Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

giapao ha scritto:
    ...ho idea che la tua risoluzione sia piu' o meno il max che si puo' chiedere a un 7 pollici a prescindere da eventuali superiori possibilita' date dall'elettronica... tu che ne dici?
    ciao Gianni, dico semplicemente che la famiglia 127x monta tubi da 8", e non da 7". Questa è una vecchia controversia che ogni tanto rispunta fuori, dovuta ad un equivoco tra diagonale del tubo e area utile; se si afferma che la serie 127x monta tubi da 7", allora dovremmo dire lo stesso della serie Barco 800, mentre del Cine 9 dovremmo dire che i tubi sono da 8,2", e i poveri Sony 1030/1031, Sim2 400/420 etc. precipitano a 5,5"

C'era un post di Romano Consul, che ora non trovo più, dove tutto ciò era spiegato con dovizia di particolari, e ovviamente molto meglio di quanto sia in grado di fare io. Chi ha voglia e tempo può provare a cercarselo (il post, non già Romano che su questi lidi è da tempo scomparso ...)

Ad ogni buon conto il mio 1271 "regge" perfettamente 1600*1200@75 hz (provare per credere), per quanto mi riguarda mi limito a 1280*720 in quanto la resa è splendida e non vedo motivo di spingerlo inutilmente oltre tale risoluzione.

[B]p.s. ma vai a 60hz anche con materiale PAL? [/I][/SIZE]
    Guarda Gianni, a mio modestissimo avviso, quando si usa un pc per la riproduzione dei DVD, magari un P4 a 2 ghz o più (cioè con una potenza elaborativa che dieci anni fa era alla portata solo dei grossi centri di calcolo) il discorso PAL/NTSC e le frequenze di 50 o 60 hz hanno un'importanza molto relativa, il pc riscala senza problemi alla frequenza che vuoi. Il fatto che i miei 60 hz coincidano con il refresh dell'NTSC è solo un caso, 60 hz sono un buon compromesso tra le prestazioni della macchina e la necessità di ridurre al minimo il flickering.

IL tutto ovviamente IMO, c'è chi sui 50/60 hz ha scritto dei trattati, io intanto mi godo i film

byezz

valebon ha scritto:
    IL tutto ovviamente IMO, c'è chi sui 50/60 hz ha scritto dei trattati, io intanto mi godo i film

byezz
    C'e' poco da scrivere trattati , se non sei multiplo degli fps un HTPC "scatta" anche con processori da 10 Ghz e per qualcuno diventa impossibile godersi un film .

Ciao
    Antonio

ciuchino ha scritto:
    C'e' poco da scrivere trattati , se non sei multiplo degli fps un HTPC "scatta" anche con processori da 10 Ghz e per qualcuno diventa impossibile godersi un film .

Ciao
    Antonio
    Carissimo, non so che dirti, il mio non scatta, poi bisogna intendersi sul significato degli "scatti"

Se intendi il mitico test del pendolo del disco di AF, allora anche il Cray della NASA scatta

Se invece si parla di fluidità, riproduzione senza "tentennamenti", microinterruzioni, pause o altre amenità, con il mio modesto P4@2.4ghz, non ho questo tipo di problemi.

byezz

valebon ha scritto:
    Se intendi il mitico test del pendolo del disco di AF, allora anche il Cray della NASA scatta
    No per quello non sto' a guardare pendoli .
    Che vuoi che ti dica sul mio i DVD PAL sono fluidi (ma anche qui' dipende cosa si intende) a 50 o 75 .
    Sara' una partita diversa di Pentium

Ciao

Guarda Antonio, io ho una configurazione così standard, ma così standard, che più standard non si può

Oltre al citato P4, ho una modestissima Radeon 7000 dual head (39 euro all'Iper), come sw i soliti TT, Reclock, non uso FFDShow.

La risoluzione come detto è 1280*720 a 60 hz (e infatti Reclock rimane giallo, ma è comunque indispensabile per la sincronia audio-video).

La resa è molto cinematografica, io di scatti non ne ho mai visti se non in rare occasioni, quello che invece vedo bene ma non mi dà alcun problema dato che è normalissimo, è la sequenza dei fotogrammi della pellicola, ma quella la vedo pure al cinema

byez

valebon ha scritto:
    Guarda Antonio, io ho una configurazione così standard, ma così standard, che più standard non si può

byez
    Valerio figuati
    Se tu preferisci cosi' niente da dire .

Ciao

valebon ha scritto:
    Non me ne intendo molto , ma credo che il "test del pendolo" serva a verificare la bontà del deinterlacciatore on board, mentre gli "scattini" sono frutto di qualche "mancato sincronismo" di tutta quella roba che fate girare per i vostri PC

Scherzo dai .....

Mandi!

Alberto

P.S. Vale, allora? Il duplice lieto evento? Ci siamo no? Ho preparato il "The best of Rich & Poor" per allietare questi momenti

P.P.S. Scritto in Inglese il mio gruppo preferito (parole tue) mi sa di più cool, no?
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

AlbertoPN ha scritto:
    Non me ne intendo molto , ma credo che il "test del pendolo" serva a verificare la bontà del deinterlacciatore on board, mentre gli "scattini" sono frutto di qualche "mancato sincronismo" di tutta quella roba che fate girare per i vostri PC

Scherzo dai .....

Mandi!
    Eh no' Alberto su ste' cose non si scherza

Il test del pendolo e' vero che serve per verificare la bonta' del deinterlacciatore ... ma se si ferma o salta allora la cosa e' ben diversa.
    Consiglio: non guardarsi il film "Il venditore di orologi a pendolo "

Ciao
    Non fateci caso e' l'eta' che avanza

lus ha scritto:
    Non sono ancora riuscito a capire per qual motivo i tritubi non rendono cosi' evidenti quegli artefatti tipici e quella sporcizia digitale tipica dei dvd alle basse luci
    Il gladiatore nelle scene scure come la scena nella prigione e' invedibile sui digitali , la formazione di artefatti e' troppo evidente e fastidiosa , e questo indipendentemente dalla risoluzione adottata
    hai provato con un infocus 7200 sp ben settato?

io ti assicuro : all'inizio avevo problemi sulle zone d'ombra ora invece dopo la messa a punto anche le ombre e i panning più estremi sono perfetti!

ciao
    in attesa di sony HDV + infocus sp7200 + 963sa + denon3803 + polk LSI15 e Dipolo + un tappeto persiano + 2 bass shaker + subw 450 polk + pelincovac col ghiaccio e limone
    ... e dell'ottimo smooth jazz
    sognando la barca di PeppeMar

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •