|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Tanti video e affidabilità e riproducibilità
-
22-10-2012, 17:09 #1
Tanti video e affidabilità e riproducibilità
Ciao a tutti ragazzi
vorrei farvi una domanda, sperando in tante risposte.
Ho tanti video sul pc fatti tramite la videocamera digitale .mov, oltre poi ad altri .mkv o a .avi.
Vorrei memorizzarli da qualche parte con anche la possibilità di vederli tramite tv.
Vi chiedo considerando questi due fattori:
-se si può, voglio spendere meno possibile
-ma soprattutto vorrei la tranquillità che questi dati non vadano persi tanto facilmente dopo alcuni anni
quale è la cosa migliore? masterizzarli su dvd o considerare altro? tipo hd esterno, da collegare poi a lettori , oppure hd multimediali?
quale preferireste come soluzione?
-
22-10-2012, 20:42 #2
non esiste un backup sicuro al 100%, ma ti ci puoi avvicinare molto.
se per te questi filmati sono molto importanti, l'unica e' fare piu' copie su supporti diversi, per esempio 2 copie su supporto ottico (dvd, bd) e una su hard disk esterno, meglio se sono 2 dischi in mirroring, e magari anche un upload su cloud (anche se con i files video e` una cosa lunga), dopodiche' li dovresti controllare periodicamente ed eventualmente rimpiazzare le copie che si dovessero degradare, o semplicemente aggiornare i supporti (visto che parliamo di storage per anni e anni).
In sostanza, piu` copie fai e meglio e` ... sta a te decidere quanto ti vuoi impegnare e quanto vuoi spendere, sia come denaro che come tempo.