Allora veniamo sempre a noi, prima di tutto, 2 bellissime risposte, sia del nordata che di paolo,
vi faccio uno schema di come è strutturata la mia abitazione, in modo da capire tutti le mie reali necessità
premessa, che con tutte le migliaia di euri spesi, spenderne altre 300-400€ x un poppy è il minimo dei problemi, era per non mettere nel calderone l’ennesimo dispositivo, con cavi, telecomando, e altro a corredo.
Comunque la situazione è questa:
stanza studio, dove si sviluppa la centrale nucleare:
pc fisso collegato a internet, perennemente in download p2p (ovviamente solo file legali non protetti da copyright : ) e utilizzato per editing video, ripping, foto editing, e sistemazione dei vari file nel nas, catalogazione, etc
potrei anche installarci un server come SKIFTA, SERVIIO, PLEX, Twonky, etc, ma poi alla fine non avrei lato client la possibilità di utilizzarlo.
router adsl + hub switch + nas
router netgear dgn 3500
hub netgear, ma presto lo cambio con uno che switcha e bilancia il carico in modo + performante
wireless 300+
cablatura nella stanza cat-6 sstp
cablatura in tutta la casa, cat.5e
tornando nello studio, abbiamo 3 nas della synology precisamente il 211, e 2x 410j
qui le specifiche
http://www.synology.com/us/products/DS410j/spec.php
http://www.synology.com/products/product.php?product_name=DS211&lang=ita
vediamo che la principale caratteristica è quella di supportare questi tipi di file
• Applicazioni iOS/Android
• DS photo+
• DS audio
• DS cam
• DS file
• DS finder
• Server media DLNA/UPnP
• Supporto PS3/Xbox 360
• Formati audio supportati : AAC, FLAC, M4A, MP3, Ogg Vorbis, PCM, WAV, WMA, WMA VBR, WMA PRO, WMA
• Formati video supportati: 3GP, 3G2, ASF, AVI, DAT, DivX, DVR-MS, ISO, M2T, M2TS, M4V, MKV, MP4, MPEG1, MPEG2, MPEG4, MTS, MOV, QT, SWF, TP, TRP, TS, VOB, WMV, XviD, RMVB (le capacità di riproduzione effettive possono variare a seconda del client DLNA/UPnP)
• Formati immagine supportati : BMP, JPG (jpe, jpeg), GIF, ICO, PNG, PSD, TIF (tiff), UFO
• Photo Station
• Formati immagine supportati : BMP, JPG (jpe, jpeg), GIF, RAW (arw, srf, sr2, dcr, k25, kdc, cr2, crw, nef, mrw, ptx, pef, raf, 3fr, erf, mef, mos, orf, rw2, dng, x3f)
• Formati video supportati : 3G2, 3GP, ASF, AVI, DAT, DivX, FLV, M4V, MOV, MP4, MPEG, MPG, QT, WMV, XviD, RM, RMVB, VOB, RV30, RV40, AC3, AMR, WMA3
L'utente può fare clic e scaricare i seguenti formati video: RM, RMVB, VOB, RV30, RV40, AC3, AMR, WMA3, ma non è possibile riprodurli su Photo Station come video Flash compressi.
• Audio Station
• Formati audio supportati (modalità USB) : AAC, FLAC, M4A, MP3, Ogg Vorbis, WMA, WMA VBR
• Formati audio supportati (modalità Streaming) : MP3, M4A, M4B
• Formato elenchi di riproduzione supportati : M3U, WPL
• Radio Internet : SHOUTcast, Radioio
Quindi i nas fungono da SERVER DLNA / UPNP / NFS con possibilità anche di fargli fare da transcoder nel caso il dispositivo client non fosse compatibile con un determinato formato di file
Oppure vi è la possibilità di decidere con che filtro far leggere al client i vari ordinamenti in cartella, esempio
Data recente, anno, genere, alfabetico, etc
ORA VENIAMO AL DUNQUE, cosa devo realizzare nelle altre stanze, principalmente nel salone.
Nel salone ho la necessità, causa mancanza di spazio nelle altre stanze, di condividere sia l’audio hi-fi che l’home cinema.
La configurazione è composta così:
2CH: ampli denon pma-100, diffusori sonus faber liuto, lettore CD e DAC audiolab 8200, giradischi.
Cinema (5.1): TV Samsung ES6800, Lettore Bray da comprare, Ampli HT da comprare, Diffusori posteriori Indiana Line inserite a parete, Centrali e Front B&W M1, Sub da comprare (penso Rel T5)
Ora si potrebbe fare un’osservazione,
dato che ancora devo comprare un lettore blu ray e un media player,
si potrebbe anche impostare un discorso di prendere un lettore con funzionalità specifiche di mp, oppure un media player dove vi è la possibilità di collegare un lettore BR.
Per utilizzare un media player e quindi accedere alle funzionalità, non sarebbe un problema avere l’esigenza quindi di accendere anche il TV , anche perché prevalentemente con questo andrei ad utilizzarlo per il video,
il discorso più ostico lo affronto per la parte audio,
vorrei sfruttare la qualità del DAC (ha 1 ingresso usb asincrono, 2 ottici, 2 spdif),
per accedere alla cartelle della musica condivisa, ma vorrei evitare di accendere la tv, e magari utilizzare l’ipad o un tablet android da remoto per gestire il tutto.
Ora mi fermo e aspetto qualche vostra riflessione, poi magari come diceva il buon corrado, non finisce qui..