Se ti bastava il Lacie andrà bene qualsiasi cosa. Avendo provato diverse soluzioni ti vado ad elencare i problemi che ho riscontrato:
1) logistico (cavetti, una scatolina leggera - l'hard disk collegato direttamenbte al TV - che può prendere qualche botta ecc). Tutto risolvibile con un po' di buonsenso
2) usando il Tv (almeno il mio, piuttosto vecchio): impossibilità di mettere in pausa il film - guardare il tiggì - ripartire col film. Il mio Tv o fa una cosa o fa l'altra.
3) un po' scomodo spostarsi avanti / indietro nel film per cercare una scena
4) non memorizza (il TV) il punto a cui ti sei fermato per riprendere il giorno dopo
5) (personalmente mai usato ma qualcuno lo fa) collegarsi via internet con un cosiddetto scraper per catturare locandine ed info sui film
6) non aggiornabile con nuovi codec
7) mancato supporto (almeno il TV) multicanale
8) mancato supporto per streaming (Netflix ecc): se ci si vuolke abbonare meglio prendere come vincolo la compatibilità col provider scelto
9) sempre in relazione allo streaming: possibilità di collegarsi via ethernet invece che wi-fi
10) uscita HDMI (ed eventualmente cavetto ottico) per l'audio multicanale
11) occhio al 4K: se serve occorre un device ad hoc
a fronte di queste esigenze non esiste "la" soluzione, ne esistono diverse ciascuna con i propri limiti. Per molto tempo ho usato un box android (con mouse e tastiera wireless: sembra strano ma per molte cose è molto più comodo del telecomando) il cui vero limite (rispetto all'elenco) era il mancato supporto di tutte le piattaforme streaming a pagamento (per motivi vari che non sto a dettagliare) ed un impiego non troppo friendly. Ora sto passando ad un pc vero e proprio ma è una esagerazione sul piano dei costi (anche se è l'unica soluzione senza limiti di sorta) ne sono consapevole e non intendo suggerirlo.
Ultima modifica di pace830sky; 14-12-2016 alle 15:07
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)