controllare i frontali e i surround perché sono montati a muro in alto... (e poi non sapevo che i modelli fossero diversi), ma cercando in giro penso che siano SB-FS340 e SB-FS341 e che abbiano quindi le stesse caratteristiche (5 ohm, max 55 W).
    Ora, le specifiche del Denon suggerito da Luiandrea vengono date per una singola uscita a 6 ohm 1 kHz 1% e sono di 130 W. Avendo le casse a 5 ohm devo considerare circa il 20% in meno di disponibilità, quindi siamo intorno ai 100 W. Considerando che i miei diffusori richiedono max 55 W non dovrei avere problemi, supponendo che il sintoamplificatore possa erogare quella potenza su tutti i canali contemporaneamente...

E' corretto il ragionamento?

Il subwoofer è passivo, questo già di per sé esclude che possa essere utilizzato coi sintoamplificatori non basici per via del bass management e dell'lfe, a meno che non si trovi un sintoampli entry level che abbia anche l'amplificazione dedicata per il sub, come
    lo Yamaha HTR-2067.

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Il subwoofer è passivo, questo già di per sé esclude che possa essere utilizzato coi sintoamplificatori non basici per via del bass management e dell'lfe, a meno che non si trovi un sintoampli entry level che abbia anche l'amplificazione dedicata per il sub, come
    lo [URL="https://www.amazon.it/dp/B00O8OT4C4/ref=asc_df_B00O8OT4C442806762/"..........[CUT]
    Scusa l'ignoranza... potresti spiegarmi meglio questa cosa? Il subwoofer richiede un "trattamento" diverso da quello degli altri canali?
    In ogni caso, lo Yamaha che suggerisci tu è più o meno equivalente al Denon suggerito da Luiandrea?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •