• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

uscita audio digitale ottica dalla smart tv, 5.1 o 2.0?

alidav

New member
ho collegato un hardsik usb alla tv e mandato un file con audio ac3 5.1, ho collegato poi l uscita ottica ad un dispositivo con interfaccia ottica (un adat) ma leggevo nonostante avessi settato audio multicanale, comunque 2 tracce audio, quindi era 2.0, per cu ho immaginato che pur essendo mkv con ac35.1 il file, letto mediante un cavo usb, ponesse questa limitazione, (non ho un hard disk collegato via hdmi)
a voi risulta che l'uscita ottiva dalla tv sia multicanale? e come faccio a sfruttarla come tale? (al momento non ho nessun impianto home theatre )
 
Presumo che la TV e l'HDMI semplicemente veicolino il flusso audio verso il ricevitore ottico che a sua volta decodifica il segnale e lo manda agli altoparlanti! In pratica senza un apli+casse non credo tu possa far molto!

Esistono sicuramente in commercio cuffie con tecnologia 5.1, non le ho mai nemmeno provate perchè detesto l'uso delle cuffie, ma teoricamente dovrebbero funzionare senza l'uso di un amplificatore extra (sempre nel campo della supposizione è logico pensare che sia integrato), anzi è probabile che vadano proprio all'uscita ottica. Cercale e guarda un po le specifiche. Sono quasi sicuro di averle viste sony.
 
gestione audio multicanale da uscita ottica della tv

io ho alcuni registratori digitali tipo adat che hanno interfaccia ottica, quindi posso usarli per codificare l uscita ottica (che supporta fino ad otto canali audio) in 5.1 e da li collegare fisicamente 5 monitor audio ma dovrei scalare il mio studio per trasferirlo davanti alla tv e non mi sembra il caso , intanto non posso fare alcuna prova perche avrei bisogno di un blueray o un disco multimediale o un programma tv in che via hdmi lasci passare il 5.1 del file mkv, purtroppo l'hard disk attuale via usb non trasferisce laudio in multicanale, mi spiego se apro un file su computer con vlc per esempio posso gestire l'audio multicanale e lo vedo realmente sul mixer virtuale della mia scheda audio, ma se leggo il file con la tv sento solo un audio stereo anche mediante uscita digitale ottica. spero di essermi spiegato.
 
Io non sono sto grande esperto ma l'USB veicola dati, punto! Che questi siano audio, video, immagini ecc vengono tutti trattati da dati per la porta USB, non esiste un supporto USB al multicanale.

Comprendo il tuo ragionamento fino ad un certo punto, dici di non avere un sistema 5.1 e dici anche che la tv esce con l'audio stereo... la cosa mi sembra compatibile! Per avere 5.1 canali devi avere 5 satelliti e un sub senno non si chiamerebbe 5.1.

Il tuo tv lo vede stereo e il pc lo vede multitraccia, ma il pc ha un amplificatore che è la scheda video e gestisce normalmente i flussi pur usando tu due casse lui gestisce il multicanale per una miriade di motivi.

La TV no, se è stereo non riuscirà mai a capire che l'audio è diverso dallo stereo lei lo riproduce!
Discorso diverso se all'uscita ottica del tv ci metti un 5.1 a quel punto l'audio viene veicolato e decodificato dall'ampli!

Cosa non ti torna? :D
 
l'uscita ottiva della tv la collego ad un ingresso ottico di un adat, e quindi dovrei avere tanti canali discreti quanti sono realmente riprodotti, (che poi abbia o meno le casse collegate alle sue uscite analogiche è relativo)
ma ripeto pur riproducendo un file mkv con audio multicanale da un hard disk via usb, l'audio in uscita è sempre stereo, qualcuno puo sperimentare e verificare? grazie,
 
Ciao,
mi associo alla domanda: anche io riproduco film mkv attraverso HD collegato alla smartTV via USB. Prima di acquistare un sintoamplificatore multicanale per ascoltarli in surround EFFETTIVO, vorrei essere sicuro che dalla TV ad esso passi il segnale 5.1
Grazie anticipatamente a chiunque ci possa aiutare!
Ciao
 
Top