salve a tutti,
provo a chiarire qui i miei dubbi, per rendermi conto della realizzabilità e della funzionalità di ciò che ho in mente. in alternativa si accettano consigli...

vorrei realizzare un nas da lasciare sempre acceso con la possibilità di download a pc spento e che condivida i file con un eventuale HTPC o player le cui uniche capacità dovranno essere quelle di poter usufrire delle risorse del nas che principalmente sarebbero flussi in video 1080p.

inoltre il nas deve condividere al minimo 2 HD da 3,5'' anche se preferirei 4.
il tutto dovrebbe avere una vita di circa 3 anni, quando prevedo di rinnovare completamente il mio sistema ed per passare ad un sistema 3D e/o dlna, caratteristiche che al momento non mi servono non avendo una TV adatta

al momento ho un alice gate 2 plus voip Wi-Fi con una porta usb ed un HTPC con un amd 5050e del quale sono soddisfatto dato che mi permette di fare praticamente tutto quello di cui ho bisogno, ma che lasciando acceso 24/7 ha un costo di gestione che posso drasticamente minimizzare.

vorrei praticamente collegare una docking station di HD all'alice gate formando un nas capace di scaricare.
una cosa del genere

l'unico dubbio sulla fattibilità riguarda la capacità del modem di riconoscere la periferica sopratutto perchè ha 2 HD e perchè non l'ho mai provato per la condivisione di file in rete.
tuttavia credo che possa funzionare come nas poichè qui c'è una guida per fonfigurarlo...
http://sannioglug.org/wiki/installar...-plus-wifiquot

realizzato questo passiamo alla capacità di lettura dei dati.
poter utilizzare il mio attuale HTPC sarebbe una buona soluzione in quanto sarebbe acceso soltanto per la fruizione dei contenuti e mi permetterebbe, fra l'altro di poter navigare anche dal salotto.

tutto però dipende dalla capacità del modem di fare da nas e, onestamente non lo so, se per la riproduzione di file in 1080p la rete 10/100 è sufficiente (tutti i dispositivi verrebbero cablati così). dite che tale sistema è realizzabile e funzionale?
perchè con meno di 50€ sistemo tutto...

una alternativa che ho pensato è invece quella di costituita da un sistema in cui un player possa fare anche da server nas. so che ne esistono diversi di dispositivi con tale capacità ma ho alcuni dubbi:
sono capaci di gestire una docking station come quella che vorrei comprare, specie per i download?
il sistema di indicizzazione è adeguato?
sono affidabili accesi 24/7?

spreo mi possiate aiutare e di non essere off topic!