Blu-Ray, DTS e vecchi sintoampli

bossrobot

New member
Ciao a tutti leggendo le caratteristiche di alcuni lettori BD come ad esempio il panasonic db60 ed 80 ho visto che supportano Dolby Digital Plus, DTS HD etc etc etc.

Domanda: io ho un sintoampli di tre anni fa (Rotel RSDX-02E), 5.1 DTS e Dolby Digital... che cosa succede se collego l'uscita ottica di un DB60 all'input del mio sintoampli? Sento qualche cosa oppure una cippa?

DTS true HD e DDPlus.. , per dirla grezza, significa che "sento meglio di prima" o che devo comprarmi un sintoampli nuovo altrimenti mi attacco al tram?

Tank's
Andrea:confused:
 
Non ti preoccupare. Hai 2 alternative:

1) Colleghi tramite digitale ottico o coassiale e sentirai cmq il DD e DTS "standard" (viene estratto il core e quello viene veicolato all'ampli)
2) Colleghi tramite le analogiche multicanale del lettore (BD80 nel caso del panasonic) e fai decodificare al lettore.
 
ok perfetto... diciamo che la mia idea sarebbe quella di cambiare la catena quindi

DB-60 collegato in HDMI con un Pana V10
Decoder HD collegato in HDMI
PS3 collegata in HDMI

Il Pana V10 collegato al sintoampli con cavo ottico
 
Si, ma passando dentro al tv, verrà decodificato e veicolato all'uscita ottica del tv come PCM (e, per limiti del protocollo S/PDIF, avrai un audio stereo e non multicanale).
 
pensavo che visto che l'uscita ottica del V10 è sia Dolby Digital Plus che DTS facesse il routing del segnale così com'era
 
Collega solo il lettore via ottico (o coassiale, è lo stesso) al sinto, e via HDMI al tv. Se poi il decoder veicola il suono multicanale via ottico/coassiale, collega anche esso al sinto, e via HDMI al tv.
 
Ultima modifica:
Stando al manuale, l'uscita ottica del tuo tv veicola l'audio DD/DTS solo da file di rete (Viera CAST) e da scheda SD, non fa menzione di "passaggio" della traccia audio da lettori collegati al tv ;)
 
grazie allora faccio le ricerche e i vari conti/calcoli.

Certo sarebbe bello cambiare anche il sintoampli... ma è un'altra spesa.. ed un peccato perchè funziona veramente bene.
 
Approfitto del post aperto da Bossrobot per un dubbio simile che mi assilla.
Io sono possessore del Marantz SR 5001. Il mio sinto ha l’HDMI di tipo 1.1. e veicola il PCM multicanale.
Nel mio caso, se non ho capito male, basterebbe un player senza uscite analogiche, giacché il player decodificherebbe internamente i nuovi formati audio (almeno quelli che supporta) e li invierebbe tramite HDMI in PCM al sintoamplificatore.
In questo caso, dovrei poter usufruire dei formati audio che il player supporta. È corretto o mi sbaglio?
Altra domanda da niubbo, consequenziale alla questione sopra esposta: quanto perderò in termini di audio dal momento che è il player e non il sintoamplificatore a effettuare tale operazione?
 
hai capito correttamente ;)
Quanto all'ultima domanda, non credo tu abbia alternative: se vuoi ascoltare l'audio HD, puoi fare solo in questo modo (o con unlettore dotato di uscite analogiche ovviamente), senza dover cambiare il sinto ;)
 
per quanto riguarda la mia situazione effettivamente lo switch ottico rappresenta la soluzione a minor costo, mantenendo alta la qualità.
Anzi... lettore BD con uscita coax sulla coax e tv, decoder e ps3 su switch ottico.

Secondo passo cambiare sintoampli... e tutti dentro :-)
 
Top