• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio su scelta ricevitore HD

Nicola74

New member
Ciaoa tutti,
ho una Tv LCD samsung HD Ready, collegata ad un sintoamplificatore Onkyo 5.1 con le codifiche audio Pro Logic II.
Il segnale antenna per la riproduzione dei canali TV nel mio paese (prov di Bari) è molto scarso e anche il digitale terrestre si vede a scatti.
Nel condominio c'è la parabola e quindi voglio comprare un decoder satellitare.
Come avete capito il motivo per cui lo voglio è solo per vedere meglio i programmi TV. Non mi interessa SKY.
Dato che la mia TV ha degli ingressi HDMI liberi vorrei che il decoder satellitare avesse una uscita HDMI, anche se non so se avrei dei miglioramenti nella visione rispetto ad un collegamento scart.
Cosa mi consigliate?
Ho trovato questo Smart MX 04 Plus e come prezzo mi alletta molto.
Che ne pensate?
Grazie a chi mi aiuterà!
 
Ti premetto che non sono un esperto di decoder satellitari..comunque in ogni caso io acquisterei un decoder che gestisca anche l'alta definizione (DVB-S2) e non credo che il modello da te citato lo faccia ..( leggo che è solo DVB-S) ( ormai andiamo verso l'alta definizione..) .
I modelli sono tanti ( Humax, clarke , jepssen,vantage ..) ..hai solo l'imbarazzo della scelta..
Magari puoi prendere un decoder combo sia digitale satellitare che terrestre ,come ad esempio il nuovo Xdome HD 1000 NC :

http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/xdome-hd-1000-nc-sky-hd-e-dtt-insieme_4355.html

In ogni caso trovi molte discussioni sul nostro forum :ti segnalo questa:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=131329

Ciao...
P.S. io ho un vantage 7100hd ed è ( imho) fantastico..
 
antmarul ha detto:
...io acquisterei un decoder che gestisca anche l'alta definizione (DVB-S2) e non credo che il modello da te citato lo faccia ..( leggo che è solo DVB-S) ( ormai andiamo verso l'alta definizione..) .
...

Grazie per la risposta,
ma che vuol dire " che gestitsca l'alta definizione"???
Cioè, se io voglio vedere, mooolto banalmente un film su Canale 5, se ho un decoder in alta definizione vedrò il programma in Hd oppure l'alta definizione vale solo per i programmi in HD ( e io so che solo sky ne trasmette qualcuno). Altro dubbio, avendo un a TV LCD HD ready io riesco a vedere in HD oppure no????
 
Chiaramente vedrai in alta definizione solo i programmi in hd : come dicevi tu sky trasmette a pagamento alcuni canali in hd , ma ci sono anche canali liberi non di sky in Hd : se riceverli dipende se la tua parabola riceve solo hotbird ( eutelsat) o magari è un dual feed e ricevi magari astra ..o anche altri..
Il tuo Tv è HD ready e quindi gestisci l'alta definizione fino a 1080i e i canali in hd satellitari sono al massimo a 1080i...
 
In chiaro sul satellite c'è ben poco di diverso da quello che potresti vedere con un normale decoder digitale terrestre. A meno che non ti serve il satellitare per beccare un particolare canale in bassa definizione. Ma se invece sei interessato ai canali Sky potresti evitare di comprare il decoder perché te lo danno loro e se vuoi pure HD.

Cmq non mi sento di consigliarti il decoder che hai linkato. Semmai cercatene uno fra quelle marche che ti ha segnalato antmarul che sono ottime
 
Cioè quindi con questi tipi di decoder, se collegati con prese HDMI, si riescono a vedere o no canali tipo la Rai in HD? :confused: :confused:
 
Considerate che NON ho SKY e NON ho una parabola dual feed. non ho capito nel mio caso a cosa mi serve il decoder HD.
La mia domanda è se con un decoder satellitare HDMI vedo meglio i programmi TV riespetto ad un decoder che ha la semplice SCART.
 
