• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

La vera differenza del 24p

manuel_77

New member
ciao a tutti

ho appena acquistato il lettore blu ray Sony BDP S350 ed appena l'ho collegato in HDMI al mio video proiettore Sony VPL-VW100 ho avuto la conferma di quanto avevo letto su vari post, ovvero il proiettore non supporta il 24p!!

Impostando l'HDMI su Auto il segnale passa in 1080p, ma sul lettore niente lucina blu del 24p. Forzando il lettore a 24p il proiettore stampa una desolante dicitura "frequenza non supportata".

Vi chiedo: cosa mi sto davvero perdendo in termini di qualità video? Solo profondita di colore o c'è anche perdita di definizione, qualità delle immagini, rumore di sottofondo, grana?

grazie a chi mi saprà davvero spiegare questa differenza

Manuel
 
Ultima modifica:
non conosco il tuo lettore e nemmeo il tuo vpr, e vado per la mia piccola esperienza, quindi non in termini assoluti.
Il problema secondo me sta nel fatto che non ti perdi qualità della singola immagine, perdi in linearità nei panning, ovvero durante le lunghe riprese stile paesaggio in lento movimento. Quello che secondo me dovresti notare è una sorta di movimento del panorama a scatti che, in effetti sono sempre a scatti (24 fotogrammi al secondo sono pochini, come del resto al cinema), ma nel caso dei 50 hz ti da un fastidioso battimento di scatti che a ricorrenza sono più lunghi e più corti. Non so se mi sono spiegato. In elettronica si parlava di frequenza di battimento, originata da sovrapposri di due frequenze diverse. :confused:
 
esistono diverse discussioni sull'argomento... se cerchi troverai numerose risposte alle tue domande. ti dico la mia in 2 parole: puoi goderti tranquillamente i blu ray senza il supporto ai 24 fps, come dice johnmup nessuna perdita di dettaglio o colore. Attenzione però devi sorvolare sui microscatti nei panning. c'è chi ci riesce e c'e chi non li sopporta proprio. dipende da te.
 
Top