Ultima modifica:
antmarul ha detto:
...,hai ragione che in chiaro puoi vedere poco ,ma con i decoder citati monti su un firmware emu e qualcosa riesci a vedere anche in hd...
Potresti spiegare cosa vuoi dire montare un fw emu?
E cosa vuol dire che montandolo si riesce a vedere qualcosa ??? Cosa?????
Ragazzi cercate di essere un po' meno criptici... :)
 
Nicola74 ha detto:
non ho capito nel mio caso a cosa mi serve il decoder HD

Sbaglio o hai aperto questa discussione con il titolo: <<Consiglio su scelta ricevitore HD>> ?

Lascia perdere l'Emu. Hai delle lacune su cose semplici e questa è piuttosto complicata come storia (oltre che è vietato parlare di certe cose in questo forum).

Nicola74 ha detto:
La mia domanda è se con un decoder satellitare HDMI vedo meglio i programmi TV riespetto ad un decoder che ha la semplice SCART

Certamente si! Ma bada però che se il segnale della trasmissione che stai vedendo è scadente l'hdmi non fa miracoli. L'Hdmi, così come il Dvi, è il miglior tipo di connessione disponibile al giorno d'oggi per collegare un decoder alla tv.
 
Quoto in toto felixman, anzi chiedo scusa di essere andato OT in maniera istintiva....pertanto edito le mie risposte precedenti su ciò che riguardava l'OT...
Un grazie a felixman.....
 
felixman ha detto:
Sbaglio o hai aperto questa discussione con il titolo: <<Consiglio su scelta ricevitore HD>> ?
Infatti il mio quesito dimostra la mia totale inesperienza in materia e risposte fuori tema e troppo tecniche servo osolo a farmi fare confusione...
E' proprio per questo motivo che ho fatto gentilmente notare di essere meno criptici nelle risposte....

felixman ha detto:
...hai delle lacune su cose semplici e questa è piuttosto complicata come storia (oltre che è vietato parlare di certe cose in questo forum)...
Infatti vorrei solo sapere se riesco a vedere meglio Canale 5 con un decoder con uscita HDMI... :confused:
 
Ultima modifica:
Vorrei anche chiedervi una cosa.
Con il decoder satellitare la visione dei canali in chiaro avviene sempre in formato 4:3 oppure si viualizzano in 16:9?
C'è la possibilità di selezionare la modalità di visualizzazione se 4:3 o 16:9?
 
Ultima modifica:
Nicola74 ha detto:
Infatti vorrei solo sapere se riesco a vedere meglio Canale 5 con un decoder con uscita HDMI... :confused:

Ti ho già risposto. Lo vedi un poco meglio rispetto alla scart ma niente di particolarmente eclatante, in quanto si tratta pur sempre di un segnale SD (bassa definizione).
 
Nicola74 ha detto:
Con il decoder satellitare la visione dei canali in chiaro avviene sempre in formato 4:3 oppure si viualizzano in 16:9?

La quasi totalità delle trasmissioni in chiaro dal satellite sono trasmesse nel formato 4:3.

Nicola74 ha detto:
C'è la possibilità di selezionare la modalità di visualizzazione se 4:3 o 16:9?

Si certo. Puoi cambiare la visualizzazione del formato direttamente dalla tua tv. Ma ti sconsiglio di fare ciò per evitare di deformare l'immagine originale della trasmissione.
 
felixman ha detto:
... Puoi cambiare la visualizzazione del formato direttamente dalla tua tv. ...

Io ho sempre visto i programmi TV sul mio schermo 40" widescreen impostando la visione 4:3, ma ultimamente ho letto in giro che in questo modo a lungo andare si rischia di danneggiare lo schermo LCD in quanto la costante presenza delle bande nere ai lati dello schermo può creare una diseguaglianza rispetto alla zona centrale in cui i pixel lavorano in maniera dinamica con contunui cambiamenti di colore e intensità.
Quindi adesso mi tocca vedere i programmi in 4:3 su formato 16:9 con conseguente shiacciamento e intozzimento delle forme oppure di vederli con la modalità zoom che riduce ulteriormente la qualità delle immagini! :mad:
 
Che io sappia questo problema di latenza riguardano i plasma e non tutti. In proposito può rispondere meglio qualcun altro in quanto non ho mai posseduto tv LCD o PLASMA ma solo videoproiettori.
 
Top